BASI DI DATI

Giuseppe FENZA BASI DI DATI

0212800011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL PERCORSO FORMATIVO (60 ORE E 10 ECTS) SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA GESTIONE DEI DATI OMOGENEI ED ETROGENEI. IL CORSO SI PROPONE, INFATTI, DI SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE ORIENTATE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI BASE CHE RICHIEDONO SOLUZIONI NELLA GESTIONE DI DATI ATTRAVERSO APPROCCI MODERNI.

LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI DATA MANAGEMENT (PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DERIVANTI DALL’ACQUISIZIONE E GESTIONE DI PICCOLE E MEDIEGRANDI MOLI DI DATI), NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DI TALUNE PROBLEMATICHE SPECIFICHE.

LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI E DESCRIZIONE/ESTRAZIONE DELLE CARATTERISTICHE INSITE NEI DATI, E L’ABILITÀ DI FORNIRE UN MODELLO ASTRATTO CHE EVIDENZI LE PECULIARITÀ RILEVATE DALL’ELABORAZIONE DEI DATI STESSI.

IL CORSO MIRA A SVILUPPARE COMPETENZE SUL DATA COLLECTION E FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA, ATTRAVERSO UN APPROCCIO IBRIDO PER DEFINIRE UNA STRATEGIA COMPLESSIVA VOLTA A TRASFORMARE I DATI IN INFORMAZIONI UTILI.
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI PROGRAMMAZIONE
Contenuti
OBIETTIVO DEL CORSO È, IN GENERALE, FORNIRE UNA PREPARAZIONE SOLIDA E MODERNA ALLA COMPRENSIONE E GESTIONE DELLE VARIE PROSPETTIVE E SFUMATURE CHE INTERVENGONO NELLA GESTIONE COMPLETA DEI DATI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 48 ORE DI LEZIONE IN AULA (8 CFU) E 12 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (2 CFU).
LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE, CHE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PUÒ PREVEDERE UNA O PIÙ PROVE PRATICHE (PROGETTI) OLTRE AD UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. SE PRESENTE, LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO PESERÀ PER IL 30%, LA PROVA SCRITTA PER IL 40% (O 70) MENTRE LA PROVA ORALE PER IL RESTANTE 30%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE.

LE PROVE SCRITTE/PRATICHE SERVONO A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DIMOSTRARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO E PROGETTARNE UNA SOLUZIONE CHE LO RISOLVE. LA PROVA PRATICA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, IN PARTICOLARE RIGUARDO IL LIVELLO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI COMUNICAZIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE.



Testi
HOFFER, VENKATARAM, TOPPI, "MODERN DATA BASE MANAGEMENT", PEARSON
Altre Informazioni
ESERCIZI FORNITI DAL DOCENTE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]