Giuseppe MASULLO | SOCIOLOGIA GENERALE E SOCIOLOGIA DELLE DIFFERENZE E DELLE DISEGUAGLIANZE
Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA GENERALE E SOCIOLOGIA DELLE DIFFERENZE E DELLE DISEGUAGLIANZE
4412400079 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SOCIOLOGIA GENERALE | |||||
SPS/07 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
SOCIOLOGIA DELLE DIFFERENZE E DELLE DISEGUAGLIANZE | |||||
SPS/07 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LA SEZIONE OBIETTIVI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CDS |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO È RICHIESTO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI DIVIDE IN DUE MODULI. IN UN PRIMO, DI CARATTERE INTRODUTTIVO, DOPO AVER AFFRONTATO LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, ILLUSTRA I PROCESSI CHE ATTENGONO ALLA COSTRUZIONE SOCIALE DELLE DIFFERENZE, ALLA LORO GESTIONE, ALLA TRASFORMAZIONE DELLE DIFFERENZE IN DISUGUAGLIANZE, ALL'ISTITUZIONALIZZAZIONE E AL CONTRASTO DELLE DISUGUAGLIANZE. PARTICOLARE ATTENZIONE È DATA ALLE DIFFERENZE DI GENERE, ETNICHE E DI ORIENTAMENTO SESSUALE. UN SECONDO MODULO PRENDE IN ANALISI LE MISURE VOLTE A CONTRASTARE IN AMBITO EDUCATIVO IL BULLISMO, E PIÙ NELLO SPECIFICO IL BULLISMO OMO-TRANSFOBICO. TEMI AFFRONTATI: - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA SOCIOLOGIA: TEMI, APPROCCI METODOLOGICI, SPENDIBILITÀ. - ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (CLASSICHE E CONTEMPORANEE) SULLE DIFFERENZE E DISEGUAGLIANZE SOCIALI - MUTAMENTI SOCIALI CULTURALI, INDENTITA' DI GENERE E SESSUALE, POLITICHE INCLUSIVE E DI CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI DI GENERE E SESSUALI IN CONTESTI EDUCATIVI ED EXTRAEDUCATIVI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA SUDDIVISE IN DUE MODULI CHE PREVEDERANNO: LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SI FOCALIZZERANNO: - SULL' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI. - SULLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA - LETTURA E COMPRENSIONE DI PARTI DI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRA' ESSERE PREVISTO UN PROGRAMMA DIFFERENZIATO (INDICATO ALL'INIZIO DELLE LEZIONI) E UNA PROVA INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO (I MODULO) PER GLI STUDENTI SONO: 1 - CROTEAU D., HOYNES W., SOCIOLOGIA GENERALE, TEMI CONCETTI, STRUMENTI, MC GRAW-HILL 2. ZANFRINI L, SOCIOLOGIA DELLE DIFFERENZE E DELLE DISEGUAGLIANZE. PARTE E CAPITOLI DEL TESTO DA STUDIARE: - PARTE PRIMA (È DA ESCLUDERE IL PARAGRAFO 1.3) - PARTE SECONDA - PARTE TERZA (SONO DA ESCLUDERE I PARAGRAFI 3.2; 3.3; 3.8; 3.9) TESTI DI RIFERIMENTO (II MODULO) PER GLI STUDENTI SONO 3. RINALDI C.. SESSO SE E SOCIETA'. PER UNA SOCIOLOGIA DELLA SESSUALITA' 4 .ADDEO F., MASULLO G (A CURA DI), SESSUALITA' NON NORMATIVE E WEB SOCIETY, PAOLO LOFFREDO EDITORE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]