Curriculum

Curriculum Docente

Milena Masullo è nata a Salerno il 30/09/1981 ed ha conseguito la laurea in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, il 28/10/2005 con voti 110/110 e lode. Nel 2009 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Scienze Farmaceutiche” con una tesi dal titolo “Studio di piante medicinali finalizzato all’identificazione di metaboliti secondari a potenziale attività antineoplastica”. Nel 2008 ha effettuato uno stage presso l’NDDKI dell’NIH (National Institute of Health, Maryland, USA). Nel 2010 ha conseguito il titolo di Esperto in “Idrologia e Medicina Termale e dello Sport”.

Dal 2009 al 2014 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2014 al 2017 è stata ricercatore a tempo determinato di tipo B (RTD/B) presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno e dal 2017 è professore associato, settore scientifico-disciplinare BIO/15 (Biologia Farmaceutica).

L’attività di ricerca (raccolta in 69 articoli) è finalizzata allo studio fitochimico di specie vegetali ed in particolare alle procedure di isolamento e caratterizzazione dei metaboliti secondari isolati da piante medicinali ed alimentari. Per la caratterizzazione strutturale dei metaboliti secondari sono impiegate tecniche NMR mono- (1H, 13C, TOCSY) e bidimensionali omonucleari (DQF-COSY, 2D-TOCSY, ROESY) ed eteronucleari (HSQC, HMBC), in combinazione con la spettrometria di massa. Nell’ambito di tali ricerche è stato isolato un gran numero di nuovi composti naturali appartenenti a differenti classi chimiche (terpeni, steroidi, fenilpropanoidi, flavonoidi, xanthoni, naftopiranoni, cumarine sesquiterpeniche, cardenolidi, etc.), per la maggior parte dei quali è stata valutata la bio attività.

È referee di numerose riviste internazionali.