CARMELA SAMMARCO | DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
CARMELA SAMMARCO DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
cod. 4322100097
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
4322100097 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER LA PROGRAMMAZIONE DI INTERVENTI DIDATTICI EFFICACI, TRAMITE LA CONOSCENZA DI METODI, TECNICHE E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -ORIENTARSI FRA DIFFERENTI METODOLOGIE E TECNICHE DIDATTICHE (CLIL, TASK, COOPERATIVE LEARNING, PEER ASSESSMENT); -PROGRAMMARE, IDEARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE ADEGUATE A SPECIFICI CONTESTI DI APPRENDIMENTO; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI PER OPERARE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE E DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SOLIDE COMPETENZE LINGUISTICHE E DI DESCRIZIONE METALINGUISTICA DELL'ITALIANO E DI DUE LINGUE STRANIERE. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO: LA FORMAZIONE DEL DOCENTE DI LINGUA STRANIERA TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE LA DIDATTICA PER TASK E IL COOPERATIVE LEARNING L’INTERCOMPRENSIONE LA COMPETENZA COMUNICATIVA INTERCULTURALE LE COMPETENZE BICS E CALP L’INSEGNAMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTI – CLIL |
Metodi Didattici | |
---|---|
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO SEMINARI DEGLI STUDENTI E INCONTRI CON DOCENTI DI LINGUA CHE LAVORANO IN DIVERSI CONTESTI EDUCATIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME SARA' UGUALE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. PROVA SCRITTA: DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LE DOMANDE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO E SUI MATERIALI DELLE LEZIONI, RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI NELLA SEZIONE “MATERIALI E RISORSE” DELLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER LA VALUTAZIONE SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE SIA LA CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, SIA LA CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. |
Testi | |
---|---|
BALBONI, P. (2015), LE SFIDE DI BABELE, INSEGNARE LE LINGUE NELLE SOCIETA' COMPLESSE. TORINO, UTET. GRASSI, R., NUZZO, E. (2016), INPUT, OUTPUT E INTERAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE. TORINO, BONACCI. SAGGI (DISPONIBILI NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE" HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/032200/HOME) 1) BONVINO, E., JAMET, M.C. (2016), STORIA, STRATEGIE E SFIDE DI UNA DISCIPLINA IN ESPANSIONE, IN BONVINO E., JAMET M.C. (A CURA DI), INTERCOMPRENSIONE: LINGUE, PROCESSI E PERCORSI, VENEZIA, CA’ FOSCARI, 7-26. 2) MAZZOTTA P. (2009), L’APPROCCIO CLIL NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE AGLI ADULTI, STUDI DI GLOTTODIDATTICA 2, 125-141. 3) GAVIOLI L. (1999), ALCUNI MECCANISMI DI BASE DELL’ANALISI DELLA CONVERSAZIONE, IN GALATOLO R., PALLOTTI G. (A CURA DI), LA CONVERSAZIONE, VERONA, CORTINA EDITORE, 43-65. MATERIALI DELLE LEZIONI I (DISPONIBILI NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE" HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/032200/HOME) |
Altre Informazioni | |
---|---|
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]