PROGRAMMAZIONE AVANZATA

Giuseppe FENZA PROGRAMMAZIONE AVANZATA

0212700194
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2025/2026



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L'INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI ORIENTATE ALLA RACCOLTA DEI DATI DA FONTI ETEROGENEE E PER LA PRESENTAZIONE (ANCHE INTERATTIVA) DEI DATI ANCHE IN AMBIENTE WEB.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
LO STUDENTE CONOSCERÀ METODI E TECNICHE PER LA RACCOLTA DI DATI DA FONTI ETEROGENEE (APPLICATION PROGRAMMING INTERFACE - API, PAGINE WEB, SENSORI, ETC.). LO STUDENTE ACQUISIRÀ, ALTRESÌ, CONOSCENZE RELATIVE AL DATA CLEANING E AL PRE-PROCESSING. INFINE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI FRAMEWORK PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI DATI E RISULTATI DI ANALISI DI DATI IN AMBIENTE WEB.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVILUPPARE APPLICAZIONI (ANCHE WEB) PER LA PRESENTAZIONE DEI DATI E/O DEI RISULTATI (ANCHE GRAFICI) DI PROCESSI DI DATA ANALYSIS E DI UTILIZZARE FRAMEWORK PER COLLEZIONARE DATI DA DIVERSE SORGENTI MEDIANTE STRUMENTI QUALI, AD ESEMPIO, APPLICATION PROGRAMMING INTERFACE (API), WEB SCRAPING, INTERFACCE DI SENSORI.
Prerequisiti
I PREREQUISITI ESSENZIALI SONO I CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA E LE BASI DELLA PROGRAMMAZIONE IN PYTHON.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (10 CFU).

IN PARTICOLARE, ESSO È COSÌ STRUTTURATO:
(4 ORE) CONCETTI PRELIMINARI E INTRODUZIONE A HTML: CONCETTI DI BASE SU RETI GEOGRAFICHE E PROTOCOLLI – COME SI ACCEDE AL WEB – STRUMENTI DI SVILUPPO - COME SI CREA UNA PAGINA WEB - COME FUNZIONA IL WEB - SCRITTURA E CARICAMENTO DI UNA PAGINA WEB - STRUTTURA DI UN DOCUMENTO HTML - IL MARKUP - TAG ED ELEMENTI - CREARE UNA PAGINA - VERIFICA DI CONFORMITÀ DI UNA PAGINA WEB - COME LEGGERE IL CODICE HTML DI UNA PAGINA.
(10 ORE + 4 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA) CONCETTI DI BASE SU HTML5: TESTO, LISTE, LINK, IMMAGINI, TABELLE, MODULI, ALTRI CONCETTI.
(2 ORE + 4 ORE DI ANALISI, SVILUPPO E VISIONE IN AULA DI PROGETTI ALLA FINE DI OGNI ARGOMENTO): INCIPIT DI UN LIBRO – RICETTA – PLANNING ANNUALE DI FESTIVAL CINEMATOGRAFICI – SITO DI GASTRONOMIA –HOSTING DI SERVIZI WEB – ISCRIZIONE A UN BOLLETTINO ELETTRONICO – ARTSHOPBOOK.
(2 ORE + 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA) CONCETTI DI BASE SU CSS3: COME FUNZIONA CSS - CSS INTERNO ED ESTERNO - SELETTORI CSS - REGOLE A CASCATA - EREDITARIETÀ
(2 ORE - ANALISI, SVILUPPO E VISIONE IN AULA DI UN PROGETTO COMPLETO): ORTO SUL TERRAZZO

(3 ORE) CONCETTI PRELIMINARI DI PROGRAMMAZIONE WEB DINAMICA: INTRODUZIONE AL MODELLO CLIENT-SERVER – DIFFERENZA TRA PAGINE STATICHE E PAGINE DINAMICHE – INTRODUZIONE AI CONCETTI DI API – PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE API REST – STRUTTURA DI UNA RICHIESTA HTTP – ANALISI DEL FORMATO JSON – STRUMENTI PER L’INTERROGAZIONE DI API.
(3 ORE + 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA) CHIAMATE HTTP E GESTIONE DI DATI JSON IN PYTHON: UTILIZZO DELLA LIBRERIA REQUESTS – COSTRUZIONE DI RICHIESTE GET – ANALISI DELLA RISPOSTA – ACCESSO AI CAMPI DI UN DIZIONARIO JSON – TRATTAMENTO DI RISPOSTE MULTIPLE – SEMPLICI ESEMPI DI FILTRAGGIO E CONVERSIONE DEI DATI.
(5 ORE + 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA) INTRODUZIONE A STREAMLIT: INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE – STRUTTURA DI UNA WEBAPP IN STREAMLIT – USO DI COMPONENTI BASE COME ST.TITLE, ST.TEXT_INPUT, ST.BUTTON, ST.DATAFRAME – VISUALIZZAZIONE DI DATI STATICI E DINAMICI – COSTRUZIONE GUIDATA DI UNA PRIMA APPLICAZIONE INTERATTIVA.
(3 ORE + 2 ORE DI ANALISI, SVILUPPO E VISIONE IN AULA DI PROGETTI GUIDATI) INTERAZIONE TRA STREAMLIT E API: COME COLLEGARE UNA WEBAPP A UN SERVIZIO ESTERNO – RECUPERO DI DATI DA API PUBBLICHE – VISUALIZZAZIONE DI RISULTATI IN FORMATO TABELLA O TESTO – GESTIONE DELL’INPUT UTENTE PER PARAMETRIZZARE LA RICHIESTA – PERSONALIZZAZIONE DELL’INTERFACCIA.
(2 ORE + 2 ORE DI ANALISI, SVILUPPO E VISIONE IN AULA DI UN PROGETTO COMPLETO) SVILUPPO DI UNA DASHBOARD DINAMICA: GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO FINALE COMPLETO BASATO SU API REALI – ORGANIZZAZIONE DEI DATI – GESTIONE DEL LAYOUT – INSERIMENTO DI ELEMENTI DI FILTRAGGIO – ESPORTAZIONE O VISUALIZZAZIONE DEI RISULTATI.
(6 ORE): CENNI SULL’USO DI FLASK PER LA COSTRUZIONE DI SEMPLICI ENDPOINT – REALIZZAZIONE DI UNA API LOCALE E INTEGRAZIONE CON STREAMLIT.
Metodi Didattici
IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CHE COMPORTA L’AGGIORNAMENTO CONTINUO (PER TUTTA LA VITA) DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE.
IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO PRESENTATO A LEZIONE E SARÀ FATTO USO DI DIAPOSITIVE, ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI. GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO PROPONENDO LORO RISORSE ONLINE DI PARTICOLARE INTERESSE.
DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA.

DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI POTRANNO ESSERE:
•LEZIONI FRONTALI
•ESERCITAZIONI GUIDATE.
•PROGETTI DI FINE ARGOMENTO.

NELLE LEZIONI FRONTALI, IL DOCENTE INVITERÀ GLI STUDENTI AD ESEGUIRE ESERCIZI IN AULA.
NEI PROGETTI GUIDATI, CHE SI SVOLGERANNO ALLA FINE DI OGNI ARGOMENTO, VERRÀ PRESENTATO UN ESEMPIO COMPLETO CHE MOSTRERÀ, IN MODO INCREMENTALE RISPETTO AGLI ARGOMENTI PRECEDENTI, LA PRATICA DI TUTTO QUANTO PRESENTATO NELL'INTERO ARGOMENTO. QUESTI PICCOLI PROGETTI SARANNO ORIENTATI ALLA PROGETTAZIONE DI PICCOLI SITI WEB. OGNI PROGETTO VERRÀ INTRODOTTO, ILLUSTRATO, AVVIATO E POI LASCIATO CONCLUDERE AGLI ALLIEVI. ALLA FINE DI OGNI PROGETTO GUIDATO NE VERRÀ PRESENTATA LA SOLUZIONE COMPLETA.
NELLE DISCUSSIONE DELLE ESERCITAZIONI VERRANNO DATE INDICAZIONI DI PROGETTAZIONE E DI COMUNICAZIONE (CON TESTO, IMMAGINI, AUDIO E VIDEO) PER POTER PRODURRE UN LAYOUT ACCATTIVANTE E IN LINEA CON I PRINCIPALI REQUISITI DI USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
IN SEDE DI ESAME LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI CONOSCERE “TEORICAMENTE” I CONCETTI E DI SAPER APPLICARE “PRATICAMENTE” LE TECNICHE APPRESE NELLO STUDIO DEL CORSO.
LE PROVE DI ESAME SONO SUDDIVISE IN DUE PARTI, UNA “TEORICA” E UNA “PRATICA”; OGNI PARTE PRESENTA UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO, ANCHE SE L’INSUFFICIENZA DOVESSE RIGUARDARE UNA SOLA DELLE DUE PARTI.
Testi
DUCKETT, J. "HTML & CSS: DESIGN AND BUILD WEBSITES” - JOHN WILEY & SONS INC - 2014 – PAG.: 490 - ISBN: 978-1118871645 (INGLESE)
DEL LIBRO ESISTE ANCHE UN’EDIZIONI IN ITALIANO (ISBN: 978-8850334049)

RICHARDS, T. (2023). STREAMLIT FOR DATA SCIENCE: CREATE INTERACTIVE DATA APPS IN PYTHON. PACKT PUBLISHING LTD.
Altre Informazioni
SARANNO FORNITI LINK A MATERIALE DISPONIBILE ONLINE E MATERIALE DIDATTICO USATO A LEZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-08]