Curriculum

Curriculum Docente

Professore Associato in Fisica Sperimentale delle Alte Energie (SSD FIS/01) presso il Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello”.

Dicembre 1999: Laureata in Fisica con lode presso l'Università degli Studi di Salermo con la tesi dal titolo “Alcuni studi di R&D nell'ambito del Progetto ELN”.

Maggio 2004: Ph.D. in Fisica presso l'Università degli Studi di Bologna.

Attività di ricerca: Fisica delle Alte Energie, Simulazione di rivelatori per la Fisica delle Particelle elementari, Analisi di enormi quantità di dati, Ricerca di segnali rari (barioni con quark charm).

Associata alle attività scientifiche del CERN fin dal 1998, ho lavorato presso i Laboratori Internazionali del CERN (European Organization for Nuclear Research) di Ginevra (CH).

Sono membro della Collaborazione Internazionale ALICE (A Large Ion Collider Experiment), che ha progettato, allestito e messo in opera un apparato sperimentale per la ricerca dello stato deconfinato di quark e gluoni (Quark-Gluon Plasma, QGP).

Sono responsabile delle attività di analisi e simulazione di rivelatori per il Gruppo di Fisica Nucleare e Subnucleare di Salerno, che partecipa all'esperimento ALICE.

Sono stata responsabile per lungo tempo delle attività offline connesse all'apparato sperimentale di misura dei tempo di volo (Time-Of-Flight, TOF) dell'esperimento ALICE.

Sono stata membro della Commissione Offline di ALICE.

Sono associata alle attività di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Sono membro della Società Italiana di Fisica (SIF) fin dal 2001.

Sono autore e co-autore di più di 330 articoli scientifici (peer-reviewed) pubblicati su riviste internazionali.

Sono coordinatore delle attività di Outreach del Gruppo di Fisica Nucleare e Subnucleare di Salerno, che è membro del Gruppo Internazionale di Outreach per la Fisica delle Particelle (International Particle-Physics Outreach Group, IPPOG)