Curriculum

Curriculum Docente

Docente a contratto di Didattica delle lingue straniere del Corso di Laurea Magistrale Lingue e Letterature Moderne e di Linguistica generale I (matr.dispari) del Corso di Lettere, presso il Dipartimento degli Studi Umanistici (Dipsum), dell’Università degli Studi di Salerno.

Si è laureata all’Università Ca’Foscari di Venezia con una tesi sull’annotazione sintattica del parlato afasico, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno, lavorando sull’espressione delle relazioni grammaticali nelle costruzioni senza verbo dell’italiano e del francese parlati, sotto la guida di Miriam Voghera.

Nel periodo 2018-2021 è stata Assegnista di ricerca nel settore concorsuale 10/G1-Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento degli Studi Umanistici (Dipsum) dell’Università degli Studi di Salerno, lavorando sul progetto: Correlati sintattici funzionali del parlato: linguistica generale e linguistica educativa a confronto. Sotto la guida di Miriam Voghera.

Ha tenuto il corso La frase tra scritto e parlato presso il Romanische Seminar dell’Università Eberhard Karls di Tübingen (Germania)

Negli anni 2018-2020 ha collaborato come tutor in corsi di formazione per insegnanti nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”: promosso dalla Fondazione "I Lincei per la scuola" - Accademia Nazionale dei Lincei

Partecipa ai progetti:

  • S2G - From Speaking to Grammar”: programma di ricerca sull'emergere della grammatica fuori dal discorso (https://sites.google.com/unisa.it/s2g)
  • “LICOR - Linguistica dei corpora”: raccolta di corpora strutturati di lingua scritta, parlata e multimodale di varie lingue europee in sincronia e diacronia (https://www.dipsum.unisa.it/dipartimento/strutture?id=75).

Progetti a cui ha partecipato:

  • Il Modokit: un identikit modale delle produzioni parlate e scritte dalle medie al biennio. Indagine in collaborazione con docenti di scuola secondaria di II grado sulle produzioni scritte e parlate prodotte da studenti di scuola secondaria di I e II grado, coordinati da Miriam Voghera.
  • An.ana. s multilingue. Annotazione e analisi sintattica di parlato di italiano, spagnolo e inglese, attraverso il sistema di etichettatura manuale An.ana.s coordinato da Miriam Voghera e Francesco Cutugno.

È membro del laboratorio didattico P.A.R.O.L.E. Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno.

Si occupa di analisi sintattica del parlato. Le sue pubblicazioni vertono sulle applicazioni della ricerca teorica sulle costruzioni senza verbo nell’ambito della didattica.

Pubblicazioni:

  • Sammarco C., Voghera M. (2021). Ascoltare e parlare. Idee per la didattica. Giscel – Quaderni di base 4. Firenze: Franco Cesati Editore.
  • Sammarco, C. (2021). Online text mapping: The contribution of verbless constructions in spoken Italian and French. In C. Mauri, E. Goria, I. Fiorentini (a cura di) Building Categories in Interaction: Linguistic Resources at Work. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins, pp. 211-238.
  • Orrico, R., Sammarco, C. (2021). Indagine sul destinatario: il suo ruolo nella co-costruzione dei messaggi linguistici. In N. Agresta, A. Bottone, G. Genna, R. Orrico, C. Sammarco, D. A. Sarnelli (a cura di), Riceventi, lettori e pubblico Una proposta transdisciplinare. Salerno: DipSUmlibri Studi, pp. 175-196
  • Sammarco, C. (2021). “Riflessioni sul modello di frase e sulla predicazione nelle grammatiche scolastiche”. Italiano LinguaDue, (13), 1, pp. 369-386.
  • Sammarco, C. (2021). “Annotazione e analisi sintattica del parlato afasico”. Testi e linguaggi. Rivista di studi letterari, linguistici e filologici, 15, pp. 138-158.
  • Sammarco, C. (2020).“Il contributo delle costruzioni senza verbo nell’espressione delle relazioni spaziali nel parlato”. Testi e linguaggi. Rivista di studi letterari, linguistici e filologici, 14, pp. 91-124.
  • Sammarco, C. (2020). “Le costruzioni senza verbo nell’organizzazione dei testi dialogici e monologici dell’italiano e del francese parlati”. Neuphilologische Mitteilungen, (2), 120, pp. 449-472, (special issue).
  • Voghera, M., Buoniconto, A., Sammarco, C. (2020). Modelli di insegnamento della linguistica generale: riflessioni e proposte. In A. Sansò (a cura di), Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi e applicazioni. Atti del LIII Congresso della SLI. Milano: Officinaventuno, pp. 51-66.
  • Rosi, F., Voghera, M., Sammarco, C. (2020). La linguistica nella formazione degli insegnanti fra teoria e prassi. In A. Sansò (a cura di), Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi e applicazioni. Atti del LIII Congresso della SLI. Milano: Officinaventuno, pp. 277-294.
  • Voghera, M., Mayrhofer, V., Ricci, M., Rosi, F., Sammarco, C. (2020). Il Modokit: un identikit modale delle produzioni parlate e scritte dalle medie al biennio. In M. Voghera, P. Maturi, F. Rosi (a cura di) Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione, Firenze: Cesati, pp. 227-245.
  • Sammarco C. (2019). L’espressione delle relazioni grammaticali nelle costruzioni senza verbo dell’italiano e del francese parlati. In A. Buoniconto, R. Cesaro, G. Salvati (a cura di), Spazi Bianchi. Le espressioni letterarie, linguistiche e visive dell’assenza, Soveria Mannelli: Rubbettino, pp. 273-282.
  • Landolfi, A., Sammarco C., Voghera, M. (2010). Verbless Clauses in Italian, Spanish and English: a Treebank Annotation. In S. Bolasco, I. Chiari & L. Giuliano (a cura di), Statistical analysis of textual data. Proceedings of 10th international conference Journée d’analyse statistique des données textuelles (JADT) 9-11 june 2010- Sapienza University of Rome, Milano: LED Edizioni Universitarie vol. III, pp.1187-1194.