CONTROLLO DI QUALITÀ DI PREPARAZIONI A BASE VEGETALE, ESTRAZIONE ED IDENTIFICAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI

Milena MASULLO CONTROLLO DI QUALITÀ DI PREPARAZIONI A BASE VEGETALE, ESTRAZIONE ED IDENTIFICAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI

0760400036
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SULLE TECNICHE PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI PREPARAZIONI A BASE VEGETALE, SULLE DIVERSE METODICHE DI ESTRAZIONE, ISOLAMENTO E
PURIFICAZIONE E SULLA CARATTERIZZAZIONE DEI COMPOSTI DI ORIGINE NATURALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- TECNICHE SPETTROSCOPICHE E CROMATOGRAFICHE PER L’ANALISI QUALI-QUANTITATIVA DI PREPARATI DI ORIGINE VEGETALE.
- VALIDAZIONE DELLE METODICHE ANALITICHE
- TECNICHE ESTRATTIVE
- TECNICHE DI PURIFICAZIONE
- TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ELABORARE UN METODO PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ.
- AFFRONTARE RISOLVERE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’ESTRAZIONE E ISOLAMENTO DI MOLECOLE NATURALI
- ANALIZZARE I DATI DELLE TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
IL CORSO SI PROPONE DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI INTERVENIRE:
- SUGLI ASPETTI APPLICATIVI DELLE PRINCIPALI METODICHE ESTRATTIVE E CROMATOGRAFICHE ALL’ISOLAMENTO DI METABOLITI SECONDARI;
- SUGLI ASPETTI APPLICATIVI DELLE PRINCIPALI METODICHE SPETTROSCOPICHE E SPETTROMETRICHE ALLA CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE DI MOLECOLE APPARTENENTI A DIVERSE CLASSI DI SOSTANZE NATURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DELLE PRINCIPALI METODICHE ESTRATTIVE E CROMATOGRAFICHE E DEI PRINCIPALI METODI FISICI DI CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE DELLE MOLECOLE ORGANICHE.
Contenuti
CONTROLLO DI QUALITÀ DI PREPARAZIONI A BASE VEGETALE (CLASSIFICAZIONE E CARATTERISTICHE DEI PREPARATI DI ORIGINE NATURALE, FATTORI CHE INFLUENZANO LA QUALITÀ DELLE PREPARAZIONI, CONCETTO DI QUALITÀ E SICUREZZA D’USO E LINEE GUIDA, NORME NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ NELLA LORO PRODUZIONE) (8H LEZIONI FRONTALI)
METODICHE ESTRATTIVE (MACERAZIONE, PERCOLAZIONE, ESTRAZIONE CON ASE, MASE, NAVIGLIO ESTRATTORE, ESTRAZIONE CON FLUIDI SUPERCRITICI, SPE, DES) (4H LEZIONI FRONTALI E 2H LABORATORIO)
TECNICHE CROMATOGRAFICHE (ADSORBIMENTO, RIPARTIZIONE, ESCLUSIONE MOLECOLARE, TLC, HPLC, GC) ( 2H LEZIONI FRONTALI E 2H LABORATORIO)
APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI METODICHE SPETTROSCOPICHE (UV, IR, NMR) E DELLA SPETTROMETRIA DI MASSA (ESMS, MALDI-MS, HRMS) ALLA CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE DI METABOLITI SECONDARI. PARTICOLARE RILIEVO SARÀ DATO ALL’USO DELLE METODICHE NMR MONO- (1H, 13C, DEPT, 1D-TOCSY) E BIDIMENSIONALI (COSY, TOCSY, HSQC, HMBC, NOESY E ROESY) NELLA DETERMINAZIONE STRUTTURALE DI COMPOSTI ISOLATI DA PIANTE.(6H LEZIONI FRONTALI E 4H LABORATORIO)
CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE DI METABOLITI SECONDARI APPARTENENTI A DIVERSE CLASSI DI SOSTANZE NATURALI: ALCALOIDI, FLAVONOIDI, CUMARINE, FENILPROPANOIDI, TERPENI, STEROLI, GLICOSIDI (DIDATTICA INTERATTIVA 20H)

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, DIDATTICA INTERATTIVA IN AULA ED ATTIVITA’ DI LABORATORIO. IN PARTICOLARE LE LEZIONI SONO EROGATE COME LEZIONI FRONTALI (20 H) E COME DIDATTICA INTERATTIVA (20 H) NELLE QUALI GLI STUDENTI INSIEME AL DOCENTE ANALIZZANO ESPERIMENTI UTILI ALLA CARATTERIZZAZIONE DEI COMPOSTI DI ORIGINE NATURALE. PER LE ATTIVITÀ PRATICHE DI LABORATORIO (8 H) GLI STUDENTI SEGUIRANNO ESERCITAZIONI GUIDATE DI 2 ORE CIASCUNA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE.

LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI TRE ORE, CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO COSTITUITO DA 2 ESERCIZI (1 ESERCIZIO DI CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE DI UNA MOLECOLE NATURALE E 1 ESERCIZIO DI RICONOSCIMENTO DI 5 MOLECOLE NATURALI) VOLTE A VERIFICARE CONOSCENZE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
LA PROVA ORALE È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L'AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, E LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLA PROVA TIENE CONTO DEL PENSIERO CRITICO E DELLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO DA PARTE DELLO STUDENTE.
LA VALUTAZIONE FINALE SI OTTIENE COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI PARZIALI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED ESAUSTIVA DEI CONTENUTI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI IN RELAZIONE AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE SARÀ ATTRIBUITA SOLO AGLI STUDENTI CON UNA PADRONANZA SIGNIFICATIVA DELLE METODOLOGIE E CON UN'ALTA CAPACITÀ DI RIELABORARE I CONCETTI ACQUISITI.
DURANTE IL CORSO LO STUDENTE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE 1 PROVA IN ITINERE (NON OBBLIGATORIE). IL SUPERAMENTO DELLA PROVA IN ITINERE (CON VOTO MINIMO DI 18/30) ESONERA LO STUDENTE DALLA PROVA SCRITTA.
Testi
VIENE CONSIGLIATO L’USO DEL SEGUENTE TESTO DI RIFERIMENTO:
- FRANCO BETTIOL, FRANCO FRANCESCO VINCIERI. MANUALE DELLE PREPARAZIONI ERBORISTICHE. FITOTERAPICI, FITOCOSMETICI, PRODOTTI ERBORISTICI, INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE DI PIANTE. TERZA EDIZIONE. TECNICHE NUOVE. MILANO.

APPUNTI DALLE LEZIONI;
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO A LEZIONE;
QUALSIASI TESTO PURCHÉ CONFORME AL PROGRAMMA.
Altre Informazioni
MILENA MASULLO
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MILENAMASULLO/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]