Giuseppe MASULLO | SOCIOLOGIA GENERALE E DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE
Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA GENERALE E DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE
cod. 4412400088
SOCIOLOGIA GENERALE E DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE
4412400088 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI SOCIALE PARTENDO DALLE TEORIE GENERALI DELLA SOCIOLOGIA E ARRIVANDO PROGRESSIVAMENTE A TEMI ATTUALI DI PARTICOLARE RILEVANZA PER LA RIFLESSIONE SUI PROCESSI EDUCATIVI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA E DI QUELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA SOCIALE CHE POSSONO RISULTARE RILEVANTI NELLE PROFESSIONI EDUCATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI SVOLGERE ANALISI SUL CONTESTO SOCIALE E APPRENDERE LE TECNICHE BASILARI PER INQUADRARE SOCIOLOGICAMENTE I PROBLEMI EDUCATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DOPO AVER AFFRONTATO LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, ILLUSTRA I PROCESSI CHE ATTENGONO ALLA COSTRUZIONE SOCIALE DELLE DIFFERENZE, ALLA LORO GESTIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARA' RIVOLTA AI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE E A COME QUESTI PARTECIPANO ALLA COSTRUZIONE DELL'ALTRO DA SÉ IN AMBIENTI SIA EDUCATIVI SIA EXTRA EDUCATIVI. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE E' DEDICATA AL TEMA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE E SESSUALITA' E ALLE STRATEGIE METODOLOGICHE PIU' UTILI PER PROMUOVERE UNA CULTURA DELL'INCLUSIONE E DELLE PARI OPPORTUNITA'. TEMI AFFRONTATI: - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA SOCIOLOGIA: TEMI, APPROCCI METODOLOGICI, SPENDIBILITÀ. - ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SULLA SOCIALIZZAZIONE - ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (CLASSICHE E CONTEMPORANEE) SUL GENERE E SESSUALITA' |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA CHE PREVEDERANNO: LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SI FOCALIZZERANNO: - SULL' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI. - SULLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA - LETTURA E COMPRENSIONE DI PARTI DI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRA' ESSERE PREVISTO UN PROGRAMMA DIFFERENZIATO (INDICATO ALL'INIZIO DELLE LEZIONI) E UNA PROVA INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
I TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI SONO DUE: 1 - CROTEAU D., HOYNES W., SOCIOLOGIA GENERALE, TEMI CONCETTI, STRUMENTI, MC GRAW-HILL (DAL CAP 1 AL CAP 11) 3. - BESOZZI E., EDUCAZIONE E SOCIETÀ, CAROCCI EDITORE (CAPITOLI 2-3-4 ) 2. MASULLO G. COPPOLA M. AFFETTIVITA' INVISIBILI. STORIE E VISSUTI DI COPPIE E FAMIGLIE T, PM EDIZION |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]