SOCIOLOGIA DI GENERE E MUTAMENTO SOCIALE

Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA DI GENERE E MUTAMENTO SOCIALE

4422100061
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI FOCALIZZA SULLE TEORIE SOCIOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI STUDI DI GENERE E DELLA SESSUALITÀ CON PARTICOLARE ATTENZIONE A COME I MUTAMENTI SOCIALI E CULTURALI SI RIVERBERANO SUI VISSUTI IDENTITARI, SUI RUOLI SOCIALI OCCUPATI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, SUI FATTORI CHE GENERANO DISEGUAGLIANZE SOCIALI

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CHE ANALIZZANO E INDAGANO SULLA PRODUZIONE DEGLI STEREOTIPI E PREGIUDIZI DI GENERE, SUI FATTORI ALL’ORIGINE DELLE DISEGUAGLIANZE SOCIALI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI SAPER AFFRONTARE PROBLEMI EMERGENTI CONNESSI ALLE IDENTITÀ DI GENERE E SESSUALI SIA NEI CONTESTI EDUCATIVI SIA EXTRA EDUCATIVI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE FENOMENI SOCIALI E PROBLEMATICHE CONNESSE AL VISSUTO E ALLA PERCEZIONE DEL CONCETTO DI GENERE E MUTAMENTO NELL’ODIERNA SOCIETÀ OCCIDENTALE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL CORSO MIRA AD OFFRIRE UNA PANORAMICA SUI COSTRUTTI DI GENERE E DELLA SESSUALITÀ , COME DIMENSIONI CHIAVE DEI PROCESSI DI DISEGUAGLIANZA ED ESCLUSIONE SOCIALE, CONSENTENDO AI FUTURI ESPERTI IN SCIENZE PEDAGOGICHE DI SAPER FRONTEGGIARE IN MANIERA RIFLESSIVA TUTTE QUELLE SITUAZIONI CHE MINANO I PROCESSI DI INCLUSIONE DELLE PERSONE CON IDENTITÀ DI GENERE E SESSUALE DI TIPO NON ''ETERONORMATIVO'' NEI CONTESTI EDUCATIVI ED EXTRAEDUCATIVI DELLA SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA.
IL CORSO, IN UNA PRIMA PARTE, AFFRONTA LE PRINCIPALI TEORIZZAZIONI SOCIOLOGICHE SUL GENERE, CON UN PARTICOLARE SGUARDO ALLE NOVITÀ INTRODOTTE DAGLI APPROCCI INTERSEZIONALI, OVVERO LA NECESSITÀ DI SAPER COGLIERE I LEGAMI FRA I DIFFERENTI FATTORI DI OPPRESSIONE LEGATI AL SESSO, AL GENERE, ALL’ORIENTAMENTO SESSUALE, ALL’APPARTENENZA ETNICA ECC. TRA I PROCESSI PRESI IN ESAME, PARTICOLARE IMPORTANZA SARÀ ATTRIBUITA AL RICONOSCIMENTO SOCIALE, GIURIDICO E CULTURALE DI NUOVE CONFIGURAZIONI IDENTITARIE DI GENERE E SESSUALI, CON UNO SGUARDO SPECIFICO AI BISOGNI ESPRESSI DALLE NUOVE GENERAZIONI.


IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI:

-WOMEN’STUDIES E MUTAMENTO SOCIALE
-MEN’S STUDIES
-LA SOCIALIZZAZIONE AL GENERE E ALLA SESSUALITÀ
-LA VIOLENZA DI GENERE
-MEDIA DIGITALI, GENERE E SESSUALITÀ
-EDUCAZIONE AL GENERE
-LGBT STUDIES
-LA MEDICINA E LA SALUTE DI GENERE
-DISEGUAGLIANZE DI GENERE IN UN’OTTICA INTERSEZIONALE
-POLITICHE DI GENERE E DELLE PARI OPPORTUNITÀ
-LA RICERCA SOCIOLOGICA DI GENERE E SULLA SESSUALITÀ: ASPETTI EPISTEMOLOGICI, METODOLOGICI, E STRUMENTI DI RICERCA

NELLA SECONDA PARTE, SARANNO PROPOSTI APPROFONDIMENTI SPECIFICI, ALLA LUCE DEGLI INTERESSI ESPRESSI DEGLI STUDENTI IN AULA E DELLA LORO PARTECIPAZIONE A SEMINARI CONDOTTI DA COLLEGHI/E ESPERTI/. POTRANNO ESSERE PROPOSTI LAVORI DI TAGLIO TEORICO E/O EMPIRICO COME MODO PER METTERE IN PRATICA, SU CASI SPECIFICI, QUANTO APPRESO IN AULA.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA SUDDIVISE TRA LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI CHE RIGUARDERANNO:
- L' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
- LA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA
- INCONTRI (ANCHE IN FORMA SEMINARIALE CON ESPERTI) DURANTE I QUALI GLI STUDENTI POTRANNO LAVORARE IN GRUPPO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA SUL TEMA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA
Testi
PROGRAMMA

DUE TESTI (DI CUI UNO A SCELTA) :

I)(A CURA DI CORBISIERO F., NOCENZI M.) MANUALE DI EDUCAZIONE AL GENERE E ALLA SESSUALITÀ, UTET EDIZIONI, MILANO, 2022



II) UN TESTO A SCELTA, TRA QUELLI PROPOSTI SULLE SEGUENTI TEMATICHE:

PER UN APPROFONDIMENTO SUL FEMMINISMO INTERSEZIONALE:

BERNACCHI E, CHIAPPELLI T, GENERE E GENERAZIONI. FORME DI ATTIVISMO FEMMINISTA E ANTIRAZZISTA DELLE NUOVE GENERAZIONI CON BACKGROUND MIGRATORIO, FRANCOANGELI, 2024

PER UN APPROFONDIMENTO SUI MEN’S STUDIES:

FIDOLINI V., FAI L’UOMO! COME L’ETEROSESSUALITÀ PRODUCE LA MASCHILITÀ, MELTEMI EDITORE, 2019

PER UN APPROFONDIMENTO SULLA SOCIALIZZAZIONE AL GENERE:

CRESPI I., PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE E IDENTITÀ DI GENERE. TEORIE E MODELLI A CONFRONTO, FRANCOANGELI, 2008

PER UN APPROFONDIMENTO SULLA VIOLENZA DI GENERE:

ODDONE C., UOMINI NORMALI: MASCHILITÀ E VIOLENZA NELL'INTIMITÀ, ROSENBERG & SELLIER, 2020

PER UN APPROFONDIMENTO SULL’EDUCAZIONE DI GENERE:

GAMBERI C., MAIO M.A., SELMI G, EDUCARE AL GENERE. RIFLESSIONI E STRUMENTI PER ARTICOLARE LA COMPLESSITÀ, CAROCCI EDITORE, 2015

PER UN APPROFODIMENTO SU MEDIA, GENERE E SESSUALITÀ:

SCARCELLI C; MANOLO, F, MEDIA DIGITALI, GENERE E SESSUALITÀ, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO, 2023 (CAPITOLI I, II III, IV ALTRI DUE A SCELTA DELLO STUDENTE SULLA BASE DEI SUOI INTERESSI)


PER UN APPROFONDIMENTO SUGLI LGBT STUDIES:

MASULLO G, COPPOLA M., AFFETTIVITÀ INVISIBILI, STORIE E VISSUTI DI COPPIE E FAMIGLIE TRANSGENDER, PM, EDIZIONI, MILANO

PER UN APPROFONIMENTO SULLE DISEGUAGLIANZE DI GENERE:

SARTORI F., DIFFERENZE E DISEGUAGLIANZE DI GENERE, IL MULINO, 2009 (CAP I, II E IV)

PER UN APPROFONDIMENTO SULLA RICERCA DI GENERE:

DECATALDO A., RUSPINI E., LA RICERCA DI GENERE, CAROCCI EDITORE, MILANO
Altre Informazioni
NO
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]