LA MONETA IN GRECIA E A ROMA CON LABORATORIO

Federico CARBONE LA MONETA IN GRECIA E A ROMA CON LABORATORIO

0312800062
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
LA FINALITÀ DEL PROGRAMMA È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DI BASE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA.
GLI STUDENTI DEVONO ESSERE CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE IN ATTIVITÀ DI RICERCA STORICA ED ARCHEOLOGICA E DI UTILIZZARE LE LORO CONOSCENZE PER AFFRONTARE PROBLEMI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE MONETE ANTICHE.
GLI STUDENTI DEVONO AVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE IN MATERIA NUMISMATICA CON TEMATICHE AFFINI NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ SAGGIATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE E LE LORO CONCLUSIONI.
LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE POSSONO CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DEGLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA, ANCHE A LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE, QUALI AD ES. LA LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA, IN FILOLOGIA CLASSICA O IN STORIA ANTICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA
Contenuti
DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE DI EPOCA GRECA E ROMANA E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI; INOLTRE, AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA, I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI SCHEDATURA BIBLIOGRAFICA DELLE MONETE ANTICHE.(ORE 30 LEZIONI)
SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE, LE NORME PER LA SCHEDATURA E LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA NU, ED I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO INOLTRE APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DEI RINVENIMENTI MONETALI PROVENIENTI DA SITI ARCHEOLOGICI PLURISTRATIFICATI (ORE 15 LABORATORIO).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (30 ORE);
ESERCITAZIONI DI CATALOGAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, ESERCITAZIONI DI RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E CATALOGRAFICHE (15 ORE)

Verifica dell'apprendimento
VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO INTERCORSO
PROVA DI ESAME ORALE A FINE CORSO
Testi
PARTE GENERALE

- F. BARELLO, ARCHEOLOGIA DELLA MONETA - PRODUZIONE E UTILIZZO NELL'ANTICHITÀ, ED. CAROCCI, ROMA 2006, PP. 1 – 228

OPPURE

- R. CANTILENA, LA MONETA IN GRECIA E A ROMA. APPUNTI DI NUMISMATICA ANTICA, ED. MONDUZZI, BOLOGNA 2012, PP. 9-160

LA MONETA COME REPERTO ARCHEOLOGICO
PH. GRIERSON, INTRODUZIONE ALLA NUMISMATICA, 1984, CAPITOLO 6: I RITROVAMENTI DI MONETE E I TESORI, PP. 184-206
A. ROVELLI, NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA, IN DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA. TEMI, CONCETTI, METODI, BARI 2000, A CURA DI R. FRANCOVICH E D. MANACORDA, PP. 206-2

OPPURE

J. CASEY, UNDERSTANDING ANCIENT COIN, LONDON 1986, CH. IV E CH. V, PP. 51-79.
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI.
PER I NON FREQUENTANTI E' CONSIGLIATO CONTATTARE IL DOCENTE NEL CASO SI REPUTI NECESSARIA EVENTUALE BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA.
GLI STUDENTI INTERNAZIONALI POSSONO RICHIEDERE EVENTUALE BIBLIOGRAFIA IN LINGUA INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]