ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA

Antonia SERRITELLA ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA

0312800011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA MOD. 1
630LEZIONE
2ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA MOD. 2
630LEZIONE
Obiettivi
FORMARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MONDO ETRUSCO-ITALICO DELL’ITALIA MERIDIONALE, CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI; SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE ED INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO ED ARTISTICO, LE PRODUZIONI MATERIALI; FORNIRE GLI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA.
Prerequisiti
SI CONSIGLIA DI FREQUENTARE IL CORSO DOPO AVERE SOSTENUTO L'ESAME DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORMARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELL’ARCHEOLOGICA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ITALIA ANTICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL TERRITORIO DELLA CAMPANIA.
ESSO SI SUDDIVIDE IN DUE MODULI:
1) ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA
2) ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA: LA CAMPANIA IN ETÀ ARCAICA E CLASSICA (VI-IV SEC. A.C.)
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO GLI STRUMENTI METODOLOGICI ESSENZIALI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO, CHE POTRÀ UTILIZZARE IN CONTESTI LAVORATIVI COERENTI CON IL LIVELLO DI FORMAZIONE E COME BASE PER UNA FORMAZIONE DI CARATTERE PIÙ AVANZATO: IN PARTICOLARE, SARÀ IN GRADO DI FORMULARE UN CORRETTO INQUADRAMENTO CRONOLOGICO DELLE PRODUZIONI MATERIALI , DI IDENTIFICARLE IN OCCASIONE DI SCAVI O VISITE A MUSEI, DI DESCRIVERLE AD UN PUBBLICO ARTICOLATO PER LIVELLI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGE CON LEZIONI DI CARATTERE FRONTALE E PREVEDE L'USO DI UN POWERPOINT DIDATTICO CHE SARÀ DISTRIBUITO AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DEL CORSO È REALIZZATA ATTRAVERSO ESAMI ORALI DI PROFITTO SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO SUL SITO DEL CORSO DI STUDIO.
Testi
I MODULO: ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA
E.M. DE JULIIS, MAGNA GRECIA. L’ITALIA MERIDIONALE DALLE ORIGINI LEGGENDARIE ALLA CONQUISTA ROMANA, EDIPUGLIA, BARI 1996.
DAL VOLUME DI L. CERCHIAI, L. JANNELLI, F. LONGO, CITTÀ GRECHE DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA, ARSENALE EDITRICE, VERONA 2001, LE SEGUENTI PARTI: INTRODUZIONE PP.7-35; GOLFO DI NAPOLI PP. 36-61; POSEIDONIA/PAESTUM PP.62-81; VELIA PP. 82-89; LOCRI EPIZEFIRI PP. 90-103; CROTONE PP. 104-113; SIBARI E TURI PP.114-121; SIRIS ED ERACLEA PP.122-129; METAPONTO PP. 130-141; TARANTO PP. 144-155; NAXOS PP.156-161; IMERA PP.188-193; MEGARA IBLEA PP. 194-201; SIRACUSA PP. 202-215; CAMARINA PP. 230-233; AGRIGENTO PP. 240-255; SELINUNTE PP. 256-267; FACENDO ATTENZIONE AL GLOSSARIO.
II MODULO ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA
1) L. CERCHIAI, GLI ANTICHI POPOLI DELLA CAMPANIA. ARCHEOLOGIA E STORIA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2010, CAP. 4-8, PP. 55-131
2) L. CERCHIAI, LA CAMPANIA: FENOMENI DI COLONIZZAZIONE, IN LA COLONIZZAZIONE ETRUSCA IN ITALIA, ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA XV, EDIZIONI QUASAR, ROMA 2008, PP. 408-21.
Altre Informazioni
IL CORSO HA LA DURATA DI 60 ORE E SI ARTICOLA IN 2 MODULI DI 30 ORE. IL SECONDO MODULO È MUTUATO COME II MODULO DELL'INSEGNAMENTO DI ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL'ITALIA ANTICA. IL CORSO PREVEDE TRE LEZIONI SETTIMANALI. ORARI E AULE SONO INDICATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.

GLI STUDENTI CHE SEGUONO L’INSEGNAMENTO DI ARCHEOLOGIA DELL’ITALIA ANTICA (III ANNO) NON DOVRANNO PREPARARE IL MODULO DIDATTICO RELATIVO ALL’INSEGNAMENTO DI ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E PORTERANNO IL SEGUENTE PROGRAMMA:
1) L. CERCHIAI, GLI ANTICHI POPOLI DELLA CAMPANIA. ARCHEOLOGIA E STORIA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2010
L. CERCHIAI, POMPEI E LE CITTÀ DELLA CAMPANIA ANTICA, IN E. LIPPOLIS - M. OSANNA (A CURA DI), I POMPEIANI E I LORO DEI. CULTI, RITUALI E FUNZIONI SOCIALI A POMPEI, SCIENZE DELL'ANTICHITÀ, 22, 2016, 3, PP. 5-9.
GLI STUDENTI CHE SEGUONO L’INSEGNAMENTO DI ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA (III ANNO) NON DOVRANNO PREPARARE IL MODULO DIDATTICO RELATIVO ALL’INSEGNAMENTO DI ARCHEOLOGIA DELL’ITALIA ANTICA E PORTERANNO IL SEGUENTE PROGRAMMA:E.M. DE JULIIS, MAGNA GRECIA. L’ITALIA MERIDIONALE DALLE ORIGINI LEGGENDARIE ALLA CONQUISTA ROMANA, EDIPUGLIA, BARI 1996.
DAL VOLUME DI L. CERCHIAI, L. JANNELLI, F. LONGO, CITTÀ GRECHE DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA, ARSENALE EDITRICE, VERONA 2001, LE SEGUENTI PARTI: INTRODUZIONE PP.7-35; GOLFO DI NAPOLI PP. 36-61; POSEIDONIA/PAESTUM PP.62-81; VELIA PP. 82-89; LOCRI EPIZEFIRI PP. 90-103; CROTONE PP. 104-113; SIBARI E TURI PP.114-121; SIRIS ED ERACLEA PP.122-129; METAPONTO PP. 130-141; TARANTO PP. 144-155; NAXOS PP.156-161; IMERA PP.188-193; MEGARA IBLEA PP. 194-201; SIRACUSA PP. 202-215; CAMARINA PP. 230-233; AGRIGENTO PP. 240-255; SELINUNTE PP. 256-267; FACENDO ATTENZIONE AL GLOSSARIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]