GEOGRAFIA E POLITICA DELL'AMBIENTE

Massimiliano BENCARDINO GEOGRAFIA E POLITICA DELL'AMBIENTE

1212100104
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE CONCETTI E STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DEL COMPLESSO MOSAICO CHE COMPONE L’ATTUALE ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI TERRESTRI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE INTERDIPENDENZE GEO-ECONOMICHE E GEO-POLITICHE INSTAURATESI TRA PAESI E REGIONI DEL MONDO, DA CUI DERIVANO IMPORTANTI PROCESSI DI INTEGRAZIONE MA ANCHE VISTOSE DIFFERENZIAZIONI NEI LIVELLI DI SVILUPPO.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E STRUMENTI METODOLOGICI FUNZIONALI AD UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE TERRITORIALE DEI PROCESSI E DELLE LOGICHE ORGANIZZATIVE DEL MONDO CONTEMPORANEO, ED IN PARTICOLARE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI: 1) APPLICARE TALE BAGAGLIO DI CONOSCENZE ALL’ANALISI DI FENOMENI E PROBLEMI DI DIVERSA NATURA (POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI), RELATIVI A AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA MULTISCALARE E TRANSCALARE; 2) RACCORDARE LE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE CON LE CONOSCENZE ACQUISITE IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI DEL PERCORSO DI STUDIO; 3)DIMOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ABILITÀ COMUNICATIVE.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
OBIETTIVI E METODI DELLA GEOGRAFIA. CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA. L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE E IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. TERRITORIO E POPOLAZIONE. L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEGLI SPAZI AGRICOLI. LOGICHE SPAZIALI E DINAMICHE EVOLUTIVE DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA. SETTORE TERZIARIO E TERRITORIO. LA QUESTIONE URBANA. I DIVARI ECONOMICO-TERRITORIALI E GLI ELEMENTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEI TERRITORI.
AMBIENTE, TERRITORIO: UN MODELLO TRANSDISCIPLINARE. LA QUESTIONE AMBIENTALE: UNA LETTURA IN CHIAVE SISTEMICA. EVOLUZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTE-SVILUPPO. CONCETTI E STRUMENTI DELLE POLITICHE AMBIENTALI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI. L'ESPOSIZIONE DEL DOCENTE SARÀ SUPPORTATO DA DIAPOSITIVE PROIETTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE, FINALIZZATA A VERIFICARE LE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE E LA CAPACITA DI ANALIZZARE CRITICAMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, FATTI E PROBLEMI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI.
Testi
1) MORELLI P., GEOGRAFIA ECONOMICA, MC GRAW-HILL, 2010
2) BAGLIANI M., DANSERO E., POLITICHE PER L'AMBIENTE, UTET, 2011
Altre Informazioni
CONTATTI:
E-MAIL: MBENCARDINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]