ITALIANO L2

CARMELA SAMMARCO ITALIANO L2

4312200081
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DEL PROCESSO DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA, PER RAGGIUNGERE UNA PREPARAZIONE ADEGUATA AD AFFRONTARE CORSI DI DIDATTICA DELL’ITALIANO LS.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-CONOSCERÀ LE TEORIE SULL’ACQUISIZIONE LINGUISTICA CHE CONSENTONO DI ORIENTARSI NELLE FASI DI ACQUISIZIONE DEGLI APPRENDENTI.
-IMPARERÀ AD ANALIZZARE LE PRODUZIONI DI PARLANTI DI ITALIANO L2 SIA SCRITTE SIA ORALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA
-RICONOSCERE I FENOMENI SISTEMATICI CHE CARATTERIZZANO L’INTERLINGUA NELLE VARIE FASI DI ACQUISIZIONE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-DI VALUTARE I FENOMENI DI INTERLINGUA DA ALTRI CHE INVECE SONO DOVUTI ALL’ INTERFERENZA TRA MODALITÀ SCRITTA E PARLATA
-FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ ACQUISIZIONE DELL’ITALIANO L2

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-PRESENTARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, I CONTENUTI APPRESI DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CRITICO;
-TRASMETTERE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI SU PARTICOLARI CONTESTI DI ACQUISIZIONE
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE SOLIDE COMPETENZE LINGUISTICHE E DI DESCRIZIONE METALINGUISTICA DELL'ITALIANO
Contenuti
TEORIE E MODELLI DELL’APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2.
ASPETTI GRAMMATICALI E LESSICALI DELL'ITALIANO L2
IL RUOLO DELLE DINAMICHE INTERAZIONALI NEL FAR EMERGERE ASPETTI DELL'INTERLINGUA.
L'ITALIANO PARLATO COME MODELLO DI RIFERIMENTO PER L'ANALISI DELLE PRODUZIONI DI ITALIANO L2.
PROBLEMI LEGATI ALLA CLASSIFICAZIONE DEGLI ERRORI
Metodi Didattici
ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO SEMINARI DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
SEMINARIO ORALE IN ITINERE: PRESENTAZIONE DI UNA RICERCA FATTA SU UN ARGOMENTO TRATTATO IN CLASSE
PROVA SCRITTA FINALE, COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.
CRITERI DI VALUTAZIONE: CONOSCENZA DELL'ARGOMENTO, CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI TECNICI CON SCELTE LINGUISTICHE ACCURATE E APPROPRIATE, DI USARE LA VARIETÀ SCIENTIFICO-ACCADEMICA DELL’AMBITO DISCIPLINARE E DI COSTRUIRE UN TESTO COESO E COERENTE. A CIASCUN QUESITO VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO, COME INDICATO ESPLICITAMENTE NELLA PROVA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI.
Testi
GIACALONE RAMAT, ANNA. VERSO L'ITALIANO : PERCORSI E STRATEGIE DI ACQUISIZIONE, ROMA : CAROCCI, 2003

ALTRO MATERIALE SARÀ FORNITO DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
MAGGIORI DETTAGLI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO.

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO NEL PRIMO SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]