Teresa MENCHERINI | FISIOLOGIA VEGETALE
Teresa MENCHERINI FISIOLOGIA VEGETALE
cod. 0512800028
FISIOLOGIA VEGETALE
0512800028 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/04 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI FISIOLOGIA VEGETALE È DISEGNATO PER STIMOLARE GLI STUDENTI VERSO LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MECCANISMI FISIOLOGICI E MOLECOLARI CHE REGOLANO IL DIFFERENZIAMENTO E SVILUPPO DELLE PIANTE IN AMBIENTI NATURALI E AGRARI. DURANTE IL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE: I PRINCIPALI ASPETTI DELLA FISIOLOGIA VEGETALE, CON MAGGIOR ENFASI TRA LE RELAZIONI ESISTENTI TRA STRUTTURA E FUNZIONE; I CONCETTI-CHIAVE DEI PRINCIPALI PROCESSI FISIOLOGICI; GLI ASPETTI FISIOLOGICI, METABOLICI ED ENERGETICI ASSOCIATI AI DIVERSI STADI DI SVILUPPO DELLE PIANTE; PERCEZIONE E TRASDUZIONE DI SEGNALI ENDOGENI E AMBIENTALI E LORO IMPATTO SUL DIFFERENZIAMENTO E SVILUPPO DELLE PIANTE |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE CONOSCENZE PREGRESSE DI BIOLOGIA CELLULARE, BOTANICA, FISICA, CHIMICA INORGANICA E ORGANICA, BIOCHIMICA |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO - ELEMENTI DI BIOLOGIA VEGETALE, ACQUA E CELLULE VEGETALI, BILANCIO IDRICO, VIE DI TRASLOCAZIONE E TRASPIRAZIONE. LA NUTRIZIONE MINERALE:ELEMENTI ESSENZIALI LA NUTRIZIONE MINERALE: SUOLO, RADICI E FUSTO IL TRASPORTO DI SOLUTI: DIFFUSIONE E TRASPORTO PASSIVO E ATTIVO LA FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE, ORGANICAZIONE DEL CARBONIO. LA FOTORESPIRAZIONE PIANTE C3, C4 E CAM VIE DI TRASLOCAZIONE DEL FLOEMA ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI METABOLITI SECONDARI DELLE PIANTE ORMONI VEGETALI: AUXINE ORMONI VEGETALI: GIBBERELLINE ORMONI VEGETALI: CITOCHININE ORMONI VEGETALI: ETILENE, ACIDO ABSCISSICO E BRASSINOSTEROIDI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. INOLTRE DI PROVE IN ITINERE VOLTE ALLA VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE E DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE PROVE DI ESAME MIRANO A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO. L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE, E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO CON QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA. IL QUESTIONARIO, PER UN TOTALE DI 30 QUESITI, DOVRÀ ESSERE COMPILATO ENTRO 40 MINUTI. I QUESITI AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO. DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE HA ANCHE LA POSSIBILITA' DI SVOLGERE DUE PROVE PARZIALI , RISPETTIVAMENTE DOPO META’ DELLE LEZIONI (META' SEMESTRE) E A FINE SEMESTRE, ORGANIZZATE IN QUESWITI A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA IL SUPERAMENTO DELLE PROVE PARZIALI POTRA’ ESONERARE DALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VALE ESCLUSIVAMENTE PER LA SESSIONE D’ESAME IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. LE PROVE SCRITTE E ORALE CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. IL PUNTEGGIO FINALE SI COMPONE DELLA MEDIA DEI PUNTEGGI INTERMEDI OTTENUTI NELLA PROVA/E SCRITTE, DEL VOTO DELL'ORALE, TENUTO ANCHE CONTO DEI PROGRESSI NELL'APPRENDIMENTO EVENTUALMENTE REGISTRATI DALLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DELLE LEZIONI VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA VEGETALE: RAVEN P.H., EVERT R.F., EICHHORN S.E. – BIOLOGIA DELLE PIANTE – ZANICHELLI RASCIO N. ET AL (2012) ELEMENTI DI FISIOLOGIA VEGETALE, EDITORE EDISES, ISBN: 9788879597104 TAIZ L, ZEIGER E (2009) FISIOLOGIA VEGETALE, EDITORE PICCIN, ISBN 978-88-299-1974-1 TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO SPERANZA G.L. ET AL. – STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINI. ZANICHELLI MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN EDITORE PASQUA G. ET AL. BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE (PICCIN) |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER INFORMAZIONI CONTATTARE: DOCENTE : PROF. NUNZIATINA DE TOMMASI HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/NUNZIATINA.DETOMMASI DOCENTE : PROF. TERESA MENCHERINI HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/TERESA.MENCHERINI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]