SOCIOLOGIA GENERALE E DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE

Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA GENERALE E DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE

4412400088
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI SOCIALE PARTENDO DALLE TEORIE GENERALI DELLA SOCIOLOGIA E ARRIVANDO PROGRESSIVAMENTE A TEMI ATTUALI DI PARTICOLARE RILEVANZA PER LA RIFLESSIONE SUI PROCESSI EDUCATIVI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA E DI QUELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA SOCIALE CHE POSSONO RISULTARE RILEVANTI NELLE PROFESSIONI EDUCATIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI SVOLGERE ANALISI SUL CONTESTO SOCIALE E APPRENDERE LE TECNICHE BASILARI PER INQUADRARE SOCIOLOGICAMENTE I PROBLEMI EDUCATIVI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL CORSO DOPO AVER AFFRONTATO LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, ILLUSTRA I PROCESSI CHE ATTENGONO ALLA COSTRUZIONE SOCIALE DELLE DIFFERENZE, ALLA LORO GESTIONE.
PARTICOLARE ATTENZIONE SARA' RIVOLTA AI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE E A COME QUESTI PARTECIPANO ALLA COSTRUZIONE DELL'ALTRO DA SÉ IN AMBIENTI SIA EDUCATIVI SIA EXTRA EDUCATIVI.

UNA PARTICOLARE ATTENZIONE E' DEDICATA AL TEMA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE E SESSUALITA' E ALLE STRATEGIE METODOLOGICHE PIU' UTILI PER PROMUOVERE UNA CULTURA DELL'INCLUSIONE E DELLE PARI OPPORTUNITA'.

TEMI AFFRONTATI:

- INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA SOCIOLOGIA: TEMI, APPROCCI METODOLOGICI, SPENDIBILITÀ.

- ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SULLA SOCIALIZZAZIONE

- ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (CLASSICHE E CONTEMPORANEE) SUL GENERE E SESSUALITA'

Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA CHE PREVEDERANNO: LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SI FOCALIZZERANNO:
- SULL' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
- SULLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA
- LETTURA E COMPRENSIONE DI PARTI DI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRA' ESSERE PREVISTO UN PROGRAMMA DIFFERENZIATO (INDICATO ALL'INIZIO DELLE LEZIONI) E UNA PROVA INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA.
Testi
I TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI SONO DUE:


1 - CROTEAU D., HOYNES W., SOCIOLOGIA GENERALE, TEMI CONCETTI, STRUMENTI, MC GRAW-HILL (DAL CAP 1 AL CAP 11)

3. - BESOZZI E., EDUCAZIONE E SOCIETÀ, CAROCCI EDITORE (CAPITOLI 2-3-4 )


2. MASULLO G. COPPOLA M. AFFETTIVITA' INVISIBILI. STORIE E VISSUTI DI COPPIE E FAMIGLIE T, PM EDIZION
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]