LA MONETA IN GRECIA E A ROMA

Federico CARBONE LA MONETA IN GRECIA E A ROMA

0312800019
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
LA FINALITÀ DEL PROGRAMMA È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DI BASE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA.
GLI STUDENTI DEVONO ESSERE CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE IN ATTIVITÀ DI RICERCA STORICA ED ARCHEOLOGICA E DI UTILIZZARE LE LORO CONOSCENZE PER AFFRONTARE PROBLEMI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE MONETE ANTICHE.
GLI STUDENTI DEVONO AVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE IN MATERIA NUMISMATICA CON TEMATICHE AFFINI NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ SAGGIATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE E LE LORO CONCLUSIONI.
LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE POSSONO CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DEGLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA, ANCHE A LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE, QUALI AD ES. LA LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA, IN FILOLOGIA CLASSICA O IN STORIA ANTICA.

Prerequisiti
CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA

Contenuti
DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE DI EPOCA GRECA E ROMANA E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI; INOLTRE, AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA, I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI SCHEDATURA BIBLIOGRAFICA DELLE MONETE ANTICHE.
SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE, LE NORME PER LA SCHEDATURA E LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA NU, ED I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO INOLTRE APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DEI RINVENIMENTI MONETALI PROVENIENTI DA SITI ARCHEOLOGICI PLURISTRATIFICATI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI DI CATALOGAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE
ESERCITAZIONI DI RICERCHE BIBLIOGRAFICHE



Verifica dell'apprendimento
VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO INTERCORSO
PROVA DI ESAME ORALE A FINE CORSO
Testi
PER LA PARTE GENERALE:

F. BARELLO, ARCHEOLOGIA DELLA MONETA - PRODUZIONE E UTILIZZO NELL'ANTICHITÀ, ED. CAROCCI, ROMA 2006, PP. 1 – 228,OPPURE R. CANTILENA, LA MONETA IN GRECIA E A ROMA. APPUNTI DI NUMISMATICA ANTICA,ED. MONDUZZI, BOLOGNA 2008, PP. 9-160.

PER PROBLEMI DI METODO NELLA INTERPRETAZIONE DEI RITROVAMENTI MONETALI:

PH. GRIERSON, INTRODUZIONE ALLA NUMISMATICA, 1984, CAPITOLO 6: I RITROVAMENTI DI MONETE E I TESORI, PP. 184-206;
A. ROVELLI, NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA, IN DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA. TEMI, CONCETTI,METODI, BARI 2000, A CURA DI R. FRANCOVICH E D. MANACORDA, PP. 206-210;
M. C. MOLINARI, LE FONTI NUMISMATICHE, I REPERTI NUMISMATICI E IL DATO ARCHEOLOGICO, IN IL MONDO DELL’ARCHEOLOGIA, VOL. I, ISTITUTO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA, ROMA 2002, PP. 141-142 E 251-255.

Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]