Paola MARTINO | Publications
Paola MARTINO Publications
2024 | |
Articolo in rivista | |
L’essere mediale: formazione identitaria e dispositivi ottici NUOVA SECONDARIA. Vol. 10. Pag.115-125 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
La conversione sulla linea del fuoco: la pedagogia polemologica e ascetica di Jan Patočka METIS. Vol. 13(1) 2023. Pag.67-87 ISSN:2240-9580. | |
Martino, Paola | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00249 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
313188Pedagogia del dissenso e rivoluzione esistenziale: rischio della libertà, democrazia, educazione
2023 | |
Articolo in rivista | |
Pedagogia del dissenso e rivoluzione esistenziale: rischio della libertà, democrazia, educazione CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI. Vol. Volume 1, 2/2023. Pag.67-74 ISSN:2975-0113. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
«Trasformare l’inumanità per mezzo dell’umanità». L’utopia concreta di Jan Amos Komenský NUOVA SECONDARIA. Vol. n. 6, febbraio 2022 - Anno XXXIX. Pag.32-45 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
La volta palpitante. Riflessioni socio-antropo-pedagogiche sulla famiglia come traità amorosa METIS. Vol. 12 (1) - 2022. Pag.47-60 ISSN:2240-9580. | |
Martino, Paola; Villano, Elisabetta | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Educare all’inoperosità. Oltre l’antropologia del capitale umano: bioeconomia, pedagogia e valore dell’inutile METIS. Vol. 10 (2) - 2020. Pag.213-230 ISSN:2240-9580. | |
Martino, Paola | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00143 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Ricercare la libertà. Noam Chomsky: anarchismo americano ed educazione NUOVA SECONDARIA. Pag.52-63 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
L’altra faccia del tempo. Finitudine, educazione e speranza METIS. Pag.459-472 ISSN:2240-9580. | |
Martino, P. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.30557/MT00077 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
La funzione pedagogico-educativa dello spazio: un’analisi a partire dal vitalismo geometrico di Peter Sloterdijk PEDAGOGIA OGGI. Pag.369-382 ISSN:2611-6561. | |
Martino, P. | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/PO-012019-25 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Il valore «intempestivo» della vergogna. Riflessioni politiche ed etico-pedagogiche NUOVA SECONDARIA. Vol. n. 2 2019 - Anno XXXVII. Pag.57-59 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
146174Il funambolo del pensiero. Considerazioni intorno alla magisterialità esemplare di Giuseppe Acone
2018 | |
Articolo in rivista | |
Il funambolo del pensiero. Considerazioni intorno alla magisterialità esemplare di Giuseppe Acone QUALEDUCAZIONE. Pag.126-134 ISSN:1121-7871. | |
Attinà, Marinella; Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Articolo in rivista | |
Lo ‘spettro’ del Sessantotto e l’epifania del ‘nuovo spirito’ capitalistico: effetti pedagogici ‘non ricercati’ CQIA RIVISTA. Vol. Anno VIII, Numero 24, Giugno 2018. Pag.64-71 ISSN:2039-4039. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2017 | |
Articolo in rivista | |
Living with Others. Living like Others. An ethical basis for intercultural education STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 1/2017. Pag.191-199 ISSN:2036-6981. | |
Martino, Paola | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/Studi_Formaz-20949 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Teorici in erba. Apprendimento e contemplazione NUOVA SECONDARIA. Vol. 4/2016. Pag.15-17 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
L’amore che educa. Don Bosco personalista ante litteram NUOVA SECONDARIA. Vol. 2, Ottobre 2016. Pag.34-36 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Narrazione ed educazione. Lo spazio della ri-nascita e della ri-creazione METIS. Vol. 6/2016. Pag.52-62 ISSN:2240-9580. | |
Attina', Marinella; Martino, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Lo spazio pedagogico del 'come se'. Morfologia narrativa tra oralità e digitalità CIVITAS EDUCATIONIS. Vol. Vol 5, N° 2 (2016). Pag.1-10 ISSN:2280-6865. | |
Attina', Marinella; Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2016 | |
Articolo in rivista | |
Nikolaj Stepanovič: l’insegnante sulla scena METIS. Vol. ANNO VI - Numero 2 - 12/2016. Pag.170-176 ISSN:2240-9580. | |
Martino, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
L’esperienza depredata. Ebbrezza mediatica e comunicazione educativa METIS. Vol. II, V 12/2015. Pag.94-101 ISSN:2240-9580. | |
Martino, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
La ri-creazione. Fantasia, creatività, scuola SINESTESIEONLINE. Vol. NUMERO 14, ANNO 4, DICEMBRE 2015. Pag.1-5 ISSN:2280-6849. | |
Martino, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2015 | |
Articolo in rivista | |
Gli acrobati del disincanto. L’educazione tra ascesi e funambolismo METIS. Vol. ANNO V - Numero 1 - 06/2015. Pag.231-240 ISSN:2240-9580. | |
Martino, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Inclusive Pedagogy, Well-Being, Care and Responsibility for the Humanisation of Mankind CIVITAS EDUCATIONIS. Vol. I. Pag.121-130 ISSN:2281-9568. | |
Attina', Marinella; Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
La differenza umana quale problema della pedagogia nell'orizzonte culturale postumanistico NUOVA SECONDARIA. Vol. 8. Pag.20-25 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2014 | |
Articolo in rivista | |
Passaggi generazionali: questioni pedagogiche aperte EDUCARE.IT. Pag.1-8 ISSN:2039-943X. | |
Attina', Marinella; Martino, Paola | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4440/201403 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
54747In principio fu la differenza. Osservazioni a partire da Il sistema educativo di Luhmann e Schorr
2013 | |
Articolo in rivista | |
In principio fu la differenza. Osservazioni a partire da Il sistema educativo di Luhmann e Schorr NUOVA SECONDARIA. Vol. 7. Pag.16-24 ISSN:1828-4582. | |
Martino, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2013 | |
Articolo in rivista | |
La scuola sovversiva nell'analisi di Neil Postman EDUCARE.IT. Pag.1-6 ISSN:2039-943X. | |
Martino, Paola | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.4440/201311 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2012 | |
Articolo in rivista | |
Resistenza della persona e orizzonte culturale postumanista TOPOLOGIK. Vol. 11. Pag.133-161 ISSN:2036-5683. | |
Martino, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |