FISICA

Annalisa DE CARO FISICA

0512900003
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1FONDAMENTI DI FISICA (MODULO DI FISICA)
432LEZIONE
336ESERCITAZIONE
2ANALISI DATI E STATISTICA (MODULO DI FISICA)
324LEZIONE
224ESERCITAZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'INSEGNAMENTO COMPRENDE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA MECCANICA CLASSICA, STATISTICA E ANALISI DATI CON L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DELLE DISCIPLINE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE E DELLE APPLICAZIONI DELLA MACCANICA CLASSICA, DELLA STATISTICA, DELLA TEORIA DELLA PROBABILITA’ E DELLE LORO APPLICAZIONI NELL’ANALISI DEI DATI DI UN ESPERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE ESERCIZI RIGUARDANTI PROBLEMI DI MECCANICA CLASSICA E DI APPLICARE I CONCETTI DI STATISTICA E DI TEORIA DELLA PROBABILITA’ IN ESPERIMENTO DI LABORATORIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO.

OBIETTIVI FORMATIVI: L'INSEGNAMENTO COMPRENDE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA MECCANICA CLASSICA, STATISTICA, TEORIA DELLA PROBABILITA’ E ANALISI DATI CON L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DELLE DISCIPLINE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE E DELLE APPLICAZIONI DELLA MACCANICA CLASSICA, DELLA STATISTICA, DELLA TEORIA DELLA PROBABILITA’ E DELLE LORO APPLICAZIONI NELL’ANALISI DEI DATI DI UN ESPERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE ESERCIZI RIGUARDANTI PROBLEMI DI MECCANICA CLASSICA E DI APPLICARE I CONCETTI DI STATISTICA E DI TEORIA DELLA PROBABILITA’ IN ESPERIMENTO DI LABORATORIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAI DOCENTI.
Prerequisiti
IL CORSO RICHIEDE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI MATEMATICA DI BASE: ALGEBRA, GEOMETRIA ELEMENTARE, LOGARITMI, TRIGONOMETRIA, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO, SISTEMI ALGEBRICI, NOZIONI FONDAMENTALI DI CALCOLO DIFFERENZIALE ELEMENTARE, DERIVATE, INTEGRALI E SOMMATORIE.
Contenuti
MECCANICA - ORE DI LEZIONI FRONTALI: 34, ORE ESERCITAZIONI: 30
CONTENUTO:
1. INTRODUZIONE ALLA FISICA. GRANDEZZE FISICHE: TEMPO, FREQUENZA, POSIZIONE, ANGOLO, VELOCITA, ACCELERAZIONE, MASSA, DENSITA, FORZA, LAVORO, ENERGIA, QUANTITA DI MOTO, IMPULSO, MOMENTO D’INERZIA, MOMENTO DI UNA FORZA, MOMENTO ANGOLARE. DIMENSIONI E UNITÀ DI MISURA. (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI 0 ORE)
2. CALCOLO VETTORIALE. (TEORIA: 3 ORE, ESERCITAZIONI 3 ORE)
3. CINEMATICA DEL PUNTO MATERIALE, STUDIO DI MOTI IN UNA E DUE DIMENSIONI. (TEORIA: 3 ORE, ESERCITAZIONI 3 ORE)
4. DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE. I TRE PRINCIPI DELLA DINAMICA. FORZA DI GRAVITÀ. FORZE DI CONTATTO. TENSIONI. FORZA ELASTICA. FORZA DI ATTRITO VISCOSO. FORZE CENTRALI. (TEORIA: 4 ORE, ESERCITAZIONI 5 ORE)
5. LAVORO. ENERGIA CINETICA. TEOREMA ENERGIA-LAVORO. ENERGIA POTENZIALE E FORZE CONSERVATIVE. LEGGI DI CONSERVAZIONE DELL'ENERGIA, DELLA QUANTITÀ DI MOTO E DEL MOMENTO ANGOLARE. (TEORIA: 4 ORE, ESERCITAZIONI 4 ORE)
6. PROCESSI D’URTO IN UNA E DUE DIMENSIONI. CENTRO DI MASSA. (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI 2 ORE)
7. MOTI RELATIVI. SISTEMI DI RIFERIMENTO IN MOTO RELATIVO. (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI 2 ORE)
8. DINAMICA DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI. EQUAZIONI CARDINALI. TEOREMI DI KOENIG. (TEORIA: 4 ORE, ESERCITAZIONI 4 ORE)
9. ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA E DELLA STATICA DEI CORPI RIGIDI. TEOREMA DI HUYGENS. (TEORIA: 4 ORE, ESERCITAZIONI 5 ORE)
10. MOTI OSCILLATORI E PICCOLE OSCILLAZIONI. (TEORIA: 2 ORE, ESERCITAZIONI 2 ORE)

STATISTICA E ANALISI DATI - ORE DI LEZIONI FRONTALI: 31, ORE ESERCITAZIONI: 8, ORE DI LABORATORIO: 9
CONTENUTO:

1. ELEMENTI DI TEORIA DELLA PROBABILITA’ E TEOREMA DI BAYES
2. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITA’ (PDF) E ISTOGRAMMI
3. NUMERI RANDOM E METODI MONTE CARLO
4. INCERTEZZE ASSOLUTE E RELATIVE, DISCREPANZE
5. PROPAGAZIONE DELLE INCERTEZZE PER FUNZIONI DI UNA E PIU’ VARIABILI
6. MEDIA E DEVIAZIONE STANDARD, DISTRIBUZIONE DI GAUS, FUNZIONE ERF (X)
7. MEDIA PESATA E FIT LINEARE
8. COVARIANZA E CORRELAZIONE
9. DISTRIBUZIONE BINOMIALE E DI POISSON
10. TEST DEL CHI2
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONSTA DI 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 30 ORE DI ESERCITAZIONI OLTRE AD UN CERTO NUMERO DI ORE TUTORAGGIO. SONO PREVISTE LEZIONI ED ESERCITAZIONI CHE VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI ESPOSTI ANCHE CON L'AUSILIO DI MATERIALE AUDIOVISIVO. PER LE ESERCITAZIONI È PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DIRETTA DEGLI STUDENTI CHE SARANNO INVITATI A SVOLGERE E A DISCUTERE IN AULA INSIEME AL RESTO DELLA CLASSE ESERCIZI PROPOSTI DAL DOCENTE. SONO PREVISTE SESSIONI PRATICHE DI PROGRAMMAZIONE E SESSIONI POMERIDIANE DI DISCUSSIONE DEGLI ESERCIZI DI STATISTICA E ANALISI DATI.
Verifica dell'apprendimento
IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI SARÀ CERTIFICATO DA UN ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO IN TRENTESIMI. LO SCRITTO PREVEDE 2 ESERCIZI DA SVOLGERE IN 2 ORE; SARÀ POSSIBILE ACCEDERE ALLA PROVA ORALE SE LA PROVA SCRITTA È SUPERATA CON ALMENO 18/30. POSSONO ESSERE PREVISTE 1-2 PROVE IN ITINERE DI 1-2 ESERCIZI DA SVOLGERE IN 1-2 ORE; CHI CONSEGUE LA MEDIA NELLE PROVE IN ITINERE DI ALMENO 18/30 PUÒ OPTARE DI SOSTENERE DIRETTAMENTE LA PROVA ORALE FINALE.
LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME È ORGANIZZATO IN MANIERA TALE DA ACCERTARE COMPIUTAMENTE LA PREPARAZIONE DEL CANDIDATO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE SUE CAPACITÀ DI ESIBIRE ESAURIENTEMENTE COLLEGAMENTI TRA LE TEMATICHE DELLA MATERIA STUDIATA UNITAMENTE AD UNA BUONA DI CHIEREZZA DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI.
PER LA PARTE DI STATISTICA, SONO PREVISTI FOGLI DI ESERCIZI SETTIMANALI E TRE RELAZIONI DI LABORATORIO. CHI CONSEGNA TUTTI GLI ESERCIZI SVOLTI SARA’ ESONERATO DALL’ESAME SCRITTO E DOVRA’ SOSTENERE SOLTANTO L’ESAME ORALE.
ITINERE DI 1-2 ESERCIZI DA SVOLGERE IN 1-2 ORE; CHI CONSEGUE LA MEDIA NELLE PROVE IN ITINERE DI ALMENO 18/30 PUÒ OPTARE DI SOSTENERE DIRETTAMENTE LA PROVA ORALE FINALE.
LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME È ORGANIZZATO IN MANIERA TALE DA ACCERTARE COMPIUTAMENTE LA PREPARAZIONE DEL CANDIDATO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE SUE CAPACITÀ DI ESIBIRE ESAURIENTEMENTE COLLEGAMENTI TRA LE TEMATICHE DELLA MATERIA STUDIATA UNITAMENTE AD UNA BUONA DI CHIEREZZA DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
1. D. HALLYDAY, R. RESNICK, J. WALKER: FONDAMENTI DI FISICA, ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO.
2. G. VANNINI: GETTYS FISICA 1. MECCANICA. TERMODINAMICA. ED. MCGRAW HILL EDUCATION, MILANO.
3. GIANCOLI: FISICA 1. ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO.
4. P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C. VOCI: ELEMENTI DI FISICA. MECCANICA E TERMODINAMICA, ED. EDISES, NAPOLI.

TESTI DI APPROFONDIMENTO:
1. C. MENCUCCINI, V. SILVESTRINI: FISICA I. MECCANICA. TERMODINAMICA. ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO.
2. D. HALLYDAY, R. RESNICK, J. WALKER: FISICA I, ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO.
3. P.A.TIPLER, G.MOSCA: CORSO DI FISICA 1 - MECCANICA, ONDE, TERMODINAMICA. ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO.
4. P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C. VOCI: FISICA VOLUME 1, ED. EDISES, NAPOLI.
5. JOHN R. TAYLOR, AN INTRODUCTION TO ERROR ANALYSIS
6. LUCA LISTA, STATISTICAL METHODS FOR DATA ANALYSIS IN PARTICLE PHYSICS
7. GLEN COWAN, STATISTICAL DATA ANALYSIS
Altre Informazioni
CORSO EROGATO IN LINGUA ITALIANA.
SU RICHIESTA E' POSSIBILE FORNIRE SPIEGAZIONI O INTEGRAZIONI IN LINGUA INGLESE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]