CARMELA SAMMARCO | DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
CARMELA SAMMARCO DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
cod. 4322100097
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
4322100097 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
TRE SONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI FORTEMENTE INTERRELATI TRA LORO: -ACQUISIZIONE DELLA STORICITÀ DEGLI APPROCCI E METODI ALLA DIDATTICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA I PRINCIPALI MODELLI DI INSEGNAMENTO NOVECENTESCHI E CONTEMPORANEI; -ORIENTARSI FRA LE DIFFERENTI METODOLOGIE E TECNICHE DIDATTICHE (CLIL, TASK, COOPERATIVE LEARNING); -UTILIZZARE GLI STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI PER OPERARE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE E DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) IL CORSO FORNIRÀ: -CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI CARATTERE STORICO E TEORICO PER CAPIRE L’EVOLUZIONE DEGLI APPROCCI DIDATTICI DALL’INIZIO DEL NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI; -CONOSCENZE CHE RIGUARDANO LE TEORIE E I MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO E DELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE (IL TASK, COOPERATIVE LEARNING E L’INTERCOMPRENSIONE); -CAPACITÀ COMUNICATIVA INTERCULTURALE E INSEGNAMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTI (CLIL). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -IDEARE E REALIZZARE TECNICHE LE TECNICHE DIDATTICHE DEI VARI METODI DI INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE SECONDO I PRINCIPI DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA; -UTILIZZARE STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI NEI VARI CONTESTI DIDATTICI; -ANALIZZARE DATI LINGUISTICI E INDIVIDUARE LE POSSIBILITÀ E MODALITÀ DI UN LORO UTILIZZO PER LO STUDIO E LA RICERCA NELLA DIDATTICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI MODELLI TEORICI DEGLI APPROCCI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE; -VALUTARE ED ELABORARE GIUDIZI SU PRODUZIONI DI INTERLINGUA. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE NEL CONTESTO CLASSE, TENENDO CONTO DEI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO E DEI FATTORI DI ACQUISIZIONE LEGATI ALL’ETÀ DEGLI APPRENDENTI; -GESTIRE LE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE ATTIVANDO STRATEGIE DI FEEDBACK CHE FAVORISCANO IL NOTICING DEGLI APPRENDENTI; -COMPRENDERE E VALORIZZARE IL REPERTORIO LINGUISTICO DEGLI APPRENDENTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI -PROGRAMMARE, IDEARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE ADEGUATE A SPECIFICI CONTESTI DI APPRENDIMENTO; -INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA; -ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN ALMENO DUE LINGUE EUROPEE OLTRE LA PROPRIA; -UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE; -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NECESSARI PER LO STUDIO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SOLIDE COMPETENZE LINGUISTICHE E DI DESCRIZIONE METALINGUISTICA DELL'ITALIANO E DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO: TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO METODOLOGIE GLOTTODIDATTICHE LA DIDATTICA DELLA GRAMMATICA E DEL LESSICO LE DINAMICHE INTERAZIONALI IN CLASSE L’INTERCOMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTI – CLIL L’EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO E AL PARLATO |
Metodi Didattici | |
---|---|
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO SEMINARI DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA FINALE, COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. CRITERI DI VALUTAZIONE: CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. |
Testi | |
---|---|
BALBONI, P. (2015), LE SFIDE DI BABELE, INSEGNARE LE LINGUE NELLE SOCIETA' COMPLESSE. TORINO, UTET. GRASSI, R., NUZZO, E. (2016), INPUT, OUTPUT E INTERAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE. TORINO, BONACCI. SAMMARCO, C., VOGHERA, M. (2021), ASCOLTARE E PARLARE. IDEE PER LA DIDATTICA. FIRENZE, FRANCO CESATI EDITORE. MATERIALI DELLE LEZIONI E SAGGI (DISPONIBILI PER GLI STUDENTI A PARTIRE DALL'INIZIO DEL CORSO): BONVINO, E., JAMET, M.C. (2016), STORIA, STRATEGIE E SFIDE DI UNA DISCIPLINA IN ESPANSIONE, IN BONVINO E., JAMET M.C. (A CURA DI), INTERCOMPRENSIONE: LINGUE, PROCESSI E PERCORSI, VENEZIA, CA’ FOSCARI, 7-26. MAZZOTTA P. (2009), L’APPROCCIO CLIL NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE AGLI ADULTI, STUDI DI GLOTTODIDATTICA 2, 125-141. GAVIOLI L. (1999), ALCUNI MECCANISMI DI BASE DELL’ANALISI DELLA CONVERSAZIONE, IN GALATOLO R., PALLOTTI G. (A CURA DI), LA CONVERSAZIONE, VERONA, CORTINA EDITORE, 43-65. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]