Giuseppe FENZA | WEB PROGRAMMING
Giuseppe FENZA WEB PROGRAMMING
cod. 0222600012
WEB PROGRAMMING
0222600012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I CONCETTI E LE TECNOLOGIE MAGGIORMENTE UTILIZZATE PER LA DEFINIZIONE DI ARCHITETTURE BIGDATA-ENABLED. LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE SI SVILUPPERANNO PRINCIPALMENTE MEDIANTE LO STUDIO DI ALCUNI FRAMEWORK TECNOLOGICI FONDAMENTALI, FINALIZZATI A: ELABORAZIONE E ANALISI DISTRIBUITA IN MODALITÀ BATCH PIUTTOSTO CHE STREAM (HADOOP, SPARK, ETC.), MEMORIZZAZIONE DI DATI NON STRUTTURATI O SEMI-STRUTTURATI ATTRAVERSO NOSQL-DB (SOLR, MONGODB, NEO4J, ETC.), SERIALIZZAZIONE E SCAMBIO DEI DATI (JSON, ETC.). INFINE, SARANNO FORNITI CENNI INTRODUTTIVI ALLA VISUALIZZAZIONE DI ANALITICHE ESEGUITE ATTRAVERSO APPLICAZIONI WEB, INCLUDENDO D3.JS E GLI STACK TECNOLOGICI PIÙ UTILIZZATI, QUALI: APACHE SOLR AND BANANA, ELASTICSEARCH AND KIBANA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI TECNOLOGICI PER L’ACQUISIZIONE, LA MEMORIZZAZIONE, L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DEI BIG DATA. LO STUDENTE SARÀ INCORAGGIATO A SVOLGERE LAVORO DI GRUPPO IN CUI SARANNO APPLICATE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER L’IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGETTO CHE ESIBISCA FUNZIONALITÀ DI ANALYTICS SU BIG DATA IN UN AMBITO A SCELTA, AD ESEMPIO: SOCIAL MEDIA, CLOUD STORAGE, SMART ENVIRONMENT, ENTERPRISE DOCUMENT MANAGEMENT, ETC. ABILITÀ COMUNICATIVE: LE ABILITÀ COMUNICATIVE SI CONCRETIZZERANNO ATTRAVERSO LA CAPACITÀ DI CONDIVIDERE CON GLI ALTRI MEMBRI (E CON IL DOCENTE) I RISULTATI DELLE RICERCHE ESEGUITE, LE SCELTE ARCHITETTURALI E TECNOLOGICHE EFFETTUATE E LA SIGNIFICATIVITÀ DELLE ANALITICHE ELABORATE. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ COMUNICATIVE CON LA PARTECIPAZIONE A LAVORI DI GRUPPO, IN CUI APPLICHERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE, E MEDIANTE L’ORGANIZZAZIONE E L’ESPOSIZIONE ORALE DEL PROGETTO REALIZZATO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI CONCRETIZZA INOLTRE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E IL CONFRONTO CON GLI ALTRI MEMBRI DEL TEAM DI PROGETTO. |
Prerequisiti | |
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È AUSPICABILE CHE GLI STUDENTI CONOSCANO: I CONCETTI RELATIVI AGLI ALGORITMI E ALLE STRUTTURE DATI FONDAMENTALI; UNO DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE TRA JAVA, PYTHON, SCALA PER SCRIVERE PROGRAMMI ATTI A RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI; I FONDAMENTI DELLE BASI DI DATI E DEL LINGUAGGIO SQL. |
Contenuti | |
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DOPO UNA BREVE INTRODUZIONE AI PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI AL MONDO DEI BIGDATA. SIN DAI MOMENTI INIZIALI DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INCORAGGIATI A LAVORARE IN GRUPPO ALLA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO CHE REALIZZERANNO APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE SEGUENDO UN APPROCCIO STEP-BY-STEP. PERTANTO, IL CORSO SARÀ ARTICOLATO NELLE SEGUENTI PARTI PRINCIPALI. (4 ORE) INTRODUZIONE AI BIGDATA ED ALLE ARCHITETTURE BIGDATA ENABLED (4 ORE) PANORAMICA SUI BIGDATA REQUISITI BIGDATA INFORMATION SYSTEM ARCHITETTURA LAMBDA E KAPPA (2 ORE) ACQUISIZIONE FORMATI DI SCAMBIO E SERIALIZZAZIONE DATI: CSV, JSON, AVRO, ETC. REST E STREAM API PER L’ACCESSO A SORGENTI DATI, QUALI: TWITTER, DROPBOX, ETC. (8 ORE) ELABORAZIONE ED ANALISI DISTRIBUITA DEI BIG DATA HADOOP E TECNOLOGIE AD ESSO RELATE. SPARK, E ALTRI ENGINE DI ELABORAZIONE DISTRIBUITA. (6 ORE) STORAGE NOSQL DB, QUALI KEY-VALUE STORE, DOCUMENT-ORIENTED DATABASE, COLUMN-ORIENTED E GRAPH DB. (4 ORE) INTRODUZIONE ALL’ELABORAZIONE DISTRIBUITA DI STREAM DI DATI. APACHE STORM SPARK STREAMING (6 ORE) BIG DATA ANALYTICS INTRODUZIONE ALLA REALIZZAZIONE DI DASHBOARD PER LA VISUALIZZAZIONE DI ANALYTICS MEDIANTE APPLICAZIONI WEB, INCLUDENDO D3.JS E GLI STACK TECNOLOGICI PIÙ UTILIZZATI, QUALI: APACHE SOLR E BANANA, ELASTICSEARCH E KIBANA |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI PROPONE DI SPRONARE GLI STUDENTI AL PROCESSO DI FORMAZIONE PERMANENTE, CHE COMPORTA L’AGGIORNAMENTO CONTINUO (PER TUTTA LA VITA) DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE LO SPIRITO CRITICO IN MERITO ALLE NUOVE TECNOLOGIE EMERGENTI NELL’AMBITO DI RIFERIMENTO. AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO PROPONENDO LORO L’ACCESSO A RISORSE ONLINE DI PARTICOLARE INTERESSE. DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE. DA UN PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI CONSISTERANNO IN: (25 ORE) LEZIONI FRONTALI. (5 ORE) ESERCITAZIONI GUIDATE |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME È SUDDIVISO IN DUE PARTI, UNA “TEORICA” E UNA “PRATICA”; OGNI PARTE PRESENTA UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO, ANCHE SE L’INSUFFICIENZA DOVESSE RIGUARDARE UNA SOLA DELLE DUE PARTI. IL VOTO FINALE È DATO, DI NORMA, DALLA SOMMA DEI VOTI DELLE DUE PARTI (SEMPRE SE ENTRAMBE SUPERATE). PRIMA 1: LA VALUTAZIONE “TEORICA” CONSISTE NELL’ESPOSIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI UN ARGOMENTO DI INTERESSE, PER IL CORSO SVOLTO, DAL PUNTO DI VISTA TECNOLOGICO, METODOLOGICO E/O APPLICATIVO (MEDIANTE UNA RICERCA SVOLTA INDIVIDUALMENTE E CON SPIRITO CRITICO CON OPPORTUNI LEGAMI E PARALLELISMI CON LE TEMATICHE STUDIATE DURANTE IL CORSO); PARTE 2: PROGETTO SVOLTO IN TEAM UTILIZZANDO PARTE DELLE TECNOLOGIE STUDIATE DURANTE IL CORSO E/O QUELLE EVENTUALMENTE EMERSE DALLE RICERCHE INDIVIDUALI. |
Testi | |
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MARZ, N., & WARREN, J. (2015). BIG DATA: PRINCIPLES AND BEST PRACTICES OF SCALABLE REAL-TIME DATA SYSTEMS. NEW YORK; MANNING PUBLICATIONS CO. LIBRI SUGGERITI: DAN MCCREARY AND ANN KELLY, (2013). MAKING SENSE OF NOSQL: A GUIDE FOR MANAGERS AND THE REST OF US. MANNING PUBLICATIONS CO.. GULLER, MOHAMMED, BIG DATA ANALYTICS WITH SPARK, A PRACTITIONER'S GUIDE TO USING SPARK FOR LARGE SCALE DATA ANALYSIS BUILDING THE WEB OF THINGS, WITH EXAMPLES IN NODE.JS AND RASPBERRY PI, DOMINIQUE D. GUINARD AND VLAD M. TRIFA, JUNE 2016, ISBN 9781617292682, 344 PAGES CIELEN, DAVY, ARNO MEYSMAN, AND MOHAMED ALI. INTRODUCING DATA SCIENCE: BIG DATA, MACHINE LEARNING, AND MORE, USING PYTHON TOOLS. MANNING PUBLICATIONS CO., 2016. |
Altre Informazioni | |
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SARANNO FORNITI LINK A MATERIALE DISPONIBILE ONLINE E MATERIALE DIDATTICO USATO A LEZIONE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]