GEOPOLITICA

Massimiliano BENCARDINO GEOPOLITICA

1222400011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE, ISTITUZIONI E TERRITORIO
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL CONCETTO DI GEOPOLITICA A PARTIRE DALLA SUA DEFINIZIONE E DI ESAMINARE LE COMPLESSE RELAZIONI ESISTENTI TRA TERRITORIO E POLITICA. NELLA GEOPOLITICA SI EVIDENZIA QUANTO IMPORTANTE SIA L’INTRECCIO TRA DISCIPLINE, IN PARTICOLARE TRA STORIA E GEOGRAFIA, MA NELLO STESSO TEMPO COME OGGI QUESTA SIA FORTEMENTE CONDIZIONATA DAI SISTEMI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, CHE DIVENTANO NON SOLO STRUMENTO DI CONOSCENZA DEGLI EVENTI GEOPOLITICI MA ESSI STESSI ELEMENTI CHE INFLUENZANO LE STRATEGIE POLITICHE IN MANIERA DETERMINANTE.
LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI METTERE IN RELAZIONE LE RISORSE E LE STRATEGIE POLITICHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO CHE ESSE HANNO NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE LO STUDENTE AVRÀ LE CHIAVI DI LETTURA PER ANALIZZARE LA SITUAZIONE GEOPOLITICA DI ALCUNE AREE INTRA ED EXTRA EUROPEE ATTRAVERSATE DA SITUAZIONI DI TENSIONE/CONFLITTO.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA GEOGRAFICA.
Contenuti
GEOPOLITICA: DEFINIZIONE E METODI; PRINCIPALI TEORIE DELLA GEOPOLITICA CLASSICA; GEOPOLITICA DELLE RISORSE; GEOPOLITICA DEMOGRAFICA E DELLE RELIGIONI; ECONOMIA, FINANZA E GEOPOLITICA; GEOPOLITICA DELL’ITALIA; MEDITERRANEO E MEDIO-ORIENTE; SCENARI GEOPOLITICI GLOBALI. GLI STRUMENTI GEOPOLITICI: MEDIA E COMUNICAZIONE, CARTE GEOGRAFICHE.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO FRONTALI E DURANTE LE STESSE SI FARÀ SPECIFICO RIFERIMENTO A CASI DI STUDIO E TEMATICHE DA APPROFONDIRE ATTRAVERSO LAVORI DI GRUPPO O INDIVIDUALI ASSEGNATI DAL DOCENTE SULLA BASE DELL’INTERESSE MANIFESTATO DAGLI STESSI. ESSI SARANNO ANCHE OGGETTO D’ESAME. L'ESPOSIZIONE DEL DOCENTE SARÀ SUPPORTATA DA DIAPOSITIVE PROIETTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO SARÀ COMPOSTO DA DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE E DA CAPITOLI ESTRATTI DAI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO:
1) JEAN C., (2012), “GEOPOLITICA DEL MONDO CONTEMPORANEO”, BARI, LATERZA.
2) TALIA, I., AMATO V. (2015). “SCENARI E MUTAMENTI GEOPOLITICI”, BOLOGNA, PÀTRON.
Altre Informazioni
CONTATTI:
E-MAIL: MBENCARDINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 2302 OPPURE 2295
PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MBENCARDINO/INDEX
ORARIO DI RICEVIMENTO: MARTEDÌ ORE 12.30-14.30; MERCOLEDÌ ORE 12.30-14.30
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]