Curriculum

Curriculum Docente

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 2001, ha conseguito il perfezionamento in bioetica presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Roma nel 2006. Dal 2007 al 2009 è stata assegnista di ricerca presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno ove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in "Rapporti giuridici tra principi comunitari, costituzionali e internazionalizzazione del mercato". Dal 1° marzo 2009 è ricercatore di Diritto internazionale nella Facoltà di Economia della stessa Università e titolare della cattedra di Diritto dell'Unione europea (Corso di laurea magistrale in Consulenza e Management Aziendale). È stata visiting professor presso il Levin College of Law della University of Florida, con un incarico didattico di diritto internazionale dal titolo: "Multinational Corporations, Intellectual Property and Nanotechnologies Law".

Ha svolto attività didattica di diritto internazionale e diritto dell'Unione europea, per contratto o incarico, presso le Università "La Sapienza", LUMSA e LUISS Guido Carli, e diversi Master universitari, con particolare riguardo ai temi del biodiritto internazionale e della bioetica.

È ricercatore nell'ambito del progetto "Diritti umani ed economia globale" presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È stata giovane ricercatore del CNR nell'ambito del progetto "I Comitati internazionali ed europei di bioetica" nel 2007-2008.

Partecipa regolarmente, anche in qualità di relatore, a conferenze e workshop nazionali ed internazionali sulle implicazioni giuridiche del progresso scientifico e dell'innovazione tecnologica.

Abilitata all'esercizio della professione di avvocato. È membro della Segreteria scientifica del Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È socio della Società Italiana di Diritto Internazionale.