LABORATORIO - MONDO CLASSICO

Carmine PELLEGRINO LABORATORIO - MONDO CLASSICO

0322300062
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO - MONDO CLASSICO MOD. 01
120LABORATORIO
2LABORATORIO - MONDO CLASSICO MOD. 02
120LABORATORIO
Obiettivi
ATTRAVERSO ESPERIENZE DIRETTE, GLI STUDENTI VERRANNO INTRODOTTI ALLE TECNICHE RELATIVE ALL’ INFORMATICA APPLICATA ALL’ARCHEOLOGIA, AL RILIEVO ARCHEOLOGICO E ALLA FOTO-INTERPRETAZIONE, ALLO STUDIO DELLA CULTURA MATERIALE, IN PARTICOLARE DELLE CERAMICHE DI ETÀ PREROMANA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI CONSEGUIRANNO CONOSCENZE PRATICHE SULLE TECNICHE DI ANALISI ARCHEOMETRICA E DI ANALISI MONUMENTALE E CAPACITÀ DI APPLICARLE NEL CAMPO DELL’ARCHEOLOGIA.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI.
Contenuti
NELLA PRIMA PARTE, LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTRODURRANNO ALLE TECNICHE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI PIÙ COMUNI E AGGIORNATI.
LA SECONDA PARTE È DEDICATA ALLA ELABORAZIONE DI FOTO AEREE.
NELLA TERZA PARTE IL LABORATORIO SARÀ INCENTRATO SULLA CULTUARA MATERIALE, IN PARTICOLARE SULLA CLASSIFICAZIONE CRONO TIPOLOGICA DELLE CERAMICHE DI ETÀ PREROMANA.
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO CONSISTONO NELL'ESAME DELLE TECNICHE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI PIÙ AGGIORNATI, DI ELABORARE LE FOTO AEREE IDENTIFICANDO I DIVERSI TIPI DI TRACCE, DI RICONOSCERE E DATARE LE CERAMICHE.
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA PRATICA MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI DEL CORSO L’ESITO È ESPRESSO CON GIUDIZIO DI APPROVAZIONE O RIPROVAZIONE (SUPERATO NON SUPERATO)
Testi
/
Altre Informazioni
/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]