DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

CARMELA SAMMARCO DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

4322100097
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
TRE SONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI FORTEMENTE INTERRELATI TRA LORO:
-ACQUISIZIONE DELLA STORICITÀ DEGLI APPROCCI E METODI ALLA DIDATTICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA I PRINCIPALI MODELLI DI INSEGNAMENTO NOVECENTESCHI E CONTEMPORANEI;
-ORIENTARSI FRA LE DIFFERENTI METODOLOGIE E TECNICHE DIDATTICHE (CLIL, TASK, COOPERATIVE LEARNING);
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI PER OPERARE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE E DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
IL CORSO FORNIRÀ:
-CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI CARATTERE STORICO E TEORICO PER CAPIRE L’EVOLUZIONE DEGLI APPROCCI DIDATTICI DALL’INIZIO DEL NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI;
-CONOSCENZE CHE RIGUARDANO LE TEORIE E I MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO E DELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE (IL TASK, COOPERATIVE LEARNING E L’INTERCOMPRENSIONE);
-CAPACITÀ COMUNICATIVA INTERCULTURALE E INSEGNAMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTI (CLIL).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-IDEARE E REALIZZARE TECNICHE LE TECNICHE DIDATTICHE DEI VARI METODI DI INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE SECONDO I PRINCIPI DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA;
-UTILIZZARE STRUMENTI LINGUISTICI E METODOLOGICI NEI VARI CONTESTI DIDATTICI;
-ANALIZZARE DATI LINGUISTICI E INDIVIDUARE LE POSSIBILITÀ E MODALITÀ DI UN LORO UTILIZZO PER LO STUDIO E LA RICERCA NELLA DIDATTICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE GIUDIZI CRITICI SUI MODELLI TEORICI DEGLI APPROCCI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE;
-VALUTARE ED ELABORARE GIUDIZI SU PRODUZIONI DI INTERLINGUA.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE NEL CONTESTO CLASSE, TENENDO CONTO DEI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO E DEI FATTORI DI ACQUISIZIONE LEGATI ALL’ETÀ DEGLI APPRENDENTI;
-GESTIRE LE DINAMICHE DI INTERAZIONE IN CLASSE ATTIVANDO STRATEGIE DI FEEDBACK CHE FAVORISCANO IL NOTICING DEGLI APPRENDENTI;
-COMPRENDERE E VALORIZZARE IL REPERTORIO LINGUISTICO DEGLI APPRENDENTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI
-PROGRAMMARE, IDEARE E REALIZZARE ATTIVITÀ DIDATTICHE ADEGUATE A SPECIFICI CONTESTI DI APPRENDIMENTO;
-INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO NELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA;
-ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN ALMENO DUE LINGUE EUROPEE OLTRE LA PROPRIA;
-UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE;
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NECESSARI PER LO STUDIO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA.
Prerequisiti
SOLIDE COMPETENZE LINGUISTICHE E DI DESCRIZIONE METALINGUISTICA DELL'ITALIANO E DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA.
Contenuti
CONTENUTI DEL CORSO:
TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
METODOLOGIE GLOTTODIDATTICHE
LA DIDATTICA DELLA GRAMMATICA E DEL LESSICO
LE DINAMICHE INTERAZIONALI IN CLASSE
L’INTERCOMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTI – CLIL
L’EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO E AL PARLATO
Metodi Didattici
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO SEMINARI DEGLI STUDENTI.


Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA FINALE, COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.
CRITERI DI VALUTAZIONE: CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI.
Testi
BALBONI, P. (2015), LE SFIDE DI BABELE, INSEGNARE LE LINGUE NELLE SOCIETA' COMPLESSE. TORINO, UTET.

GRASSI, R., NUZZO, E. (2016), INPUT, OUTPUT E INTERAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE. TORINO, BONACCI.

SAMMARCO, C., VOGHERA, M. (2021), ASCOLTARE E PARLARE. IDEE PER LA DIDATTICA. FIRENZE, FRANCO CESATI EDITORE.

MATERIALI DELLE LEZIONI E SAGGI (DISPONIBILI PER GLI STUDENTI A PARTIRE DALL'INIZIO DEL CORSO):

BONVINO, E., JAMET, M.C. (2016), STORIA, STRATEGIE E SFIDE DI UNA DISCIPLINA IN ESPANSIONE, IN BONVINO E., JAMET M.C. (A CURA DI), INTERCOMPRENSIONE: LINGUE, PROCESSI E PERCORSI, VENEZIA, CA’ FOSCARI, 7-26.

MAZZOTTA P. (2009), L’APPROCCIO CLIL NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE AGLI ADULTI, STUDI DI GLOTTODIDATTICA 2, 125-141.

GAVIOLI L. (1999), ALCUNI MECCANISMI DI BASE DELL’ANALISI DELLA CONVERSAZIONE, IN GALATOLO R., PALLOTTI G. (A CURA DI), LA CONVERSAZIONE, VERONA, CORTINA EDITORE, 43-65.
Altre Informazioni
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL PRIMO SEMESTRE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]