MIRKO PERANO | MARKETING
MIRKO PERANO MARKETING
cod. 0212700118
MARKETING
0212700118 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE E UTILIZZARE METODOLOGIE DI MARKETING EVOLUTE, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO |
Prerequisiti | |
---|---|
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
Contenuti | |
---|---|
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO -INTRODUZIONE AL MARKETING E PRINCIPI GENERALI: 6 ORE DI LEZIONE -COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE: 6 ORE -SEGMENTAZIONE, ANALISI COMPETITIVITÀ E POSIZIONAMENTO: 6 ORE -MARKETING STRATEGICO: STRATEGIA E PIANO DI MARKETING STRATEGICO: 9 ORE; -MARKETING OPERATIVO: 12 ORE -MARKETING RELAZIONALE E CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT: 6 ORE; -MARKETING ED INNOVAZIONE DIGITALE: 6 ORE -TESTIMONIANZE E ANALISI DI CASI REALI: 9 ORE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO HA UNA DURATA COMPLESSIVA DI 60 ORE. I METODI DIDATTICI UTILIZZATI PREVEDONO LEZIONI FRONTALI (51 ORE) DURANTE LE QUALI SARANNO PRESENTATI GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE UN QUADRO COMPLESSIVO DEGLI ELEMENTI E DELLE DECISIONI DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO. NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO INOLTRE CONDOTTI DEGLI SPECIFICI APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO SEMINARI DI ESPERTI E TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE UNA CONOSCENZA PRATICA IN MERITO ALL’IMPLEMENTAZIONE DELLE STRATEGIE E DELLE AZIONI DI MARKETING (6 ORE) . L’ANALISI IN PROFONDITÀ DI CASI DI STUDIO (3 ORE) CONSENTIRÀ INOLTRE DI CREARE CONTESTI DI SIMULAZIONE NEI QUALI GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI METTERE IN CAMPO LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ ACQUISITE AL FINE DI DEFINIRE STRATEGIE E AZIONI DI AZIONI DI MARKETING EFFICACI E VINCENTI. LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA SEPPURE SIA FORTEMENTE CONSIGLIATA. L’ACCESSO ALL’ESAME NON RICHIEDE UNA FREQUENZA MINIMA ALLE ORE DI LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ ACCERTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME SARÀ COSÌ ARTICOLATA: -3 VERIFICHE IN ITINERE CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA. -UN COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN MODO CHIARO E ADEGUATO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAI DOCENTI. |
Testi | |
---|---|
IL TESTO DI RIFERIMENTO CON IL MATERIALE DI APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI AGLI STUDENTI CON L'AVVIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-14]