Giuseppe MASULLO | SOCIOLOGIA DI GENERE E MUTAMENTO SOCIALE
Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA DI GENERE E MUTAMENTO SOCIALE
cod. 4422100061
SOCIOLOGIA DI GENERE E MUTAMENTO SOCIALE
4422100061 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI FOCALIZZA SULLE TEORIE SOCIOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI STUDI DI GENERE E DELLA SESSUALITÀ CON PARTICOLARE ATTENZIONE A COME I MUTAMENTI SOCIALI E CULTURALI SI RIVERBERANO SUI VISSUTI IDENTITARI, SUI RUOLI SOCIALI OCCUPATI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, SUI FATTORI CHE GENERANO DISEGUAGLIANZE SOCIALI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CHE ANALIZZANO E INDAGANO SULLA PRODUZIONE DEGLI STEREOTIPI E PREGIUDIZI DI GENERE, SUI FATTORI ALL’ORIGINE DELLE DISEGUAGLIANZE SOCIALI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI SAPER AFFRONTARE PROBLEMI EMERGENTI CONNESSI ALLE IDENTITÀ DI GENERE E SESSUALI SIA NEI CONTESTI EDUCATIVI SIA EXTRA EDUCATIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE FENOMENI SOCIALI E PROBLEMATICHE CONNESSE AL VISSUTO E ALLA PERCEZIONE DEL CONCETTO DI GENERE E MUTAMENTO NELL’ODIERNA SOCIETÀ OCCIDENTALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO MIRA AD OFFRIRE UNA PANORAMICA SUI COSTRUTTI DI GENERE E DELLA SESSUALITÀ , COME DIMENSIONI CHIAVE DEI PROCESSI DI DISEGUAGLIANZA ED ESCLUSIONE SOCIALE, CONSENTENDO AI FUTURI ESPERTI IN SCIENZE PEDAGOGICHE DI SAPER FRONTEGGIARE IN MANIERA RIFLESSIVA TUTTE QUELLE SITUAZIONI CHE MINANO I PROCESSI DI INCLUSIONE DELLE PERSONE CON IDENTITÀ DI GENERE E SESSUALE DI TIPO NON ''ETERONORMATIVO'' NEI CONTESTI EDUCATIVI ED EXTRAEDUCATIVI DELLA SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA. IL CORSO, IN UNA PRIMA PARTE, AFFRONTA LE PRINCIPALI TEORIZZAZIONI SOCIOLOGICHE SUL GENERE, CON UN PARTICOLARE SGUARDO ALLE NOVITÀ INTRODOTTE DAGLI APPROCCI INTERSEZIONALI, OVVERO LA NECESSITÀ DI SAPER COGLIERE I LEGAMI FRA I DIFFERENTI FATTORI DI OPPRESSIONE LEGATI AL SESSO, AL GENERE, ALL’ORIENTAMENTO SESSUALE, ALL’APPARTENENZA ETNICA ECC. TRA I PROCESSI PRESI IN ESAME, PARTICOLARE IMPORTANZA SARÀ ATTRIBUITA AL RICONOSCIMENTO SOCIALE, GIURIDICO E CULTURALE DI NUOVE CONFIGURAZIONI IDENTITARIE DI GENERE E SESSUALI, CON UNO SGUARDO SPECIFICO AI BISOGNI ESPRESSI DALLE NUOVE GENERAZIONI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI: -WOMEN’STUDIES E MUTAMENTO SOCIALE -MEN’S STUDIES -LA SOCIALIZZAZIONE AL GENERE E ALLA SESSUALITÀ -LA VIOLENZA DI GENERE -MEDIA DIGITALI, GENERE E SESSUALITÀ -EDUCAZIONE AL GENERE -LGBT STUDIES -LA MEDICINA E LA SALUTE DI GENERE -DISEGUAGLIANZE DI GENERE IN UN’OTTICA INTERSEZIONALE -POLITICHE DI GENERE E DELLE PARI OPPORTUNITÀ -LA RICERCA SOCIOLOGICA DI GENERE E SULLA SESSUALITÀ: ASPETTI EPISTEMOLOGICI, METODOLOGICI, E STRUMENTI DI RICERCA NELLA SECONDA PARTE, SARANNO PROPOSTI APPROFONDIMENTI SPECIFICI, ALLA LUCE DEGLI INTERESSI ESPRESSI DEGLI STUDENTI IN AULA E DELLA LORO PARTECIPAZIONE A SEMINARI CONDOTTI DA COLLEGHI/E ESPERTI/. POTRANNO ESSERE PROPOSTI LAVORI DI TAGLIO TEORICO E/O EMPIRICO COME MODO PER METTERE IN PRATICA, SU CASI SPECIFICI, QUANTO APPRESO IN AULA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA SUDDIVISE TRA LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI CHE RIGUARDERANNO: - L' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI. - LA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA - INCONTRI (ANCHE IN FORMA SEMINARIALE CON ESPERTI) DURANTE I QUALI GLI STUDENTI POTRANNO LAVORARE IN GRUPPO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA SUL TEMA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA DUE TESTI (DI CUI UNO A SCELTA) : I)(A CURA DI CORBISIERO F., NOCENZI M.) MANUALE DI EDUCAZIONE AL GENERE E ALLA SESSUALITÀ, UTET EDIZIONI, MILANO, 2022 II) UN TESTO A SCELTA, TRA QUELLI PROPOSTI SULLE SEGUENTI TEMATICHE: PER UN APPROFONDIMENTO SUL FEMMINISMO INTERSEZIONALE: BERNACCHI E, CHIAPPELLI T, FORME DI ATTIVISMO FEMMINISTA E ANTIRAZZISTA DELLE NUOVE GENERAZIONI CON BACKGROUND MIGRATORIO, FRANCOANGELI, 2023 PER UN APPROFONDIMENTO SUI MEN’S STUDIES: FIDOLINI V., FAI L’UOMO! COME L’ETEROSESSUALITÀ PRODUCE LA MASCHILITÀ, MELTEMI EDITORE, 2019 PER UN APPROFONDIMENTO SULLA SOCIALIZZAZIONE AL GENERE: CRESPI I., PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE E IDENTITÀ DI GENERE. TEORIE E MODELLI A CONFRONTO, FRANCOANGELI, 2008 PER UN APPROFONDIMENTO SULLA VIOLENZA DI GENERE: ODDONE C., UOMINI NORMALI: MASCHILITÀ E VIOLENZA NELL'INTIMITÀ, ROSENBERG & SELLIER, 2020 PER UN APPROFONDIMENTO SULL’EDUCAZIONE DI GENERE: GAMBERI C., MAIO M.A., SELMI G, EDUCARE AL GENERE. RIFLESSIONI E STRUMENTI PER ARTICOLARE LA COMPLESSITÀ, CAROCCI EDITORE, 2015 PER UN APPROFODIMENTO SU MEDIA, GENERE E SESSUALITÀ: SCARCELLI C; MANOLO, F, MEDIA DIGITALI, GENERE E SESSUALITÀ, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO, 2023 (CAPITOLI I, II III, IV ALTRI DUE A SCELTA DELLO STUDENTE SULLA BASE DEI SUOI INTERESSI) PER UN APPROFONDIMENTO SUGLI LGBT STUDIES: MASULLO G, COPPOLA M., AFFETTIVITÀ INVISIBILI, STORIE E VISSUTI DI COPPIE E FAMIGLIE TRANSGENDER, PM, EDIZIONI, MILANO PER UN APPROFONIMENTO SULLE DISEGUAGLIANZE DI GENERE: SARTORI F., DIFFERENZE E DISEGUAGLIANZE DI GENERE, IL MULINO, 2009 (CAP I, II E IV) PER UN APPROFONDIMENTO SULLA RICERCA DI GENERE: DECATALDO A., RUSPINI E., LA RICERCA DI GENERE, CAROCCI EDITORE, MILANO |
Altre Informazioni | |
---|---|
NO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]