ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Antonia SERRITELLA ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

0312600002
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO23/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO23/01/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE DI BASE RELATIVA ALLO SVILUPPO STORICO-ARTISTICO DEL MONDO GRECO E ROMANO, ATTRAVERSO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DOCUMENTARIE (ARCHITETTURA, URBANISTICA, CERAMICA, PITTURA, SCULTURA) ATTESTATE NEL CORSO DEL TEMPO, CHE CONTRIBUISCA ALLA CONOSCENZA APPROFONDITA DEL MONDO ANTICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO HA LA FINALITÀ DI OFFRIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA DEL MONDO GRECO E ROMANO.
NELLO SPECIFICO LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ LE METODOLOGIE PER IDENTIFICARE NEL LORO CONTESTO STORICO E ARTISTICO I PRINCIPALI DOCUMENTI MATERIALI DEL MONDO ANTICO;
- CONOSCERÀ GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER INTERPRETARE CORRETTAMENTE DA UN PUNTO DI VISTA CRONOLOGICO E FUNZIONALE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI E STORICO ARTISTICI;
- CONOSCERÀ LO SVILUPPO DIACRONICO DELLE TECNICHE E DEGLI STILI.
- CONOSCERÀ LE ESPRESSIONI CULTURALI E SOCIALI DEL MONDO GRECO E ROMANO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STRUMENTI PRESENTATI AL CORSO CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI:
-DESCRIVERE E INQUADRARE CRONOLOGICAMENTE E GEOGRAFICAMENTE I MANUFATTI UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO;
-SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RIFERIRE CORRETTAMENTE I PRINCIPALI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI A UN CONTESTO TOPOGRAFICO, CRONOLOGICO E CULTURALE;
-ESAMINARE CON SPIRITO CRITICO I CONTESTI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI:
-SELEZIONARE E TRATTARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE AI FINI DI PIÙ AMPIE INTERPRETAZIONI DI CARATTERE STORICO E CULTURALI

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE DI AMPIO RESPIRO RELATIVE AL MONDO GRECO E ROMANO FACENDO RICORSO A UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA E AGLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI UTILI, ANCHE IN LINGUA STRANIERA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI SIA DA RISORSE DIGITALI;
-METTERE IN RELAZIONE LE DIVERSE ESPRESSIONI DELLA CULTURA GRECA E ROMANA;
-APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO FONTI BIBLIOGRAFICHE DIVERSE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SUI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI E SULLE MANIFESTAZIONI ARTISTICHE DEL MONDO ANTICO.
Prerequisiti
BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GRECA E ROMANA
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN UN’INTRODUZIONE GENERALE E DUE MODULI:
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA CLASSICA (2 ORE);
DA J.J. WINKELMANN E LA NASCITA DELLA STORIA DELL’ARTE ANTICA, ALL'ARCHEOLOGIA MODERNA
MODULO I - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA (16 ORE);
L'ETÀ PROTOGEOMETRICA;
L'ETÀ GEOMETRICA;
L'ETÀ ARCAICA;
L'ETÀ DELLO STILE SEVERO;
L'ETÀ CLASSICA;
IL IV SEC. A.C. E LA CRISI DELLA POLIS;
L'ETÀ DI ALESSANDRO;
L'ELLENISMO E L'ARTE DI PERGAMO
MODULO II - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE ROMANA (12 ORE)
L’ARCHEOLOGIA ROMANA DALLO STORICISMO VIENNESE ALLE TENDENZE RECENTI DEGLI STUDI TEDESCHI E ITALIANI;
L’ETÀ REPUBBLICANA;
L'ETÀ AUGUSTEA E GIULIO-CLAUDIA;
NERONE E L'ETÀ FLAVIA;
L'ETÀ TRAIANEA E ADRIANEA;
DALL’ETÀ ANTONINA AL TARDO-IMPERO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO DURANTE LE QUALI SARANNO ESEMPLIFICATE LETTURE DI MANUFATTI ARCHITETTONICI, SCULTOREI, PITTORICI E CERAMICI, COMMENTATE PLANIMETRIE, CON L'AUSILIO DI POWER-POINT E IMMAGINI CHE COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE DURANTE IL QUALE SARANNO DISCUSSI ARGOMENTI DI CARATTERE GENERALE, IMMAGINI DI DOCUMENTI SCULTOREI, ARCHITETTONICI E CERAMICI E PIANTE DI EDIFICI O CONTESTI URBANISTICI, SCELTI PER AMBITI CULTURALI E CRONOLOGICI, RICAVATI DAI LIBRI DI TESTO O DAI POWER-POINT UTILIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. LA PROVA, PERTANTO, MIRERÀ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI DESCRIVERE E INQUADRARE CRONOLOGICAMENTE E CULTURALMENTE I MANUFATTI ANTICHI. NEL GIUDIZIO FINALE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA
Testi
INTRODUZIONE: R. BIANCHI BANDINELLI, INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA, LATERZA, BARI 1981.
I MODULO (MONDO GRECO): G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, ARTE GRECA. DAL X AL I SEC. A.C., MONDADORI, MILANO 2013 (NUOVA EDIZIONE).
II MODULO (MONDO ROMANO): M. TORELLI, M. MENICHETTI, G. GRASSIGLI, ARTE E ARCHEOLOGIA DEL MONDO ROMANO, BIBLIOTECA DI ARCHEOLOGIA, LONGANESI MILANO 2008 INTEGRATO DA ULTERIORI IMMAGINI E DISPENSE FORNITE DURANTE IL CORSO, SOLO LE PP. 7-39; 90-181; 197-198; 274-280.
IMMAGINI SUPPLEMENTARI E ALTRE INDICAZIONI SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA AL CORSO DURANTE IL QUALE SARANNO FORNITE ULTERIORI PRECISAZIONI. PER LO STUDIO A CASA SI CONSIGLIA L’USO DI UN ATLANTE STORICO, DI UN DIZIONARIO DI ANTICHITÀ CLASSICA (AD ES. LA GARZANTINA, ETÀ CLASSICA, GARZANTI 2000) E LA CONSULTAZIONE DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE ANTICA CLASSICA E ORIENTALE (TRECCANI; ANCHE ON-LINE: WWW.TRECCANI.IT) SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]