Teresa MENCHERINI | METABOLITI SECONDARI DI INTERESSE AGRARIO E SALUTISTICO
Teresa MENCHERINI METABOLITI SECONDARI DI INTERESSE AGRARIO E SALUTISTICO
cod. 0712200009
METABOLITI SECONDARI DI INTERESSE AGRARIO E SALUTISTICO
0712200009 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/15 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LO STUDENTE ACQUISISCE CONOSCENZE SUL METABOLISMO SECONDARIO E PRINCIPALI VIE METABOLICHE SECONDARIE NELLE PIANTE; L’INFLUENZA DI FATTORI ABIOTICI (LUCE, TEMPERATURA, DISPONIBILITÀ DI ACQUA, TIPO DI TERRENO) E BIOTICI (FITOPATOGENI) SULLA LORO PRODUZIONE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: -CONOSCENZE LEGATE AL METABOLISMO SECONDARIO, -ASPETTI GENERALI E PRINCIPALI DELLE VIE METABOLICHE SECONDARIE NELLE PIANTE. -INFLUENZA DI FATTORI ABIOTICI E BIOTICI SULLA PRODUZIONE DEI METABOLITI SECONDARI LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: -CAPACITÀ DI IDENTIFICARE I PRINCIPALI METABOLITI SECONDARI VEGETALI PER LA DIFESA DELLE PIANTE E PER IL SETTORE SALUTISTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI CHIMICA. |
Contenuti | |
---|---|
1CFU METABOLISMO PRIMARIO E SECONDARIO. CONNESSIONI TRA METABOLISMO PRIMARIO E SECONDARIO. CLASSIFICAZIONE DEI METABOLITI SECONDARI E LORO RUOLO FISIOLOGICO. DEFINIZIONE ED ESEMPI DI ALLELOPATIA. SITI DI SINTESI E ACCUMULO DEI METABOLITI SECONDARI: DROGHE VEGETALI E TRICOMI GHIANDOLARI, CANALI SECRETORI E RESINIFERI, TASCHE E CAVITÀ LISIGENE, CELLULE OLEIFERE E CELLULE SECRETRICI, CANALI LATTICIFERI. FATTORI CHE INFLUENZANO LA PRODUZIONE DEI METABOLITI SECONDARI. 1CFU MECCANISMI DI DIFESA COSTITUTIVI ED INDOTTI DELLA PIANTA: DIFESE STRUTTURALI E DIFESE CHIMICHE, DIRETTE ED INDIRETTE (SINOMONI). METABOLITI SECONDARI COINVOLTI NEI MECCANISMI DI DIFESA DA STRESS DI NATURA ABIOTICA (TEMPERATURA, LUCE, DISPONIBILITÀ DI ACQUA, ECC.) E BIOTICA (ATTACCHI DI ERBIVORI, FUNGHI, BATTERI E VIRUS). ATTIVAZIONE DEL METABOLISMO DI DIFESA IN PIANTA. APPLICAZIONI AGRONOMICHE. 1CFU TERPENI E TERPENOIDI: CLASSIFICAZIONE, CENNI DI BIOSINTESI E PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE. PROPRIETÀ SALUTISTICHE. METABOLITI CONTENENTI AZOTO. ALCALOIDI: GENERALITÀ, DEFINIZIONE DI ALCALOIDE, PROTOALCALOIDE E PSEUDOALCALOIDE, CLASSIFICAZIONE CHIMICA, BIOCHIMICA E BOTANICA, ATTIVITÀ BIOLOGICA, DIFFUSIONE NEL REGNO VEGETALE. GLUCOSINOLATI E GLUCOSIDI CIANOGENI 1CFU COMPOSTI FENOLICI: CLASSIFICAZIONE, CENNI DI BIOSINTESI E PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE. PROPRIETÀ SALUTISTICHE. TECNICHE DI RECUPERO DEI METABOLITI SECONDARI DALLE SPECIE PRODUTTIVE E APPLICAZIONE NEI PRINCIPALI PRODOTTI SALUTISTICI: DEFINIZIONE DI FITOCOMPLESSO, ESTRATTO, ALIMENTO FUNZIONALE, INTEGRATORE ALIMENTARE, FARMACO DI ORIGINE VEGETALE, DISPOSITIVO MEDICO A BASE DI PIANTE. 1 CFU ESERCITAZIONE IN AULA: APPROFONDIMENTI SU SPECIE VEGETALI CHE BIOSINTETIZZANO METABOLITI SECONDARI DI INTERESSE AGRONOMICO E SALUTISTICO. 1 CFU ESERCITAZIONE: APPLICAZIONE DI TECNICHE DI RECUPERO DEI METABOLITI SECONDARI DALLE SPECIE PRODUTTIVE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 42 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO IN AULA E ATTIVITÀ DI LABORATORIO. GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 15 STUDENTI PER GRUPPO) NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO MENTRE L’INTERA CLASSE SEGUIRÀ 2 ESERCITAZIONI GUIDATE DI CIRCA 3 ORE CIASCUNA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA CON UNA DURATA DI 60 MINUTI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. ESSA È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO SCRITTO. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: PAUL. M. DEWICK. CHIMICA, BIOSINTESI E BIOATTIVITÀ DELLE SOSTANZE NATURALI. PICCIN F. CAPASSO, R. DE PASQUALE, G. GRANDOLINI, N. MASCOLO.FARMACOGNOSIA: FARMACI NATURALI, LORO PREPARAZIONI ED IMPIEGO TERAPEUTICO, CASA EDITRICE: SPRINGER-VERLAG ALTRO MATERIALE DIDATTICO: DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FORNIRÀ ALTRO MATERIALE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]