ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Massimiliano BENCARDINO ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

1222600007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO, RIPRENDENDO LE TEORIE ED I METODI DELL'ANALISI GEOGRAFICO-TERRITORIALE, SI SOFFERMA SULLE MODALITÀ DELLA LORO APPLICAZIONE NELLA DEFINIZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO ATTRAVERSO L'ELABORAZIONE DI PIANI URBANISTICI E TERRITORIALI.
SARÀ ESAMINATO IL RUOLO E LE FUNZIONI CHE GLI OPERATORI PUBBLICI E PRIVATI ASSUMONO NELLE POLITICHE DI TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO.
FORNENDO UNA CLASSIFICAZIONE DEI PIANI DI SETTORE, URBANISTICI E TERRITORIALI, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CAPIRE LE FINALITÀ DEGLI STESSI, I LORO CONTENUTI E LE MODALITÀ DELLA LORO FORMAZIONE, APPROVAZIONE E GESTIONE.
LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI ESERCITARE UNA PROPRIA LETTURA DELLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA GEOGRAFICA.
Contenuti
CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA; PIANIFICAZIONE: TRA TEORIA E PRASSI (LEZIONI, 6H). EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI PIANIFICAZIONE; LA DIMENSIONE TEMPORALE DELLA PIANIFICAZIONE (LEZIONI, 6H). LA PIANIFICAZIONE COME PROCESSO; OGGETTI E SOGGETTI DELLA PIANIFICAZIONE; LE FINALITÀ E GLI OBIETTIVI DELLA PIANIFICAZIONE (LEZIONI, 4H). IL SISTEMA TERRITORIO; I LIVELLI DELLA PIANIFICAZIONE (LEZIONI, 6H); AMBIENTE, TERRITORIO: UN MODELLO TRANSDISCIPLINARE; L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE E IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE; IL TEMA DEL CONSUMO DI SUOLO (LEZIONI, 6H). GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE: IL PTR, I PIANI TERRITORIALI, I PIANI COMUNALI E I PIANI DI SETTORE (LEZIONI, 10H). LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA (LEZIONI E ESERCITAZIONI, 10H). I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI; LABORATORIO GIS (LEZIONI E ESERCITAZIONI, 12H).
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: UNA TEORICA-GENERALE VOLTA ALLA PRESENTAZIONE DEI CONCETTI DI BASE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE (LIVELLI DELLA PIANIFICAZIONE, MODELLI) E GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE (46 ORE), E UNA METODOLOGICA-APPLICATIVA IN CUI SARANNO TRATTATI GLI STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA E DI SUPPORTO ALLE DECISIONI (STRUMENTI GIS), CASI DI STUDIO ED ELABORAZIONI PROGETTUALI AFFRONTATI IN GRUPPI DI LAVORO (14 ORE). L'ESPOSIZIONE DEL DOCENTE SARÀ SUPPORTATA DA DIAPOSITIVE PROIETTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE CHE CONTEMPLERÀ ANCHE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO. LA PROVA ORALE SARÀ, QUINDI, FINALIZZATA ALLA VERIFICA DELLE NOZIONI E DELLE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE, DELLA CAPACITA MATURATA DALLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE FATTI E PROBLEMI DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI, NONCHÉ DI TROVARE COLLEGAMENTI TRA LE VARIE PROBLEMATICHE AFFRONTATE.
LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO SARÀ VOLTA ALLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ ACQUISITA DALLA STUDENTE DI AFFRONTARE CON METODO LE PROBLEMATICHE OGGETTO DI STUDIO.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO SARÀ COMPOSTO DA DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE E DA CAPITOLI ESTRATTI DAI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO, ELENCATI PER ORDINE D’IMPORTANZA:
1) SCARPELLI L. (2009), "ORGANIZZAZIONE DEL TERRIORIO E GOVERNANCE MULTILIVELLO", BOLOGNA, PATRON.
2) PETRONCELLI E. (2005), “PIANIFICAZIONE TERRITORIALE”, NAPOLI, LIGUORI.
3) SILONE C. (2007), "POLITICHE TERRITORIALI", TORINO, UTET.
4) BENCARDINO M. (2017), "DINAMICHE DEMOGRAFICHE E CONSUMO DI SUOLO NEGLI AMBIENTI INSEDIATIVI DELLA REGIONE CAMPANIA"
Altre Informazioni
CONTATTI:
E-MAIL: MBENCARDINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]