Annalisa DE CARO | FISICA II
Annalisa DE CARO FISICA II
cod. 0612300047
FISICA II
0612300047 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: L'INSEGNAMENTO ESAMINA GLI ELEMENTI DI BASE DELL’ELETTROMAGNETISMO CLASSICO CON L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DELLA DISCIPLINA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE TEMATICHE VICINE ALL'INGEGNERIA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE E DELLE APPLICAZIONI DELL’ELETTROMAGNETISMO CLASSICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE ESERCIZI RIGUARDANTI PROBLEMI DI ELETTROMAGNETISMO CLASSICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PREREQUISITI: IL CORSO RICHIEDE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI MATEMATICA: ALGEBRA, GEOMETRIA ELEMENTARE, LOGARITMI, TRIGONOMETRIA, NOZIONI FONDAMENTALI DI CALCOLO DIFFERENZIALE ELEMENTARE, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO, SISTEMI ALGEBRICI. |
Contenuti | |
---|---|
ORE DI LEZIONI FRONTALI: 30, ORE ESERCITAZIONI: 30 CONTENUTO DEL CORSO: 1ELETTROSTATICA. CARICHE ELETTRICHE. ISOLANTI E CONDUTTORI. LEGGE DI COULOMB. CAMPO ELETTRICO. TEOREMA DI GAUSS E SUE APPLICAZIONI. (TEORIA: 4 ORE, ESERCITAZIONI: 4 ORE) 2POTENZIALE ELETTROSTATICO. CONDUTTORI IN EQUILIBRIO ELETTROSTATICO. CONDENSATORI. ENERGIA DEL CAMPO ELETTROSTATICO. FORZE TRA CONDUTTORI. (TEORIA: 4 ORE, ESERCITAZIONI: 4 ORE) 3DIELETTRICI. (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI: 2 ORE) 4CORRENTI STAZIONARIE E QUASI-STAZIONARIE. EQUAZIONE DI CONTINUITÀ. CONDUTTORI OHMICI. LEGGI DI KIRCHHOFF PER I CIRCUITI ELETTRICI. ALIMENTATORI IN CC. CIRCUITI RC. CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE. (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI: 4 ORE) 5MAGNETOSTATICA. FORZA DI INTERAZIONI TRA CORRENTI. DEFINIZIONE DEL CAMPO DI INDUZIONE MAGNETICA E 2A FORMULA DI LAPLACE. LEGGE DI BIOT E SAVART. LA CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO ED IL TEOREMA DI AMPÈRE. FORZA MAGNETICA SU UN CIRCUITO PERCORSO DA CORRENTE: 1A FORMULA DI LAPLACE. MOTO DI UNA CARICA IN UN CAMPO MAGNETICO: FORZA DI LORENZ. (TEORIA: 4 ORE, ESERCITAZIONI: 4 ORE) 6LEGGE DI INDUZIONE DI FARADAY E SUE APPLICAZIONI FISICHE. INDUZIONE MUTUA FRA CIRCUITI ED H 7CORRENTI ALTERNATE. CIRCUITI LC E RLC. (TEORIA: 3 ORE, ESERCITAZIONI: 3 ORE) 8MATERIALI MAGNETICI (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI 1 ORE) 9CORRENTE DI SPOSTAMENTO. FORMA DIFFERENZIALE DELLE EQUAZIONI DI MAXWELL. EQUAZIONE DELLE ONDE E ONDE ELETTROMAGNETICHE. (TEORIA: 3 ORE, ESERCITAZIONI: 3 ORE) 10CAMPO ELETTROMAGNETICO. QUANTITÀ DI MOTO, MOMENTO ANGOLARE ED ENERGIA DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO. POTENZIALI ELETTRODINAMICI. (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI: 0 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODI DIDATTICI: L’INSEGNAMENTO CONSTA DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 20 ORE DI ESERCITAZIONI OLTRE AD UN CERTO NUMERO DI ORE TUTORAGGIO. SONO PREVISTE LEZIONI ED ESERCITAZIONI CHE VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI ESPOSTI ANCHE CON L'AUSILIO DI MATERIALE AUDIOVISIVO. PER LE ESERCITAZIONI È PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DIRETTA DEGLI STUDENTI CHE SARANNO INVITATI A SVOLGERE E A DISCUTERE IN AULA INSIEME AL RESTO DELLA CLASSE ESERCIZI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODALITÀ DI VERIFICA APPRENDIMENTO: IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI SARÀ CERTIFICATO DA UN ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO IN TRENTESIMI. LO SCRITTO PREVEDE 3 ESERCIZI DA SVOLGERE IN 3 ORE; SARÀ POSSIBILE ACCEDERE ALLA PROVA ORALE SE LA PROVA SCRITTA È SUPERATA CON ALMENO 18/30. POSSONO ESSERE PREVISTE PROVE IN ITINERE DI 2 ESERCIZI DA SVOLGERE IN 2 ORE; CHI CONSEGUE LA MEDIA FINALE DI ALMENO 18/30 PUÒ OPTARE DI SOSTENERE DIRETTAMENTE LA PROVA ORALE FINALE. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: 1.C. MENCUCCINI, V. SILVESTRINI: FISICA II. ELETTROMAGNETISMO. OTTICA. ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO. 2.C. MENCUCCINI, V. SILVESTRINI: ESERCIZI DI FISICA II. ELETTROMAGNETISMO. OTTICA. ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO 3.P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C. VOCI: FISICA: 2, ED. EDISES, NAPOLI. 4.J. QUARTIERI, L. SIRIGNANO, A. DI BARTOLOMEO: FISICA 2. ELEMENTI DI TEORIA ED APPLICAZIONI. ED. CUES 5.G. GRELLA: APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO. (APPUNTI GRATUITI IN FORMATO ELETTRONICO DISTRIBUITI AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DEL CORSO). |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]