Curriculum

Curriculum Docente

Giuseppe Fenza si è laureato e ha ricevuto il dottorato di ricerca in Informatica, presso l'Università degli Studi di Salerno, Italia, rispettivamente nel 2004 e nel 2009. La sua attività di ricerca si è focalizza sull’applicazione di metodi di Computational Intelligence nell’ambito di soluzioni semantic-enabled finalizzate al supporto decisionale.

Dal 2006, ha realizzato oltre 60 lavori di pubblicazione scientifica nell’area del Fuzzy Decision Making, Knowledge Extraction, Situation and Context Awareness, Semantic Information Retrieval, Service Oriented Architecture, Ontology Learning. I suoi lavori hanno ricevuto oltre 500 citazioni e ha maturato un h-index di 13 in Scopus (oltre 700 citazioni with an h-index of 14 in Google Scholar).

Dal 2005 ad oggi, collabora a varie iniziative di ricerca focalizzate principalmente sull'analisi dei dati e l'estrazione di conoscenza anche da dati non strutturati, pertanto, ha maturato una solida esperienza nel management e sviluppo di progetti industriali R&D e progetti di ricerca scientifica collaborando costantemente con i centri di ricerca sul territorio.

Dal 2009 al 2012, matura competenze specialistiche nella definizione di architetture software semantic-enabled per la realizzazione di sistemi intelligenti finalizzati alla gestione di manualistica ed informazioni non strutturate nell’ambito della produzione e manutenzione di aeronautica, la gestione della conoscenza in ambito aziendale, la diagnosi medica, l’analisi di stream di dati provenienti da smart grid, e-commerce. Nello specifico, tra i progetti di ricerca nazionali ed internazionali a cui partecipa, vi sono: ARISTOTELE (EU FP7), SENSETIONAL, SIRET, HSEPGEST (PON 2007-2013), MI Food Exploitation, INVIMALL INtelligent VIrtual MALL (Industria 2015 - Made in Italy), TINAPICA (Industria 2015 - Made in Italy). Dal 2012 svolge il ruolo di dirigente per l’area Ricerca e Sviluppo del centro di ricerca sito nell’Università degli Studi di Salerno CRMPA realizzando prototipi di interesse internazionale presentati anche a grossi player del settore ICT (Microsoft, DropBox, etc.).

Nel 2013 fonda la società startup Thinkglue LTD (con sede a Londra, UK) per cui svolgerà, fino al 2014, il ruolo di Chief Technology Officer (CTO) e Chief Research Officer (CRO) e frequenta il programma di accelerazione per startup “Oxygen Accelerator Programme” presso Google Campus, Londra.

Dal 2014, lavora alla definizione di metodologie di Time Aware Knowledge Extraction, Process Mining, Social Media Analytics per la realizzazione di feature intelligenti, quali: microblog summarization, time-aware collaborative filtering, context aware information retrieval, etc. E’ membro di della IEEE Computational Intelligence Society e della IEEE Systems, Man, and Cybernetics Society. Oggi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali & Management e Innovation Systems presso l'Università degli Studi di Salerno.

Dal 2015, svolge il ruolo di scientific advisor for Trovimap PTE. LTD. (registration no. 201400380D) una società che opera nel settore dell’advertising immobiliare.

Nel 2017, ha fondato lo spin-off Riatlas srl, una società che opera nel campo dell’e-health per la definzione di soluzioni software di supporto alla riabilitazione da malattie neuro degenerative (sclerosis multipla parkinson's, etc.).

Nel 2018 partecipa attivamente a task-force impregnate nella definizione di metodologie di analisi per Big Data finalizzate alla valutazione di livelli di adverse media per prodotti e persone e all’identificaizone di siti di di materiale contraffatto, di propaganda terroristica.

Attualmente è Professore Associato in Informatica presso il Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems, presso l’Università degli Studi di Salerno

Partecipazione in comitati editoriali di riviste e conferenze internazionali:

  • Editorial Board of International Journal of Engineering Business Management (IJEBM)
  • Editorial Board of International Journal of Intelligent Industrial Systems
  • Editorial Board of International Journal of Grid and Utility Computing (IJGUC)
  • Editorial Board of International Journal of Space-Based and Situated Computing (IJSSC)
  • Editorial Board of International Journal of Neurocomputing (NEUCOM)
  • Special Session Big Social Media Intelligent Analytics Services (BigSMIAS – Conference on Technologies and Applications of Artificial Intelligence)
  • Technical Program Committee of Conference on Technologies and Applications of Artificial Intelligence (TAAI)
  • Editorial Board of Complex & Intelligent Systems (CAIS) - Open Access Journal
  • Associate Editor International Journal of Interactive Multimedia and Artificial Intelligence (IJIMAI) - Open Access Journal

Membro di:

  • IEEE Computational Intelligence Society Membership;
  • IEEE Computer Society Membership;
  • IEEE Systems, Man, and Cybernetics Society Membership;