CARMELA SAMMARCO | ITALIANO L2
CARMELA SAMMARCO ITALIANO L2
cod. 4312200081
ITALIANO L2
4312200081 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA, PER RAGGIUNGERE UNA PREPARAZIONE ADEGUATA AD AFFRONTARE CORSI DI DIDATTICA DELL’ITALIANO LS. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE -CONOSCERÀ LE TEORIE SULL’ACQUISIZIONE LINGUISTICA CHE CONSENTONO DI ORIENTARSI NELLE FASI DI ACQUISIZIONE DEGLI APPRENDENTI. -IMPARERÀ AD ANALIZZARE LE PRODUZIONI DI PARLANTI DI ITALIANO L2 SIA SCRITTE SIA ORALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA -RICONOSCERE I FENOMENI SISTEMATICI CHE CARATTERIZZANO L’INTERLINGUA NELLE VARIE FASI DI ACQUISIZIONE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -DI VALUTARE I FENOMENI DI INTERLINGUA DA ALTRI CHE INVECE SONO DOVUTI ALL’ INTERFERENZA TRA MODALITÀ SCRITTA E PARLATA -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ ACQUISIZIONE DELL’ITALIANO L2 ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, I CONTENUTI APPRESI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO; -TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU PARTICOLARI CONTESTI DI ACQUISIZIONE -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RICHIESTE SOLIDE COMPETENZE LINGUISTICHE E DI DESCRIZIONE METALINGUISTICA DELL'ITALIANO |
Contenuti | |
---|---|
TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2. ASPETTI GRAMMATICALI E LESSICALI DELL'ITALIANO L2 IL RUOLO DELLE DINAMICHE INTERAZIONALI NEL FAR EMERGERE ASPETTI DELL'INTERLINGUA. L'ITALIANO PARLATO COME MODELLO DI RIFERIMENTO PER L'ANALISI DELLE PRODUZIONI DI ITALIANO L2. PROBLEMI LEGATI ALLA CLASSIFICAZIONE DEGLI ERRORI |
Metodi Didattici | |
---|---|
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO SEMINARI DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SEMINARIO ORALE IN ITINERE: PRESENTAZIONE DI UNA RICERCA FATTA SU UN ARGOMENTO TRATTATO IN CLASSE PROVA SCRITTA FINALE, COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. CRITERI DI VALUTAZIONE: CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. |
Testi | |
---|---|
GIACALONE RAMAT, ANNA. VERSO L'ITALIANO : PERCORSI E STRATEGIE DI ACQUISIZIONE, ROMA : CAROCCI, 2003 ALTRO MATERIALE SARÀ FORNITO DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]