GEOTECNICA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

Dario PEDUTO GEOTECNICA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

0622500044
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1GEOTECNICA AMBIENTALE
660LEZIONE
2INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI
660LEZIONE
Obiettivi
MODULO 1 GEOTECNICA AMBIENTALE (60 ORE)
OBIETTIVO GENERALE
IL MODULO 1 HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE I FONDAMENTI TEORICI ED APPLICATIVI PER AFFRONTARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE AMBIENTALI DELL’INGEGNERIA GEOTECNICA E LE COMPETENZE RELATIVE ALL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI PENDII E AGLI ASPETTI GEOTECNICI DELLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI INGEGNERIA AMBIENTALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I METODI DI ANALISI DI STABILITÀ DEI PENDII IN SVARIATE CONDIZIONI DI CARICO;
- CONOSCERÀ IL COMPORTAMENTO GEOTECNICO DEI TERRENI NATURALI COMPATTATI;
- COMPRENDERÀ LE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DEI GEOSINTETICI;
- COMPRENDERÀ COME SI ESEGUE LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DRENANTI;
- CONOSCERÀ GLI ELEMENTI PRINCIPALI CHE COSTITUISCONO I SISTEMI BARRIERA DEGLI IMPIANTI DI INGEGNERIA AMBIENTALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
MODULO 1
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE IL COEFFICIENTE DI SICUREZZA DI UN PENDIO,
- PROGRAMMARE E INTERPRETARE LE INDAGINI PER LA CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEI TERRENI COMPATTATI,
- PROGETTARE I SISTEMI DRENANTI,
- SELEZIONARE I MATERIALI IDONEI PER LA REALIZZAZIONE DEI SISTEMI BARRIERA,
- COMPRENDERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI GEOTECNICA AMBIENTALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
MODULO 1
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ANALIZZARE E APPROFONDIRE IN AUTONOMIA LE TEMATICHE STUDIATE E RISOLVERE PROBLEMI DI MEDIA DIFFICOLTÀ PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E LA PROTEZIONE DEL TERRITORIO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
MODULO 1
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI DI INGEGNERIA AMBIENTALE;
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
MODULO 1
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO;
- APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI UTILIZZANDO STRUMENTI DI ANALISI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI AL FINE DI EFFETTUARE SCELTE PROGETTUALI IDONEE PER L’AMBIENTE;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.

MODULO 2 INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI (60 ORE)
OBIETTIVO GENERALE
IL MODULO 2 HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE I PRINCIPALI FONDAMENTI TEORICI, TECNOLOGICI ED APPLICATIVI PER LA PROGETTAZIONE DI INDAGINI E SISTEMI DI MONITORAGGIO GEOTECNICO SIA CONVENZIONALI CHE INNOVATIVI
E L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEI DATI DI MISURA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
MODULO 2
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ LE TEORIE ALLA BASE DELLA SCELTA E DEL FUNZIONAMENTO DI SISTEMI CONVENZIONALI E INNOVATIVI PER LA ESECUZIONE DI INDAGINI LITOSTRATIGRAFICHE E LA MISURA DEL CONTENUTO D’ACQUA DEI TERRENI,
- CONOSCERÀ LE TECNICHE PER IL MONITORAGGIO DI SPOSTAMENTI DEL SUOLO E DELLE STRUTTURE/INFRASTRUTTURE CON ESSO INTERAGENTI,
- CONOSCERÀ LE TECNICHE DI CONTROLLO DI SISTEMI GEOTECNICI IN FASE DI ESECUZIONE E DI ESERCIZIO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
MODULO 2
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ANALIZZARE UNA SPECIFICA PROBLEMATICA DELL’INGEGNERIA CIVILE/GEOTECNICA AL FINE DI PROGETTARE IL PIANO DI INDAGINI E IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E/O CONTROLLO PIÙ IDONEO;
- PROPORRE SOLUZIONI INGEGNERISTICHE CHE COMBININO LE TECNICHE CONVENZIONALI CON QUELLE PIÙ INNOVATIVE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
MODULO 2
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESAMINARE CRITICAMENTE LIMITI E POTENZIALITÀ DELLE TECNICHE DI INDAGINE E MONITORAGGIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
MODULO 2
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI DI INGEGNERIA GEOTECNICA AMBIENTALE;
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
MODULO 2
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON RIFERIMENTO A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ESAMINATI DURANTE IL CORSO;
- APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO STRUMENTI DI ANALISI DIVERSI DA QUELLI ESPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI AL FINE DI EFFETTUARE LE SCELTE PROGETTUALI PIÙ IDONEE;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
MODULO 1 GEOTECNICA AMBIENTALE, 60 ORE
CONOSCENZE DI BASE DI MECCANICA DELLE TERRE ACQUISITE IN CORSI SEGUITI IN PRECEDENZA: PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI; STATO DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE NEI MEZZI POROSI MULTIFASE; MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME PERMANENTE E VARIO NEI TERRENI; PRINCIPI DI BASE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MEZZI POROSI MULTIFASE, SATURI E NON SATURI, PROVE DI LABORATORIO PER LA CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DEI TERRENI.
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ È OBBLIGATORIA

MODULO 2. INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI, 60 ORE
CONOSCENZE PROPEDEUTICHE SONO: STATO TENSIONALE E DEFORMATIVO DEI MEZZI MONOFASE; EQUAZIONI DI CAMPO PER LA SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DELLE ROCCE SCIOLTE; CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEI TERRENI.
PROPEDEUTICITÀ: NESSUNA


Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN DUE MODULI, DENOMINATI GEOTECNICA AMBIENTALE E INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI.
MODULO 1 GEOTECNICA AMBIENTALE, 60 ORE
INTRODUZIONE AL MODULO, CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’INGEGNERIA GEOTECNICA AMBIENTALE (LEZIONI: 2 ORE).
TIPI DI PENDII, NATURALI E ARTIFICIALI. CLASSIFICAZIONE E TIPI DI FRANE. COEFFICIENTE DI SICUREZZA DI UN PENDIO. METODI ALL’EQUILIBRIO LIMITE. CARTE DI STABILITÀ. ANALISI A RITROSO (LEZIONI 10 ORE; ESERCITAZIONI 10 ORE)
COSTIPAMENTO DEL TERRENO. TEORIA E PROPRIETÀ GEOTECNICHE DEI TERRENI COMPATTATI. COSTIPAMENTO IN LABORATORIO E IN SITO. METODI DI CONTROLLO DEL COSTIPAMENTO. (LEZIONI 4 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE)
PERMEABILITÀ DI TERRENI COMPATTATI. PROVE DI LABORATORIO: TIPI DI PROVE E DI PERMEAMETRI (A PARETE RIGIDA E FLESSIBILE). PROVE IN SITO: PERMEAMETRI, INFILTROMETRI E LISIMETRI. (LEZIONI 8 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE)
ASPETTI GEOTECNICI DELLA COSTRUZIONE E DELLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO DI INGEGNERIA AMBIENTALE. SISTEMI BARRIERA (DI RIVESTIMENTO): COPERTURA, SPONDE, FONDO. GEOSINTETICI UTILIZZATI NELLA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO: GEOMEMBRANE, GEOTESSILI, GEOCOMPOSITI DRENANTI E BENTONITICI. PRINCIPALI ASPETTI GEOTECNICI CONNESSI AL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. (LEZIONI 16 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE)

MODULO 2. INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI, 60 ORE
INDAGINI E MONITORAGGIO IN GEOTECNICA (LEZIONI 8 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE)
NORMATIVA, SISTEMI MULTI-SOURCE ED APPROCCIO OSSERVAZIONALE ALLA PROGETTAZIONE.
INDAGINI LITO-STRATIGRAFICHE: POZZETTI, GALLERIE, SONDAGGI, SCAVI APERTI, TRINCEE. CAMPIONAMENTO.
DATI DI MONITORAGGIO: CARATTERISTICHE, INTERPRETAZIONE E PRESENTAZIONE DEI DATI.

CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DEI TERRENI IN SITO (LEZIONI 5 ORE)
PROVE: SPT, CPT, CPTU, SCPTU, VANE-TEST, PRESSIOMETRO, DILATOMETRO PIATTO, DILATOMETRO SISMICO.

LIVELLI DI FALDA, PRESSIONI NEUTRE, PROPRIETA' IDRAULICHE DEI TERRENI (LEZIONI 7 ORE)
PIEZOMETRI A TUBO APERTO, PIEZOMETRI CASAGRANDE, CELLE PIEZOMETRICHE, PIEZOMETRI ELETTRICI E A CORDA VIBRANTE. MISURE IN POZZI, IN SONDAGGI CON PIEZOMETRI, PROVE DI POMPAGGIO. TEST DI LUGEON.
MISURE DI SUZIONE IN TERRENI PARZIALMENTE SATURI: TENSIOMETRI. MISURE DI CONTENUTO D'ACQUA: SONDE TDR.

INDAGINI GEOFISICHE (LEZIONI 6 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE):
GEORADAR, PROVE DOWN-HOLE, CROSS-HOLE, SASW, MASW, MAGNETOMETRO, ERT: PRINCIPI, TECNICHE DI RESTITUZIONE ED INTERPRETAZIONE; APPLICAZIONI DIAGNOSTICHE.

SISTEMI GIS E TECNICHE SATELLITARI (LEZIONE 6 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE)
SISTEMI GIS NELLA GESTIONE DI INDAGINI E MONITORAGGIO GEOTECNICO.
INTERFEROMETRIA RADAR SATELLITARE (DINSAR): PRINCIPI, ALGORITMI, PRECISIONE/ACCURATEZZA, ARCHIVIO DATI, SCELTA DEL DATASET, APPLICAZIONI A PROBLEMI GEOTECNICI.

FRANE (LEZIONI 5 ORE; ESERCITAZIONI 5 ORE)
CARATTERIZZAZIONE. MONITORAGGIO DI PRESSIONI NEUTRE E SPOSTAMENTI SUPERFICIALI E PROFONDI.
DATI MULTI-SOURCE PER L’ANALISI DEL RISCHIO.

SUBSIDENZA (LEZIONI 3 ORE; ESERCITAZIONI 5 ORE)
CAUSE, FATTORI PREDISPONENTI, MONITORAGGIO DI EDIFICI, PONTI, RILEVATI. VALUTAZIONE DELLA VULNERABILITÀ DEGLI ELEMENTI ESPOSTI.

GALLERIE (LEZIONI 3 ORE)
MONITORAGGIO DI GALLERIE CON GPR; LASERSCANNER: FUNZIONAMENTO E APPLICAZIONI.

FIBRE OTTICHE (LEZIONI 1 ORA)
PRINCIPI, APPLICAZIONI.
Metodi Didattici
MODULO 1 GEOTECNICA AMBIENTALE, 60 ORE
IL MODULO SI ARTICOLA IN LEZIONI TEORICHE (40 ORE, 4 CFU) ED ESERCITAZIONI IN AULA (20 ORE, 2 CFU)
NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. NELLE ESERCITAZIONI VIENE CONSIDERATO UN PROBLEMA DA RISOLVERE UTILIZZANDO LE NOZIONI FORNITE DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. LO SVOLGIMENTO DEL PROBLEMA È GUIDATO DAL DOCENTE E HA LO SCOPO DI SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DELL’ALLIEVO DI IDENTIFICARE LE TECNICHE PIÙ IDONEE ALL’APPLICAZIONE.
NON È PREVISTO L’OBBLIGO DI FREQUENZA COME DA REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI.

MODULO 2. INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI, 60 ORE
L’INSEGNAMENTO PREDILIGE UN TAGLIO SPICCATAMENTE APPLICATIVO E CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE FRONTALI (3 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU), SONO PREVISTE ATTIVITÀ DI GRUPPO DEGLI STUDENTI E DI CAMPO, INCONTRI DIDATTICI CON ESPERTI, PROFESSIONISTI E SOCIETÀ OPERANTI NEL CAMPO DELLE INDAGINI E MONITORAGGIO GEOTECNICO, VISITE TECNICHE (1 CFU).
NON È PREVISTO L’OBBLIGO DI FREQUENZA COME DA REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI.
Verifica dell'apprendimento
MODULO 1 GEOTECNICA AMBIENTALE, 60 ORE
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA ORALE ALLA FINE DEL MODULO RIGUARDANTE GLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E LA DISCUSSIONE DI UN CASO STUDIO O PROGETTUALE APPROFONDITO DALLO STUDENTE DURANTE LE ESERCITAZIONI.
LA PROVA ORALE È VOLTA AD ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DALL’ALLIEVO SULLE TEMATICHE OGGETTO DEL MODULO, L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E L'ABILITÀ COMUNICATIVA. L'ESITO DELLA PROVA RISULTA DALLA MEDIA DEI VOTI ASSEGNATI SU CIASCUNA DOMANDA POSTA ALLO STUDENTE.
LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA, ESATTEZZA E CHIAREZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA PRONTEZZA DIMOSTRATA DALL'ALLIEVO NELL’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA NOTEVOLE CAPACITÀ DI APPLICARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI, MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.

MODULO 2. INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI, 60 ORE
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DUE PROVE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO:
- UN COLLOQUIO ORALE ARTICOLATO IN TRE DOMANDE VOLTE A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E DURANTE LE ESERCITAZIONI.
- LA DISCUSSIONE AL TERMINE DEL CORSO DI UN CASO STUDIO APPROFONDITO DALLO STUDENTE NEL CAMPO DELLE INDAGINI E MONITORAGGIO GEOTECNICO NELL’AMBITO DI UN LAVORO DI GRUPPO.
IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE FINALE DELL’APPRENDIMENTO SI TRADURRÀ IN UN GIUDIZIO COMPLESSIVO CHE TIENE CONTO SIA DEL COLLOQUIO ORALE CHE DEL LAVORO DI GRUPPO.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO;
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE;
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

IL VOTO FINALE DELL’ESAME RISULTERÀ DALLA MEDIA DEI VOTI ASSEGNATI IN CIASCUN MODULO.
Testi
MODULO 1 GEOTECNICA AMBIENTALE, 60 ORE
1.AIRÒ FARULLA C., ANALISI DI STABILITÀ DEI PENDII. I METODI DELL'EQUILIBRIO LIMITE. HEVELIUS EDIZIONI, 2015
2.COLOMBO P., COLLESELLI F. ELEMENTI DI GEOTECNICA, ED. ZANICHELLI, BOLOGNA 2004
3.KOERNER R.M. DESIGNING WITH GEOSYNTHETICS, 5TH EDITION. PRENTICE HALL, 2005.
4.ROWE K. R. GEOTECHNICAL AND GEOENVIRONMENTAL ENGINEERING. SPRINGER – VERLAG NEW YORK INC. 2012
5.DISPENSE MESSE A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/042294/RISORSE)

MODULO 2. INDAGINI E MONITORAGGI GEOTECNICI CONVENZIONALI E INNOVATIVI, 60 ORE
[S1] DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/021291/RISORSE).
[S2] RACCOLTA DI CASE HISTORY DERIVANTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E TECNICA PIÙ RECENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/021291/RISORSE),
[S3] NORMATIVA DI RIFERIMENTO
[T1] JOHN DUNNICLIFF, GEOTECHNICAL INSTRUMENTATION FOR MONITORING FIELD PERFORMANCE, JOHN WILEY & SONS, 2008.
Altre Informazioni
MODULO 1 GEOTECNICA AMBIENTALE, 60 ORE
LE ESERCITAZIONI SONO FORNITE ALLO STUDENTE DURANTE IL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]