Curriculum

Curriculum Docente

La dott.ssa Claudia Cirillo attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare (SSD) ING/IND-27 (Chimica Industriale e Tecnologica), presso il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno.

Laureata in Ingegneria Chimica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale (curriculum Ingegneria Chimica) presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi dal titolo “From graphene synthesis to applications”.

Ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno con una tesi sperimentale dal titolo “Generatori di vapore industriali: sviluppo di soluzioni e gel detergenti ad attività “oxygen - scavenger”.

È stata vincitrice di una borsa di studio post-dottorato biennale conferita dall’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del Progetto di Ricerca MINERVA, PON “Imprese e Competitività” 2014 – 2020.

È stata titolare di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Nanotecnologie per lo sviluppo di nuovi nanosensori”, attribuito ai sensi dell’art. 22 della L. 240/2010, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Area 09 – SSD ING-IND/27, dell’Università degli Studi di Salerno.

È stata titolare di assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, nell’ambito del progetto PON 01_1750, settore disciplinare ING-IND/27, presso il Centro NanoMates del Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno, dal titolo “Processi di sintesi di nanomateriali e loro caratterizzazione”.

Ha svolto un periodo di ricerca presso la Queen's University di Belfast (Regno Unito).

Durante questi anni, la dott.ssa Claudia Cirillo è stata correlatore di numerose tesi di laurea magistrale e triennale.

Svolge, inoltre, attività di revisore per diverse riviste scientifiche a livello internazionale.

È co-autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzati Scopus e di un brevetto.

È stata ed è membro di comitati organizzatori e relatrice a convegni di carattere scientifico in Italia e all’estero.

È componente del Comitato Tecnico del Corso di Laurea in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità dell’Università degli Studi di Salerno.

Le linee di ricerca della dott.ssa Cirillo riguardano le Nanotecnologie, le Tecnologie quantistiche e la Sostenibilità. In particolare, sono focalizzate sulla sintesi e sull'ottimizzazione di nuovi processi di sintesi di nanomateriali, sia catalitici che chimici, sulla caratterizzazione strutturale e chimica di tali materiali e sullo studio delle loro proprietà per possibili applicazioni in vari settori, come termico, meccanico, elettrico ed elettrocatalitico. Più nel dettaglio, il suo lavoro di ricerca parte dalla definizione e realizzazione dei processi di sintesi e si sposta verso una valutazione quantitativa, considerando aspetti economici, scalabilità e l'impatto delle condizioni operative sul prodotto finale, con un'attenzione particolare all'applicazione pratica.

L'approccio sperimentale utilizzato richiede una vasta gamma di competenze e una stretta collaborazione interdisciplinare, data la natura multidisciplinare delle nanoscienze e delle nanotecnologie. Inoltre, lo sviluppo della ricerca ha richiesto l'uso di strumentazioni sofisticate come la microscopia elettronica a trasmissione (TEM) e a scansione (SEM).

L'attività di ricerca della dott.ssa Cirillo include, anche, lo studio di processi di incorporazione dei nanomateriali in fluidi lubrificanti e il loro impiego in applicazioni come elettrocatalizzatori per la produzione di idrogeno dall'acqua e come supercondensatori.

La dott.ssa Cirillo, inoltre, è stata ed è parte attiva in diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali, anche come responsabile scientifico, finanziati da aziende internazionali e nazionali, e di progetti ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedono la revisione tra pari.