Curriculum

Carmela ELEFANTE Curriculum

Carmela Elefante è nata a Gragnano (Na), il 12 Marzo 1978.

È professore associato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università degli Studi di Salerno, ove ricopre l'insegnamento di Diritto Ecclesiastico (matricole dispari) e svolge altresì attività didattica all'interno dell'insegnamento di Diritto del Terzo Settore .

È stata ricercatrice a tempo determinato di tipo b) per il Diritto Ecclesiastico e Canonico presso il medesimo Dipartimento di Scienze Giuridiche, ove ha svolto il suo carico didattico all'interno degli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico e Diritto canonico, ricoprendo altresì l'insegnamento di Diritto Ecclesiastico Comparato. Ha conseguito (9 febbraio 2009) il titolo di Dottore di Ricerca in «Diritto Internazionale e diritto interno in materia internazionale», discutendo una tesi dal titolo «Beni culturali di interesse religioso: Profili di Diritto Internazionale e Diritto Comunitario».

È stata borsista post-dottorato, poi assegnista di ricerca e successivamente titolare di contratto per prestazione di attività di ricerca per ambiti di indagine di interesse ecclesiasticistico. È stata altresì professore a contratto di Diritto Ecclesiastico nel Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

È stata ed è tutt'ora componente di gruppi di ricerca in relazione a numerosi progetti di ricerca finanziati dall'Università degli Studi di Salerno nonchè parte attiva di rilevanti iniziative scientifiche di interesse nazionale.

È componente del Comitato di Redazione della Rivista « Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica» ( in particolare del numero 3, per le sezioni "Assistenza e Terzo Settore" e "Imposte e Tasse"), è altresì componente del Comitato di Redazione della Rivista telematica “Stato, Chiese e pluralismo confessionale” e della rivista del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università di Salerno “Iura & Legal Systems di Salerno.

È componente del Laboratorio-Osservatorio sulla Proprietà Ecclesiastica e Regimi Ordinari e Speciali dei Trasferimenti Immobiliari e Finanziari (OPEROSTI) presso il Dipartiemnto di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell' Università degli Studi di Salerno.

Nel periodo 2011-2015 ha svolto attività organizzative della didattica dottorale nell'ambito del dottorato di ricerca << Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale: Public Ethics, Stakeholders, Person e CSR (Corporate Sociale Responsibility) >> (coordinatore prof.ssa Maria Cristina Folliero), nel cui ambito ha altresì svolto la funzione di monitoraggio della didattica dottorale e della gestione del relativo sito web (www. pespeco.unisa.it).

È autrice di lavori monografici, saggi ed articoli su importanti tematiche ecclesiasticistiche e con particolare riguardo alle relazioni economiche Stato - Chiese, agli enti ecclesiastici religiosi ed alla loro inclusione nel sistema di svolgimento delle attività di interesse generale ispirato alla sussidiarietà.