SOCIOLOGIA GENERALE

Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA GENERALE

4412400006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI SOCIALE PARTENDO DALLE TEORIE GENERALI DELLA
SOCIOLOGIA E ARRIVANDO PROGRESSIVAMENTE A TEMI ATTUALI DI PARTICOLARE RILEVANZA PER LA RIFLESSIONE SUI PROCESSI EDUCATIVI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA E DI QUELLE METODOLOGIE DELLA
RICERCA SOCIALE CHE POSSONO RISULTARE RILEVANTI NELLE PROFESSIONI EDUCATIVE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI SVOLGERE ANALISI SUL CONTESTO SOCIALE E APPRENDERE LE
TECNICHE BASILARI PER INQUADRARE SOCIOLOGICAMENTE I PROBLEMI EDUCATIVI



Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO È RICHIESTO
Contenuti
IL CORSO DOPO AVER AFFRONTATO LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, ILLUSTRA I PROCESSI CHE ATTENGONO ALLA COSTRUZIONE SOCIALE DELLE DIFFERENZE, ALLA LORO GESTIONE, ALLA TRASFORMAZIONE DELLE DIFFERENZE IN DISUGUAGLIANZE, ALL'ISTITUZIONALIZZAZIONE E AL CONTRASTO DELLE DISUGUAGLIANZE. PARTICOLARE ATTENZIONE È DATA AI CONTESTI DELLA SOCIETA' MERIDIONALE

TEMI AFFRONTATI:

- INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA SOCIOLOGIA: TEMI, APPROCCI METODOLOGICI, SPENDIBILITÀ.

- ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (CLASSICHE E CONTEMPORANEE) SULLE DIFFERENZE E DISEGUAGLIANZE SOCIALI NEL MEZZOGIORNO


Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA SUDDIVISE IN DUE MODULI CHE PREVEDERANNO: LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SI FOCALIZZERANNO:
- SULL' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
- SULLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA
- LETTURA E COMPRENSIONE DI PARTI DI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRA' ESSERE PREVISTO UN PROGRAMMA DIFFERENZIATO (INDICATO ALL'INIZIO DELLE LEZIONI) E UNA PROVA INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO (I MODULO) PER GLI STUDENTI SONO:


1 - CROTEAU D., HOYNES W., SOCIOLOGIA GENERALE, TEMI CONCETTI, STRUMENTI, MC GRAW-HILL

2. CIPOLLA C., MASULLO G., (A CURA DI) UN SOCIOLOGO PER IL MEZZOGIORNO. IL PERCORSO INTELLETTUALE E UMANO DI NATALE AMMATURO, FRANCOANGELI EDITORE
Altre Informazioni
NO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]