Giuseppe FENZA | BASI DI DATI
Giuseppe FENZA BASI DI DATI
cod. 0212800011
BASI DI DATI
0212800011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I PRINCIPALI STRUMENTI UTILI PER L’ESTRAZIONE E LA GESTIONE DEI DATI PRESENTI IN ARCHIVI INFORMATIZZATI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO FORNISCE APPROFONDITE COMPETENZE CHE GLI CONSENTONO DI USARE EFFICIENTEMENTE IL PATRIMONIO INFORMATIVO PRESENTE IN ARCHIVI INFORMATIZZATI E DI OCCUPARSI DELLA DEFINIZIONE, AGGIORNAMENTO E GESTIONE DI BASI DI DATI STRUTTURATI ANCHE MULTIDIMENSIONALI. IL CORSO FORNISCE ANCHE CENNI DI CONOSCENZE E CAPACITÀ INFORMATICHE CONCERNENTI LA DEFINIZIONE E LA GESTIONE DI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI DI SUPPORTO AI PROCESSI DECISIONALI DI NATURA TATTICA E STRATEGICA (DATA WAREHOUSE), NONCHÉ METODOLOGIE E TECNICHE INFORMATICHE PER LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE DI MODELLI (NON NOTI A PRIORI) INDOTTI DAI DATI ED UTILIZZATI A FINI DESCRITTIVI E PREDITTIVI. LE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE VENGONO PRINCIPALMENTE ACQUISITE TRAMITE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE ALLE LEZIONI FRONTALI E ALLE ESERCITAZIONI, TALORA AFFIANCATE DA ATTIVITÀ DI TUTORATO, E TRAMITE LO STUDIO INDIVIDUALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE VENGONO CONCRETAMENTE SPERIMENTATE CON RIFERIMENTO A CASI DI STUDIO REALI ED ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI AMBIENTI LARGAMENTE DIFFUSI PER IL DATA WAREHOUSING. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SVILUPPA CAPACITÀ DI INTEGRARE E RIPULIRE DATI PROVENIENTI DA SORGENTI DISTRIBUITE ED ETEROGENEE IN ACCORDO AD UNO SCHEMA DI RIFERIMENTO CHE PERMETTA DI RISOLVERE ERRORI E INCONSISTENZE NEI DATI |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI DI BASE DI PROGRAMMAZIONE |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI) IL MODELLO RELAZIONALE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI) IL LINGUAGGIO SQL (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 4 ORE DI ESERCITAZIONE) PROGETTAZIONE CONCETTUALE, IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONI (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI) PROGETTAZIONE LOGICA (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI PROGETTAZIONE FISICA (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI) DATAWAREHOUSE (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 4 ORE DI ESERCITAZIONE) INTRODUZIONE AI BIG DATA (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI) NOSQL (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI) MONGODB (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 4 ORE DI ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 48 ORE DI LEZIONE IN AULA (8 CFU) E 12 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (2 CFU). LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE, CHE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PUÒ PREVEDERE UNA O PIÙ PROVE PRATICHE (PROGETTI) OLTRE AD UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. SE PRESENTE, LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO PESERÀ PER IL 30%, LA PROVA SCRITTA PER IL 40% (O 70) MENTRE LA PROVA ORALE PER IL RESTANTE 30%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE. LE PROVE SCRITTE/PRATICHE SERVONO A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DIMOSTRARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO E PROGETTARNE UNA SOLUZIONE CHE LO RISOLVE. LA PROVA PRATICA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, IN PARTICOLARE RIGUARDO IL LIVELLO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI COMUNICAZIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
HOFFER, VENKATARAM, TOPPI, "MODERN DATA BASE MANAGEMENT", PEARSON |
Altre Informazioni | |
---|---|
ESERCIZI FORNITI DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]