PRODUZIONE E CULTURA MATERIALE DEL MONDO ANTICO

Antonia SERRITELLA PRODUZIONE E CULTURA MATERIALE DEL MONDO ANTICO

0322300033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA PREPARAZIONE TEORICA E PRATICA, ANCHE DI CARATTERE SPECIALISTICO, UTILE A IMPOSTARE E CONDURRE CON SPIRITO CRITICO RICERCHE SUL CAMPO E IN LABORATORIO.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SI INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA TEORICA DEL CONCETTO DI CULTURA MATERIALE QUALE FONDAMENTALE VEICOLO NON SOLO PER L’ INTERPRETAZIONE CRONOLOGICA E FUNZIONALE DEI CONTESTI ARCHEOLOGICI, MA PIÙ IN GENERALE PER LA COMPRENSIONE DELLE COMUNITÀ ANTICHE. AL TEMPO STESSO SI INTENDE APPROFONDIRE GLI ASPETTI RELATIVI ALLA CARATTERIZZAZIONE E TECNICHE DI PRODUZIONE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MATERIALI (CERAMICA, METALLI, VETRO ECC.) NONCHÉ GLI APPROCCI METODOLOGICI UTILI AL LORO INQUADRAMENTO, COSÌ COME GLI ASPETTI TECNICI RELATIVI ALL'EDILIZIA (MATTONI, PIETRE, MALTE, ECC.) NEI LORO CONTESTI CRONOLOGICI E TERRITORIALI ATTRAVERSO L’ESAME DELLE TESTIMONIANZE DELLA CULTURA MATERIALE E I VARI ASPETTI DELLA PRODUZIONE ARTIGIANALE DEL MONDO ANTICO DALL’ETÀ ARCAICA ALL’ETÀ ROMANA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO SELEZIONATI LIBRI DI TESTO E ADEGUATI SUPPORTI DIDATTICI DI CARATTERE INFORMATICO SI PREVEDE CHE GLI STUDENTI RAGGIUNGANO LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE LEGATE ALL’ANALISI DELLE DIVERSE CLASSI DI MATERIALI DEL MONDO ANTICO ACQUISENDO GLI STRUMENTI UTILI ALLA LORO INTERPRETAZIONE. L’APPLICAZIONE DI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI STIMOLERÀ IL RAGGIUNGIMENTO DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO E L’ABILITÀ DI COMUNICARE I CONTENUTI APPRESI. SI INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOMO ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI SAGGI.
Prerequisiti
SI CONSIGLIA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPALI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI DEL MONDO ANTICO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: LA PRIMA È DEDICATA ALL’APPROFONDIMENTO DEL CONCETTO DI CULTURA MATERIALE; LA SECONDA È DEDICATA AI CICLI DELLA PRODUZIONE E AI QUARTIERI ARTIGIANALI DELLA MAGNA GRECIA; NELLA TERZA PARTE SARANNO AFFRONTATE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE (CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA, CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE).
Metodi Didattici
GLI STUDENTI, ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI SUPPORTATE DA IDONEI STRUMENTI DIDATTICI E INFORMATICI E SELEZIONATI LIBRI DI TESTO, DOVRANNO ACQUISIRE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE DELLE TEMATICHE RELATIVE ALLA PRODUZIONE E CULTURA MATERIALE DEL MONDO ANTICO. DURANTE LE LEZIONI FRONTALI SARANNO COMMENTATI I LE PRINCIPALI FONTI BIBLIOGRAFICHE AL FINE DI CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE GLI STRUMENTI UTILI AD IMPOSTARE L’ANALISI DELLA CULTURA MATERIALE DI UN SITO ANTICO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
LA PROVA INTENDE MISURARE I SEGUENTI ASPETTI:
•CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI DALL’INSEGNAMENTO;
•CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO;
•CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE;
•CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO
Testi
R. BUCAILLE, J. M. PESEZ, CULTURA MATERIALE, IN ENCICLOPEDIA, EINAUDI, TORINO 1978, PP. 271-304.
M. L. RIZZO, AREE E QUARTIERI ARTIGIANALI IN MAGNA GRECIA, PAESTUM, EDIZIONI PANDEMOS, 2019., PP. 201-231.
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBURGO, E. PANERO, BOTTEGHE E ARTIGIANI. MARMORARI, BRONZISTI, CERAMISTI E VETRAI NELL’ANTICHITÀ, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2012.
DA R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (A CURA DI), DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, BARI, LATERZA 2000, LE VOCI: CLASSIFICAZIONE E TIPOLOGIA (PP.61-65), CULTURA MATERIALE (PP.99-104), NEW ARCHEOLOGY (PP.204-206), POST-PROCESSUALE, ARCHEOLOGIA (PP.220-222), PRODUZIONE, ARCHEOLOGIA DELLA (PP. 231-237).

SI CONSIGLIA LA LETTURA DI:
A. CARANDINI, ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE. DAI LAVORI SENZA GLORIA NELL'ANTICHITÀ A UNA POLITICA DEI BENI CULTURALI, BARI 1979, (TESTO FORNITO DAL DOCENTE).
T. MANNONI, E. GIANNICHEDDA, ARCHEOLOGIA DELLA PRODUZIONE, TORINO 1996

Altre Informazioni
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA AL CORSO DURANTE IL QUALE SARANNO FORNITE INDICAZIONI E SPECIFICATI I PRINCIPALI ARGOMENTI OGGETTO DI ESAME. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]