CARMELA SAMMARCO | LINGUISTICA GENERALE
CARMELA SAMMARCO LINGUISTICA GENERALE
cod. 0312600043
LINGUISTICA GENERALE
0312600043 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-LIN/01 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 11:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 11:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO PRIORITARIO DI INSEGNARE AGLI STUDENTI I FONDAMENTI DEL LINGUAGGIO, CHE COS’È UNA LINGUA, COME È STRUTTURATA E QUALI SONO I PUNTI DI CONTATTO E DI DIFFERENZA TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE DI STIMOLARE E SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA LINGUISTICA DEGLI STUDENTI. A TAL FINE IL CORSO PUNTA A FAR SÌ CHE LO STUDENTE GIUNGA A: -SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA DI CHE COS’È UNA LINGUA, COME È ORGANIZZATA E QUALI SONO I PUNTI CHE ACCOMUNANO E CHE DIFFERENZIANO LE LINGUE; -PADRONEGGIARE I CONCETTI, MODELLI, METODI FONDAMENTALI PER LO STUDIO MODERNO DEL LINGUAGGIO E DELLE LINGUE STORICO-NATURALI; -SAPER METTERE A CONFRONTO DATI DI LINGUE DIVERSE COGLIENDONE GLI ELEMENTI COMUNI E QUELLI CHE LE DIFFERENZIANO: -PADRONEGGIARE I RUDIMENTI TEORICI E TECNICI PER L’ANALISI E LA DESCRIZIONE DELLE LINGUE A DIVERSI LIVELLI: FONETICO, FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO, SEMANTICO E PRAGMATICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEL VASTO MONDO DELLA LINGUISTICA; IN PARTICOLARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE I CONCETTI TEORICI APPRESI ALL’ANALISI DI DATI LINGUISTICI; -METTERE A CONFRONTO DATI DI LINGUE DIVERSE - PARTENDO DALL’ITALIANO - COGLIENDONE GLI ELEMENTI COMUNI E QUELLI CHE LE DIFFERENZIANO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI: -FORMULARE IPOTESI, STABILIRE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE LINGUE DI DIVERSO TIPO; -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE (BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI) PER LO STUDIO COMPARATIVO DI CODICI LINGUISTICI DIVERSI; -COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE; -SAPER ORGANIZZARE E VALUTARE IN MODO CRITICO I CONTENUTI DEL CORSO. ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA; -ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLE LINGUE COME STRUMENTI COMUNICATIVI PREMINENTI DELLE COMUNITÀ UMANE; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI VARIO TIPO, LETTERARIO, ISTITUZIONALE, PUBBLICISTICO ECC.; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DI GRAMMATICA ITALIANA. |
Contenuti | |
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MODULO INTRODUTTIVO DI GRAMMATICA DI BASE = 6 ORE; LE LINGUE DEL MONDO E METODI DI CLASSIFICAZIONE DELLE LINGUE = 6 ORE; FONDAMENTI SEMIOTICI DELLE LINGUE STORICO-NATURALI = 8 ORE; FONETICA E FONOLOGIA CON ELEMENTI DI PROSODIA = 10 ORE; MORFOLOGIA E TIPOLOGIA MORFOLOGICA = 8 ORE; SINTASSI E TIPOLOGIA SINTATTICA = 8 ORE; SEMANTICA, LESSICO E PRAGMATICA = 6 ORE. FENOMENI DI MUTAMENTO LINGUISTICO (VARIAZIONE DIACRONICA) = 4 ORE; LA VARIAZIONE SINCRONICA E ELEMENTI DI SOCIOLINGUISTICA = 4 ORE; |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE ED È FONDAMENTALE PER CHI INTENDE AVVIARSI A INTERESSI NELL’AREA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE. L’INSEGNAMENTO È DI 12 CREDITI ED È COSTITUITO DA 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI, IN CUI SARANNO ALTERNATI – A SECONDA DELLE ESIGENZE DIDATTICHE - ORE DI LEZIONI TEORICHE E MOMENTI DEDICATI ALLE ESERCITAZIONI. NELLE ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE VERRANNO ESPOSTI TUTTI I CONTENUTI DEL CORSO, MENTRE LE ESERCITAZIONI SARANNO DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI NECESSARI PER CONSOLIDARE LE NOZIONI ESPOSTE E PER SOSTENERE LA PROVA FINALE D’ESAME. GLI STUDENTI POTRANNO USUFRUIRE DI UN SUPPORTO DI ESERCITAZIONI ED AUTOVERIFICA MESSO A PUNTO IN MODALITÀ E-LEARNING (NELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE CI SARÀ IL LINK DIRETTO ALLE ESERCITAZIONI). LA MODALITÀ ON-LINE SARÀ INTEGRATA DA INCONTRI E VERIFICHE CON IL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. SIA GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE QUELLI NON FREQUENTANTI DOVRANNO SOSTENERE OBBLIGATORIAMENTE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI DUE ORE) SUDDIVISA IN CINQUE SEZIONI. LA PROVA SCRITTA È PRECEDUTA DA 7 DOMANDE DI BASE (DUE DI GRAMMATICA E UNA PER CIASCUNA SEZIONE DEL COMPITO). LA RISPOSTA CORRETTA A ALMENO 5 DI QUESTE 7 DOMANDE DI BASE È RITENUTA PRELIMINARE E INDISPENSABILE PER PROCEDERE ALLA CORREZIONE DEL COMPITO, PER CUI SE NON SI RISPONDE CORRETTAMENTE A TALI DOMANDE IL COMPITO È RITENUTO INSUFFICIENTE. LE SEZIONI DELLA PROVA SCRITTA SONO ARTICOLATE NEL SEGUENTE MODO: 1)PARTE GENERALE, CHE CONTIENE DOMANDE DI SEMIOTICA, SULLE LINGUE DEL MONDO E SULLA VARIABILITÀ LINGUISTICA; 2)FONETICA E FONOLOGIA; 3)MORFOLOGIA; 4)SINTASSI; 5)SEMANTICA, LESSICO E PRAGMATICA CIASCUNA SEZIONE CONTIENE DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA O MULTIPLA. PER OGNI ESERCIZIO VIENE INDICATO IL PUNTEGGIO MASSIMO. LA SOMMA DEI PUNTEGGI OTTENUTI IN CIASCUNA DOMANDA COSTITUIRÀ IL VOTO DI CIASCUNA SEZIONE. OGNI SEZIONE HA UN PUNTEGGIO MINIMO CHE DEVE ESSERE RAGGIUNTO: SE TALE PUNTEGGIO MINIMO NON VIENE RAGGIUNTO VI SARÀ UNA PENALIZZAZIONE DI UN PUNTO. IL VOTO FINALE VERRÀ CALCOLATO SOMMANDO I PUNTEGGI OTTENUTI IN CIASCUNA SEZIONE (PIÙ IL PUNTEGGIO RELATIVO AL SUPERAMENTO DELLE DOMANDE DI BASE), CALCOLANDO LE EVENTUALI PENALIZZAZIONI. IL VOTO MINIMO PER SUPERARE L’ESAME È 18/30. IL COMPITO CONSISTE IN UN NUMERO VARIABILE DI DOMANDE IL CUI PUNTEGGIO FINALE È SEMPRE SUPERIORE A 40. LA LODE VERRÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI IL CUI PUNTEGGIO FINALE ECCEDA IL 34. IN PARTICOLARE, IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI CRITERI: - DA 18/30 A 23/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI BASE E UNA CONOSCENZA DI FONDO DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA, CON UNA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE LINGUISTICO-COMUNICATIVA SUFFICIENTE E COERENTE; - DA 24/30 A 26/30: IL CANDIDATO DEVE DIMOSTRARE L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA ROBUSTA DEGLI ARGOMENTI PREVISTI NONCHÉ LA CAPACITÀ DI OPERARE COLLEGAMENTI LOGICI ED ESPLICITARLI CON UNA CERTA FLUIDITÀ LINGUISTICA E DISCRETA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA; - DA 27/30 A 29/30: IL CANDIDATO DEVE POSSEDERE UN’ADEGUATA APPROPRIATEZZA TERMINOLOGICA SPECIFICA SULLA MATERIA. EGLI DEVE DIMOSTRARE DI AVER MATURATO UN BUON GRADO DI RIFLESSIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI STUDIATI E UN BUON LIVELLO DI ESPOSIZIONE SCRITTA; - 30/30 E 30/30 CON LODE: IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE RAGGIUNTO BRILLANTEMENTE GLI OBIETTIVI PREVISTI, UNA PIENA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E UN’OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO TRA LE COMPETENZE ACQUISITE; DOVRÀ MOSTRARE, INOLTRE, UN GRADO ESPRESSIVO PERTINENTE DI RILIEVO, CON UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE METALINGUISTICA E UNA NOTEVOLE ATTENZIONE AL DETTAGLIO. |
Testi | |
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G. BERRUTO, M. CERRUTI (2022), LA LINGUISTICA. UN CORSO INTRODUTTIVO, TORINO, UTET LIBRERIA. IL VOLUME VA STUDIATO PER INTERO, A ESCLUSIONE DELLE PAGINE RELATIVE ALLA TEORIA X-BARRA (PP. 146-147) E AI CENNI DI GRAMMATICA GENERATIVA (PP. 166-174). IL MATERIALE RELATIVO AL MODULO INTRODUTTIVO DI GRAMMATICA DI BASE (DISPENSA DI GRAMMATICA) SARÀ CARICATO SUL SITO DELLA DOCENTE. PER LA PARTE DI SEMIOTICA SI CONSIGLIA FORTEMENTE IL PRIMO CAPITOLO DELLA GRAMMATICA “COME DIRE”, CHE SARÀ CARICATA PER INTERO SUL SITO DELLA DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO INCORAGGIATI A CONTATTARE LA DOCENTE DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO PER EVENTUALI SPIEGAZIONI E/O SOLUZIONI DI DUBBI. LA DOCENTE È CONTATTABILE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: CSAMMARCO@UNISA.IT LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]