Curriculum

Curriculum Docente

Claudio Guarnaccia è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Salerno, nel settore scientifico disciplinare FIS/07 (Fisica Applicata a beni culturali, ambientali, biologia e medicina).

Si è laureato (2004) e dottorato (2008) in Fisica presso l’Università degli studi di Salerno con il massimo dei voti. Dal 2008 al 2016 è stato assegnista di ricerca, prima presso il Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello" e successivamente al Dipartimento di Ingegneria Industriale. A Dicembre 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia, nel settore concorsuale 02/D1 (Fisica Applicata). Da Dicembre 2016 è stato Ricercatore a Tempo Determinato "senior" (tipo b).

Tra le sue principali attività di ricerca c’è lo studio delle applicazioni della Fisica a fenomeni di interesse ingegneristico e biomatematico, nonché la modellizzazione di processi fisici in vari ambiti. Il filone fondamentale della ricerca è l’Acustica.

Collabora con importanti enti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Istituto di Acustica e Sensoristica del CNR, l’ “Institudo de Matematicas” dell’Università Nazionale Autonoma del Messico, l'Università di Aveiro (Portogallo), Universidad del Carmen (Mexico), Institute of Technology of Patiala (India), ecc..

È membro di diverse organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui l'Associazione Italiana di Acustica, la Commissione Internazionale per la Salute dei Lavoratori (International Commission for Occupational Health - ICOH) per l'Acustica, la World Scientific and Engineering Academy and Society (WSEAS).

E’ editor-in-chief della rivista “International Journal of Education and Information Technologies” e associate editor delle riviste “International Journal of Mechanics” e “WSEAS Transactions on Systems”. È membro dell'Editorial Board di alcune riviste internazionali, ad esempio "Applied Sciences" e "Acoustics". E’ inoltre referee di diverse riviste internazionali, ad esempio “Applied Acoustics”, “Journal of Environmental Management”, "Transportation Research", “Sustainability”, “Energies”, ecc..

E’ autore di oltre 130 pubblicazioni in riviste e proceedings di conferenze internazionali con referee. E’ stato invitato a numerose conferenze, anche in qualità di “Plenary Lecturer”, per presentare i risultati delle sue ricerche.

Nel 2019 è stato nominato “NoiseCapture ambassador” nell’ambito del progetto internazionale “Noise Planet”, per le sue competenze e contributi nel campo della ricerca scientifica sulla modellazione avanzata del rumore acustico.

Dal 2005 ha svolto attività didattiche complementari e dal 2007 è stato cultore della materia per tutti gli insegnamenti dell’area Fisica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Dal 2012 è stato chiamato a tenere corsi di recupero e corsi integrativi di Fisica dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, a Benevento. Da marzo 2013 tiene il corso di Fisica per Ingegneria Civile e per Ingegneria Civile per l'Ambiente e il Territorio, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli studi di Salerno, prima a contratto e poi per carico didattico.