Teresa MENCHERINI | FISIOLOGIA VEGETALE
Teresa MENCHERINI FISIOLOGIA VEGETALE
cod. 0512800028
FISIOLOGIA VEGETALE
0512800028 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/04 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI FISIOLOGIA VEGETALE È DISEGNATO PER STIMOLARE GLI STUDENTI VERSO LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MECCANISMI FISIOLOGICI E MOLECOLARI CHE REGOLANO IL DIFFERENZIAMENTO E SVILUPPO DELLE PIANTE IN AMBIENTI NATURALI E AGRARI. DURANTE IL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE: I PRINCIPALI ASPETTI DELLA FISIOLOGIA VEGETALE, CON MAGGIOR ENFASI TRA LE RELAZIONI ESISTENTI TRA STRUTTURA E FUNZIONE; I CONCETTI-CHIAVE DEI PRINCIPALI PROCESSI FISIOLOGICI; GLI ASPETTI FISIOLOGICI, METABOLICI ED ENERGETICI ASSOCIATI AI DIVERSI STADI DI SVILUPPO DELLE PIANTE; PERCEZIONE E TRASDUZIONE DI SEGNALI ENDOGENI E AMBIENTALI E LORO IMPATTO SUL DIFFERENZIAMENTO E SVILUPPO DELLE PIANTE |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE CONOSCENZE PREGRESSE DI BIOLOGIA CELLULARE, BOTANICA, FISICA, CHIMICA INORGANICA ORGANICA, BIOCHIMICA |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO - ELEMENTI DI BIOLOGIA VEGETALE (2 H) ACQUA E CELLULE VEGETALI,POTENZIALE E BILANCIO IDRICO. ACQUA E IL SUOLO, RADICE E ASSORBIMENTO RADICALE. (3 H) XILEMA TEORICA COESIONE-TENSIONE. TRASPIRAZIONE (3 H) IL METABOLISMO SECONDARIO E DIFESE DELLE PIANTE. RUOLO BIOLOGICO, PRINCIPALI CLASSI, TERPENI, DERIVATI FENOLICI, ALCALOIDI (4 H) LA NUTRIZIONE MINERALE:ELEMENTI ESSENZIALI (2 H) LA NUTRIZIONE MINERALE: SUOLO, RADICI E FUSTO IL TRASPORTO DI SOLUTI: DIFFUSIONE E TRASPORTO PASSIVO E ATTIVO (2 H) TESSUTI E ORGANI FOTOSINTETICI (2 H) LA FOTOSINTESI: CARATTERISTICHE DEI REAGENTI E PRODOTTI. ORGANIZZAZIONE APPARATO FOTOSINTETICO (2 H) LA FOTOSINTESI: LE REAZIONI ALLA LUCE, SINTESI DI ATP (3 H) LA FOTOSINTESI: ORGANICAZIONE DEL CARBONIO, RUBISCO, PEP CARBOSSILASI, PIANTE C3. CONCENTRAZIONE CARBONIO: PIANTE C4 E CAM. (4 H) LA FOTORESPIRAZIONE. (2 H) SINTESI DI AMIDO E SACCAROSIO (1 H8 RISPOSTA DELLE PIANTE ALLA LUCE SOLARE. FITOCROMI, CRIPTOCROMI, FOTOTROPNE (2 H) VIE DI TRASLOCAZIONE DEL FLOEMA. TESSUTO CRIBROSO. VIE DI TRASLOCAZIONE, CARICAMENTO, SCARICAMENTO, ALLOCAZIONE DEI FOTOSINTATI (2 H) ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI: AZOTO, AMMONIO FISSAZIONE AZOTO (2 H) ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI: ZOLFO, FOSFATO, OSSIGENO (2 H) ORMONI VEGETALI: AUXINE (2 H) ORMONI VEGETALI: GIBBERELLINE ( 2H) ORMONI VEGETALI: CITOCHININE (2 H) ORMONI VEGETALI: ETILENE, ACIDO ABSCISSICO (1 H) ORMONI VEGETALI: BRASSINOSTEROIDI (1 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. INOLTRE DI PROVE IN ITINERE VOLTE ALLA VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE E DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE PROVE DI ESAME MIRANO A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO. L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE, E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO CON QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA. IL QUESTIONARIO, PER UN TOTALE DI 30 QUESITI, DOVRÀ ESSERE COMPILATO ENTRO 45 MINUTI. I QUESITI AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO. (MINIMO 18 PUNTI PER IL SUPERAMENTO, MAX 30 PUNTI). DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE HA ANCHE LA POSSIBILITA' DI SVOLGERE TRE PROVE PARZIALI (IN-ITINERE): - UNA PRIMA PROVA IN-ITINERE SULLA PARTE DEL CORSO RIGUARDANTE METABOLISMO SECONDARIO E FOTOSINTESI , CHE CONSISTE DI 18 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA E 3 DOMANDE A RISPOSTA AMPIA E DISCORSIVA (60 MINUTI DISPONIBILI; MINIMO 18 PUNTI PER IL SUPERAMENTO, MAX 30 PUNTI); - UNA SECONDA PROVA IN-ITINERE SULLA PARTE DEL CORSO RIGUARDANTE I TESSUTI CONDUTTORI, IL TRASPORTO DELLE LINFE E LA NUTRIZIONE MINERALE, CHE CONSISTE DI 18 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA E 3 A RISPOSTA AMPIA E DISCORSIVA (60 MINUTI DISPONIBILI; MINIMO 18 PUNTI PER IL SUPERAMENTO, MAX 30 PUNTI); - UNA TERZA PROVA IN-ITINERE SULLA PARTE DEL CORSO RIGUARDANTE CICLI BIOGEOCHIMICI, E FITOORMONI, CHE CONSISTE DI 18 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA E A RISPOSTA AMPIA E DISCORSIVA (60 MINUTI DISPONIBILI; MINIMO 18 PUNTI PER IL SUPERAMENTO, MAX 30 PUNTI); LE DATE DI SVOLGIMENTO DELLE SUDDETTE PROVE IN-ITINERE SONO STABILITE ANNUALMENTE, CONCORDATE CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI E COMUNICATE AGLI STUDENTI CON ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DI SVOLGIMENTO IL SUPERAMENTO DELLE PROVE PARZIALI POTRA’ ESONERARE DALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VALE ESCLUSIVAMENTE PER LA SESSIONE D’ESAME IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. PER GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO LE PROVE IN-ITINERE, RINUNCIATARI O CHE NON HANNO SUPERATO, ANCHE PARZIALMENTE, LE PROVE IN-ITINERE.DEVONO SOSTENERE L’ESAME SCRITTO. LE PROVE SCRITTE E ORALE CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. IL PUNTEGGIO FINALE, ESPRESSO IN 30/30, SI COMPONE DELLA MEDIA DEI PUNTEGGI INTERMEDI OTTENUTI NELLA PROVA/E SCRITTE, DEL VOTO DELL'ORALE, TENUTO ANCHE CONTO DEI PROGRESSI NELL'APPRENDIMENTO EVENTUALMENTE REGISTRATI DALLO STUDENTE. LA LODE È ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE HA MOSTRATO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA VEGETALE: RAVEN P.H., EVERT R.F., EICHHORN S.E. – BIOLOGIA DELLE PIANTE – ZANICHELLI RASCIO N. ET AL (2012) ELEMENTI DI FISIOLOGIA VEGETALE, EDITORE EDISES, ISBN: 9788879597104 TAIZ L, ZEIGER E (2009) FISIOLOGIA VEGETALE, EDITORE PICCIN, ISBN 978-88-299-1974-1 TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO SPERANZA G.L. ET AL. – STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINI. ZANICHELLI MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN EDITORE PASQUA G. ET AL. BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE (PICCIN) |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER INFORMAZIONI CONTATTARE: DOCENTE : PROF. NUNZIATINA DE TOMMASI HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/NUNZIATINA.DETOMMASI DOCENTE : PROF. TERESA MENCHERINI HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/TERESA.MENCHERINI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]