Angela CICATELLI | LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE
Angela CICATELLI LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE
cod. 0522400032
LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE
0522400032 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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LABORATORIO DI CHIMICA AMBIENTALE (MODULO DI LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE) | |||||
CHIM/02 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
CHIM/02 | 3 | 36 | LABORATORIO | ||
LABORATORIO DI CARTOGRAFIA (MODULO DI LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE) | |||||
GEO/10 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
GEO/10 | 3 | 36 | LABORATORIO | ||
LABORATORIO DI BOTANICA (MODULO LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE) | |||||
BIO/01 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
BIO/01 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L'OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO, CHE SI ARTICOLA IN TRE SEGMENTI, È ANALIZZARE UNO STESSO SISTEMA AMBIENTALE DA MOLTEPLICI PUNTI DI VISTA, BIOLOGICO, CHIMICO, GEOFISICO, PER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI E MITIGARE LE ALTERAZIONI, SIA PRODOTTE DALL'UOMO CHE NATURALI. L'INSEGNAMENTO SI PROPONE ANCHE DI INDURRE AD OPERARE IN SINERGIA CON SPECIALISTI IN DIVERSI SETTORI. L’INSEGNAMENTO INCLUDE ORE DI ESERCITAZIONI SUL CAMPO E/O IN LABORATORIO DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI APPLICANO DIRETTAMENTE LE INFORMAZIONI RICEVUTE DURANTE LE LEZIONI, E LA STESURA DI RELAZIONI IN ITINERE E FINALI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: (SEGMENTO GEO/10) CONOSCENZE APPLICATIVE SPECIFICHE, IN LABORATORIO E IN AMBIENTE NATURALE, PER LA CARATTERIZZAZIONE DEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME, USANDO DATI GEOFISICI E IN PARTICOLARE SISMOLOGICI. (SEGMENTO CHIM/02) CONOSCENZE APPLICATIVE NEL CAMPO DELLA CHIMICA AMBIENTALE APPLICATA AD UNO SPECIFICO SISTEMA AMBIENTALE UTILIZZANDO OPPORTUNE APPARECCHIATURE SIA IN CAMPO CHE IN LABORATORIO. (SEGMENTO BIO/01) CONOSCENZE SPECIALISTICHE E APPLICATIVE PER LA CARATTERIZZAZIONE, IL MONITORAGGIO/BIOMONITORAGGIO DELLE MATRICI AMBIENTALI; APPLICAZIONI IN CAMPO DI METODI SPECIFICI PER L’EFFICACE VALUTAZIONE DEGLI AMBIENTI (NATURALI E/O ANTROPICI). INOLTRE, IN GENERALE, LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE ASSOCIATE AD UN SISTEMA AMBIENTALE. LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: (SEGMENTO GEO/10) VALUTAZIONE DEI RISCHI GEO-AMBIENTALI, MONITORAGGIO GEOFISICO E SISMICO. . RAPPRESENTAZIONE, ELABORAZIONE ED INTEPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI (SEGMENTO CHIM/02) RAPPRESENTAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI OTTENUTI DALLE MISURE IN CAMPO ED IN LABORATORIO. CONFRONTARE E LEGGERE IN MANIERA CRITICA I RISULTATI OTTENUTI. (SEGMENTO BIO/01) INTEGRAZIONE DI DATI BIOLOGICI, CHIMICO-FISICI E MICROBIOLOGICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI (NATURALI E/O ANTROPICI) UTILI ALLA STESURA DI PIANI DI MONITORAGGIO O DI RECUPERO AMBIENTALE. INOLTRE, IN GENERALE, CAPACITÀ DI COMUNICARE NEI LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE AMBIENTALI. |
Prerequisiti | |
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AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO (SEGMENTO GEO/10) GEOSCIENZE PER L'AMBIENTE, CARTOGRAFIA NUMERICA AMBIENTALE (SEGMENTO CHIM/02) CHIMICA INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA ANALITICA E FONDAMENTI DI GIS (SEGMENTO BIO/01) BIOLOGIA GENERALE, BOTANICA E MICROBIOLOGIA. ED INOLTRE, IN GENERALE, LE CONOSCENZE DI BASE DI STATISTICA. PROPEDEUTICITÀ: NON VI È NESSUNA PROPEDEUTICITÀ FORMALE. |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO INCLUDE ALCUNE ORE DI LEZIONI IN AULA E ORE DI ESERCITAZIONI SUL CAMPO ED IN LABORATORIO DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI APPLICANO DIRETTAMENTE LE INFORMAZIONI RICEVUTE DURANTE LE LEZIONI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI RIGUARDANO: (SEGMENTO GEO/10) - METODOLOGIE PER L'ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE DEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME. - STIMA DI INDICI PER LA VALUTAZIONE DELLO STATO DEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME. - METODOLOGIE PER LA DETERMINAZIONE DELLA SUSCETTIBILITÀ DA FRANA NEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME E SISTEMI DI MONTORAGGIO GEOFISICI. (SEGMENTO CHIM/02) - LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLE ACQUE SUPERFICIALI (DLG. 152/2006). - I PARAMETRI CHIMICI PER LA DETERMINAZIONE DEL LIVELLO DI INQUINAMENTO DA MACRO-DESCRITTORI. - LA STRUMENTAZIONE PER LE ANALISI IN CAMPO. - METODICHE IRSA-CNR PER LA DETERMINAZIONE DEL COD, ORTOFOSFATI, AZOTO AMMONIACALE E ANIONI. L’INSEGNAMENTO INCLUDE 3 CFU (1 CFU PER CIASCUNO DEI TRE SEGMENTI PER UN TOTALE DI 24 ORE) DI LEZIONI IN AULA E 9 CFU (3 CFU PER CIASCUNO DEI TRE SEGMENTI PER UN TOTALE DI 108 ORE) DI ESERCITAZIONI SUL CAMPO ED IN LABORATORIO DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI APPLICANO DIRETTAMENTE LE INFORMAZIONI RICEVUTE DURANTE LE LEZIONI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI RIGUARDANO: (SEGMENTO GEO/10) 1 CFU FRONTALE, 8 ORE COSÌ SUDDIVISO: - MONITORAGGIO GEOFISICO (2 ORE); - MONITORAGGIO SISMICO IN AMBIENTI TETTONICI, VULCANICI E DI ESPLORAZIONE DI GEORISORSE (2 ORE); - STUMENTAZIONE, METODI E SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI (4 ORE.) 3 CFU LABORAROTIO, 36 ORE COSÌ SUDDIVISE: - CONSULTAZIONE E ANALISI DEI BOLLETTINI SISMICI (4 ORE); - STIMA DEI PARAMETRI CINEMATICI DI UN TERREMOTO (8 ORE); - ELABORAZIONE DEI DATI DI SISMICITA’ INDOTTA (12); - CAMPAGNA DI INDAGINE GEOFISICA DEL SOTTOSUOLO (12 ORE). . (SEGMENTO CHIM/02) 1 CFU FRONTALE 8 ORE COSÌ SUDDIVISO: - LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLE ACQUE SUPERFICIALI (DLG. 152/2006) (2 ORE); - I PARAMETRI CHIMICI PER LA DETERMINAZIONE DEL LIVELLO DI INQUINAMENTO DA MACRO-DESCRITTORI (2 ORE); - LA STRUMENTAZIONE PER LE ANALISI IN CAMPO (2 ORE); - METODICHE IRSA-CNR PER LA DETERMINAZIONE DEL COD, ORTOFOSFATI, AZOTO AMMONIACALE E ANIONI (2 ORE). 3 CFU LABORATORIO – 36 ORE COSÌ SUDDIVISE: - DESTRIZIONE DEL TERRITORIO MEDIANTE UTILIZZO DEL SOFTWARE QGIS (8 ORE); - VALUTAZIONE DEI CARICHI INQUINATI POTENZIALI NEL TERRITORIO (8 ORE); - USCITA IN CAMPO E MISURAZIONE DI PARAMETRI FISICO-CHIMICI (6 ORE); - DETERMINAZIONE DEI PARAMETRI CHIMICI (DEL COD, ORTOFOSFATI, AZOTO AMMONIACALE E ANIONI) PER LA DETERMINAZIONE DEL LIMECO (14 ORE). (SEGMENTO BIO/01) - MONITORAGGIO E BIOMONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEI SUOLI (2H), DELLE ACQUE (2H) E/O DELL'ARIA (2H) MEDIANTE INDICATORI BIOLOGICI; - PRINCIPALI TECNICHE PER LE ANALISI MICROBIOLOGICHE E MOLECOLARI (1H); INDICE DI BIODIVERSITÀ LICHENICA (1H). LE ATTIVITA' PRATICHE SARANNO SVOLTE A LIVELLO INDIVIDUALE O A PICCOLI GRUPPI SIA IN CAMPO (16 H) CHE IN LABORATORIO (20 H). |
Metodi Didattici | |
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PER CIASCUN SEGMENTO, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (1 CFU) CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, LEZIONI IN LABORATORIO E/O IN CAMPO PER UN TOTALE DI (3 CFU), STUDIO INDIVIDUALE PER L’ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI DURANTE LE ORE DI LABORATORIO. LA FREQUENZA DELL’INSEGNAMENTO È OBBIGATORIA PER I 2/3 DELLE ORE DI LABORATORIO PER OGNUNO DEI 3 CFU ASSOCIATI AD OGNI SEGMENTO, COME RIPORTATO NEL REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE DI CIRCA UN'ORA E MEZZA CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI. OGNI STUDENTE PUÒ SOSTENERE L’ESAME IN TRE GIORNI DIFFERENTI (UNO PER OGNI SEGMENTO) DA DISTRIBUIRE NELL’ARCO DEL PERIODO DI VALIDITÀ DELLA SESSIONE. PER OGNI SEGMENTO, L’ESAME PREVEDE DOMANDE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E SULLA PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI SULL’ATTIVITÀ SVOLTA (SE RICHIESTO DAL SEGMENTO). LO STUDENTE VERRÀ VALUTATO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE ACQUISITE; SUL GRADO DI SVILUPPO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI; CAPACITA’ DI RAGIONAMENTO; CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI OTTENUTI DURANTE LE LEZIONI PRATICHE E DI ESPOSIZIONE DELLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE; AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITA’ ESPOSITIVE. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI CIASCUNO DEI SEGMENTI È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E LA PRESENTAZIONE DI UN ELABORATO (SE RICHIESTO NEL SEGMENTO) IN CUI GLI ARGOMENTI SONO TRATTATI IN MODO SUPERFICIALE. I L VOTO MASSIMO (30/30) DELL’ESAME DI CIASCUNO DEI SEGMENTI È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO (SE RICHIESTO NEL SEGMENTO) IN CUI GLI ARGOMENTI SONO TRATTATI IN MODO COMPLETO. PER TUTTI I SEGMENTI, LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. LE VALUTAZIONI INTERMEDIE TRA MINIMO E MASSIMO SARANNO GRADUATE IN BASE ALLA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE CHE OGNI STUDENTE DIMOSTRA DI AVER ACQUISITO. IL VOTO COMPLESSIVO ALL’INTERO INSEGNAMENTO SARÀ VALUTATO COME MEDIA ARITMETICA DEI VOTI OTTENUTI DALLO STUDENTE AGLI ESAMI DEI TRE SEGMENTI. L’ARROTONDAMENTO SARÀ PER ECCESSO SE IL DECIMALE DEL VALORE DELLA MEDIA È MAGGIORE O UGUALE A 5 E PER DIFETTO SE MINORE DI 5). LA LODE AL VOTO COMPLESSIVO POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA SOLO SE LO STUDENTE HA OTTENUTO LE LODE AD OGNUNO DEGLI ESAMI DEI TRE SEGMENTI. |
Testi | |
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(SEGMENTO GEO10) MATERIALEFORNITO DAL DOCENTE (PRESENTAZIONI POWER POINT DELLE LEZIONI TENUTE, ARTICOLI SCIENTIFICI E MANUALI DEI SOFTWARE UTILIZZATI). (SEGMENTO CHIM02) C. BAIRD; M. CANN (2006) – CHIMICA AMBIENTALE – ZANICHELLI, BOLOGNA R. COZZI; P. PROTTI; T. RUARO (1997) - ANALISI CHIMICA STRUMENTALE - ZANICHELLI, BOLOGNA DECRETO LEGISLATIVO 152/2006. DISPENSE DELLE LEZIONI (SEGMENTO BIO/01) MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE (PRESENTAZIONI POWER POINT DELLE LEZIONI TENUTE, ARTICOLI SCIENTIFICI) |
Altre Informazioni | |
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LE LEZIONI SARANNO EROGATE IN LINGUA ITALIANA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]