ANALISI DEI DATI FISICI ED ACUSTICA

Claudio GUARNACCIA ANALISI DEI DATI FISICI ED ACUSTICA

0612100060
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
CONOSCENZA DEI MEZZI ADEGUATI ALLA RAPPRESENTAZIONE, INTERPRETAZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI DERIVANTI DA MISURE ED ESPERIMENTI IN FISICA E IN INGEGNERIA.
CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELL’ACUSTICA FISICA E APPLICATA.
CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI NELLA GESTIONE DI DATI IN PROBLEMI DI INGEGNERIA.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELL’ANALISI DEI DATI FISICI, DEI METODI DI ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI E DELLE RELATIVE TECNICHE STATISTICHE. ACQUISIZIONE DELLE METODOLOGIE FISICHE DI STUDIO DI PROBLEMI DI INGEGNERIA, E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ANALISI DEI SEGNALI ACUSTICI E ONDULATORI.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER GESTIRE UN CAMPIONE DI DATI SPERIMENTALI DETERMINANDONE LE PROPRIETÀ STATISTICHE E VERIFICANDONE LA CAPACITÀ PREDITTIVA. ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DI UNA MISURA SPERIMENTALE ED ALLA SUA COMPRENSIONE IN AMBITO ACUSTICO E OLTRE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER COMPRENDERE QUAL È LO SCHEMA PIÙ OPPORTUNO PER L’ANALISI DI UN CAMPIONE DI DATI SPERIMENTALI E PER AFFRONTARE UN PROBLEMA DI ACUSTICA. SAPER DETERMINARE LE CONDIZIONI NECESSARIE ALLA IMPLEMENTAZIONE DI UNA MISURA FISICA IN AMBITO INGEGNERISTICO.
ABILITA’ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALL’ANALISI DEI DATI FISICI E ALL’ACUSTICA.
CAPACITA’ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI CONTESTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, NONCHÉ A CONTESTI DIVERSI, MEDIANTE UN AUTONOMO LAVORO DI APPROFONDIMENTO, SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DELLA FISICA DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO, IN RELAZIONE AI CORSI DI FISICA I E FISICA II, A CONCETTI DI MECCANICA ED ELETTROMAGNETISMO.
Contenuti
STRUMENTI PER LA PRESENTAZIONE E L’ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI (10 ORE DI TEORIA, 5 ORE DI ESERCITAZIONE):
PRESENTAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI. CENNI DI STATISTICA DESCRITTIVA E DI TEORIA DEGLI ERRORI. RISULTATI DA MISURE STATISTICHE. ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI. DISTRIBUZIONI DI BERNOULLI, DI POISSON E DI GAUSS. INFERENZE E CONFRONTI. TEST CHI-QUADRO: TABELLE DI CONTINGENZA
METODI FISICI PER LA PREVISIONE DI OSSERVABILI FISICHE DI INTERESSE INGEGNERISTICO (10 ORE DI TEORIA, 5 ORE DI ESERCITAZIONE):
METODI FISICI A CONFRONTO. ANALISI DELLE SERIE STORICHE. PROCESSI DI POISSON. MODELLAZIONE MICROSCOPICA E MACROSCOPICA DI FENOMENI FISICI E INGEGNERISTICI.
FISICA ONDULATORIA, ACUSTICA E APPLICAZIONI ALL’INGEGNERIA (18 ORE DI TEORIA, 12 ORE DI ESERCITAZIONE):
ONDE MECCANICHE E ACUSTICHE. ANALISI DI FOURIER, SPETTRI DI FREQUENZE. LIVELLO DI PRESSIONE SONORA, LIVELLO DI INTENSITÀ E LIVELLO DI POTENZA. SCALA DEI DECIBEL E COMPOSIZIONE DI LIVELLI. LIVELLO SONORO EQUIVALENTE E SEL. LIVELLI PERCENTILI. ACUSTICA AMBIENTALE E CONTROLLO DEL RUMORE: ASPETTI NORMATIVI E TECNICI. ACUSTICA ARCHITETTONICA E QUALITÀ ACUSTICA DI UNA SALA. ACUSTICA EDILIZIA E REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI. TECNICHE DI DIAGNOSTICA NON DISTRUTTIVA BASATE SU PRINCIPI ACUSTICI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (38 ORE CIRCA), ESERCITAZIONI IN AULA (12 ORE CIRCA) E IN LABORATORIO (10 ORE CIRCA). NELLE ESERCITAZIONI IN AULA E IN LABORATORIO VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI UN TEMA DA ANALIZZARE SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE ED IN MANIERA INTERATTIVA CON LUI. VENGONO PROPOSTI QUESITI CHE PERMETTONO DI APPROFONDIRE LO STUDIO DI UN CAMPIONE DI DATI FISICI SIGNIFICATIVI PER L’INGEGNERIA, VERIFICANDO LA REALE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI GESTIRE UNA MISURA SPERIMENTALE. VENGONO INOLTRE PROPOSTI SEMPLICI ESPERIMENTI DI ACUSTICA, INSIEME A SIMULAZIONI DI MISURAZIONI EFFETTUATE AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE. INOLTRE, SIA PER QUANTO RIGUARDA LO STUDIO DEI MODELLI DI ANALISI DEI DATI CHE PER QUANTO RIGUARDA L’ACUSTICA, VENGONO PROPOSTI PROBLEMI AVENTI LA FINALITÀ DI MIGLIORARE GLI SCHEMI DI RAGIONAMENTO E DI INDAGINE DEGLI ALLIEVI COINVOLTI.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA. LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE È DEL 70%.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE AL TERMINE DEL CORSO MEDIANTE 1 PROVA SCRITTA E 1 PROVA ORALE. LA DURATA DELLE PROVE VARIA DA 2 A 3 ORE, A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DI PROBLEMI E DOMANDE RICHIESTI. I CRITERI DI GIUDIZIO SONO LEGATI ALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI E DI DESCRIVERE MATEMATICAMENTE I FENOMENI FISICI RELATIVI ALLA FISICA CLASSICA DI BASE. NELLO SCRITTO VENGONO SVOLTI ESERCIZI DI APPLICAZIONE DEI CONCETTI FONDAMENTALI PRESENTATI AL CORSO. LA COSTANTE PARTECIPAZIONE CON SUCCESSO ALLE ATTIVITÀ ED ESERCITAZIONI PROPOSTE DURANTE IL CORSO POTRÀ DETERMINARE L’ESONERO DALLA PROVA SCRITTA. L’ORALE VERTE SULLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI TEORICHE E APPLICATIVE PRESENTATE AL CORSO, AVENDO COME CRITERI I CONTENUTI, IL RIGORE ESPOSITIVO, LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO VERBALE E MATEMATICO, LA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRA DIVERSI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. IL GIUDIZIO FINALE È FORMULATO IN 30ESIMI E INCLUDE GLI ESITI DELLE DUE PROVE.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
R. SPAGNOLO, ACUSTICA: FONDAMENTI E APPLICAZIONI, UTET UNIVERSITÀ

G. MONCADA LO GIUDICE, S. SANTOBONI, ACUSTICA, MASSON

HTTPS://WWW.RDOCUMENTATION.ORG/

APPUNTI DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]