GEOGRAFIA DEL TURISMO

Massimiliano BENCARDINO GEOGRAFIA DEL TURISMO

1222800001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1GEOGRAFIA DEL TURISMO - MOD. 1
640LEZIONE
2GEOGRAFIA DEL TURISMO - MOD. 2
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO NASCE DALL’ESIGENZA DI OFFRIRE AGLI STUDENTI - CHE PER LA PRIMA VOLTA SI ACCOSTANO ALLA DISCIPLINA – UNO STRUMENTO PER UNA CONOSCENZA SISTEMICA DELLA MATERIA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – GLI ALLIEVI DOVRANNO DIMOSTRARE DI SAPER CONOSCERE E INTERPRETARE LE TEMATICHE RELATIVE ALL’EVOLUZIONE DEL TURISMO, AGLI ATTORI COINVOLTI, ALLE POLITICHE E AGLI STRUMENTI DEGLI SPAZI TURISTICI, AL FINE DI INDIVIDUARE I PRINCIPALI FATTORI SOCIO-CULTURALI, MOTIVAZIONALI ED ECONOMICO-POLITICI CHE GENERANO I FLUSSI TURISTICI E LA LORO RELATIVA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE – GLI STUDENTI, MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE DIDATTICHE, SARANNO IN GRADO DI IDENTIFICARE I DIVERSI TIPI DI TURISMO E LE LORO CONSEGUENZE SUI LUOGHI TURISTICI, ASSUMENDO UNA PROSPETTIVA DI OSSERVAZIONE LOCALE-GLOBALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO – GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI APPROFONDIRE, IN MANIERA AUTONOMA, QUANTO APPRESO E SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE, AL FINE DI INTERPRETARE LE PRINCIPALI DINAMICHE RELATIVE ALLE TEMATICHE AFFRONTATE.
ABILITÀ COMUNICATIVE – GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UN’ADEGUATA ABILITÀ COMUNICATIVA, DESCRIVENDO I CONCETTI IN MANIERA CHIARA ED ESAUSTIVA ATTRAVERSO UN CORRETTO IMPIEGO DEL LINGUAGGIO GEOGRAFICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO – I DISCENTI DOVRANNO MANIFESTARE UNA BUONA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IMPIEGANDO ANCHE RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI DIVERSI PER POTER COSÌ APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI SINGOLE TEMATICHE ESAMINATE DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI DELINEARE LE CARATTERISTICHE DEL TURISMO NEI SUOI RISVOLTI GEOGRAFICI. DOPO UNA PARTE INTRODUTTIVA, DEDICATA ALL’EVOLUZIONE STORICA E AGLI ASPETTI DEFINITORI DEL FENOMENO TURISTICO, SI PORRÀ L’ATTENZIONE SULLE DIMENSIONI PIÙ SPECIFICAMENTE TERRITORIALI E SULLE VARIE TIPOLOGIE DI TURISMO. PARTICOLARE INTERESSE SARÀ POSTO AL RAPPORTO TURISMO-CULTURA, ALLE VALENZE STORICO-CULTURALI E PAESAGGISTICO-AMBIENTALI.
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE, L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI (PER UN TOTALE DI 40 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO PROVA ORALE CHE VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Testi
- BAGNOLI L., MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. DAL GRAND TOUR AI SISTEMI TURISTICI, UTET, 2014.
- BENCARDINO F., PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MCGRAW-HILL, 2007.
- AA. VV., RIPROGRAMMARE LA CRESCITA TERRITORIALE. TURISMO SOSTENIBILE, RIGENERAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, PATRON EDITORE, 2021.
Altre Informazioni
CONTATTI:
E-MAIL: MBENCARDINO@UNISA.IT, GCITARELLA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]