ANALISI ECONOMICA

Giovanna BIMONTE ANALISI ECONOMICA

1222200001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE POLITICHE
2014/2015

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ANALISI ECONOMICA - MODULO 1
540LEZIONE
2ANALISI ECONOMICA - MODULO 2
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI METODI MATEMATICI DI BASE USATI IN ECONOMIA, UTILE PER LA COMPRENSIONE DI ARTICOLI DI ECONOMIA (A LIVELLO INTERMEDIO ED AVANZATO).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E DI APPLICARE LE OPPORTUNE TECNICHE DI ANALISI QUANTITATIVA PER AFFRONTARE PROBLEMI DI VALUTAZIONE E DI SCELTA IN AMBITO ECONOMICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI METODI MATEMATICI RENDERÀ PER GLI STUDENTI PIÙ ACCESSIBILE LO STUDIO DELL'' ECONOMIA, FAVORENDO COSÌ UNA PARTECIPAZIONE PIÙ CRITICA ALL''ANALISI DEI PRINCIPALI PROBLEMI ECONOMICI.

ABILITÀ COMUNICATIVE : CAPACITÀ DI COMUNICARE E ILLUSTRARE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO LE IPOTESI, LE CONCLUSIONI, LE CONOSCENZE ACQUISITE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI MODELLI DI ECONOMIA STUDIATI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SULLA BASE DEGLI STRUMENTI E MODELLI APPRESI DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ARRICCHIRE E RAFFORZARE LE CONOSCENZE UTILI PER LO STUDIO DI CORSI DI MICROECONOMIA E MACROECONOMIA DI LIVELLO AVANZATO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI METODI E DEI MODELLI ECONOMICI PROPOSTI NEI CORSI INTRODUTTIVI ALLO STUDIO DELL'ECONOMIA.
Contenuti
MODULO 1
TEORIA DEGLI INSIEMI: OPERAZIONI SUGLI INSIEMI, RELAZIONI, FUNZIONI. ALGEBRA LINEARE: VETTORI, MATRICI E RELATIVE OPERAZIONI; DETERMINANTE E MATRICE INVERSA; SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI; IL TEOREMA DI CRAMER; FORME QUADRATICHE. ANALISI MATEMATICA NEL CAMPO REALE: FUNZIONI, CONTINUITÀ E DIFFERENZIABILITÀ; FUNZIONI INVERTIBILI E FUNZIONI INVERSE; DIFFERENZIALI. TEOREMA DELLA FUNZIONE IMPLICITA ED APPLICAZIONI IN ECONOMIA.
MODULO 2
MASSIMO E MINIMO DI UNA FUNZIONE; OTTIMIZZAZIONE NON-VINCOLATA, CONDIZIONI DEL PRIMO E DEL SECONDO ORDINE ED APPLICAZIONI ECONOMICHE. PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE CON VINCOLI DI UGUAGLIANZA ED APPLICAZIONI ECONOMICHE. INTEGRALI: DEFINIZIONE, CALCOLO ED USO IN ECONOMIA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta ed orale. La prova intercorso consiste in una prova scritta. Il giudizio sarà basato sul livello di comprensione e sulle capacità di argomentazione.
Testi
A. CHIANG, INTRODUZIONE ALL''ECONOMIA MATEMATICA, BORINGHIERI, TORINO, 1999. MODULO 1: CAPITOLI 1-8. MODULO 2: 9, 11, 12, 13.

PER APPROFONDIMENTI:
CARL P. SIMON AND LAWRENCE BLUME: MATHEMATICS FOR ECONOMISTS, NORTON, 1994.
Altre Informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili in www.unisa.it/docenti/annamarianese/index
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]