Marianna ESPOSITO | GLOBAL GENDER STUDIES
Marianna ESPOSITO GLOBAL GENDER STUDIES
cod. 1222500020
GLOBAL GENDER STUDIES
1222500020 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/01 | 9 | 63 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UN’ANALISI DELLE POLITICHE ATTIVATE NELL’AMBITO DELL’UNIONE EUROPEA PER LA PROMOZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE STRATEGIE PROGRAMMATICHE E DELLE INIZIATIVE LEGISLATIVE PROMOSSE DALL’EU PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE E PER LE PARI OPPORTUNITÀ IN AMBITO SOCIALE E LAVORATIVO, L’INSEGNAMENTO INTENDE SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE CRITICA CIRCA L’IMPATTO STRATEGICO PRODOTTO DA TALI INIZIATIVE ALL’INTERNO DEI SINGOLI PAESI MEMBRI. L’OBIETTIVO È PORRE IN RELAZIONE QUESTO CAMPO DI INDAGINE CON LA CONOSCENZA RELATIVA ALLE FORME DI PENSIERO E ALLE PRATICHE POLITICHE ATTIVATE DAI SOGGETTI FEMMINISTI NELLO SCENARIO GLOBALE CONTEMPORANEO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
FACENDO RIFERIMENTO ALLE CATEGORIE DI ANALISI PRODOTTE DALLE TRASFORMAZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE CHE HANNO INVESTITO LE FORME DI COESISTENZA SUL PIANO GLOBALE, L’INSEGNAMENTO VERTERÀ IN PARTICOLARE SUL CONTRIBUTO OFFERTO DALLA CRITICA POST-COLONIALE AL DIBATTITO FEMMINISTA CONTEMPORANEO NELLA DECOSTRUZIONE DEL ‘GENERE’ COME PRODOTTO SOCIALE, SIMBOLICO E NORMATIVO STRUTTURATO DA LOGICHE DI CLASSE, RAZZA, ETNIA. SULLO SFONDO DI QUESTA ANALISI COMPLESSA E DIVERSIFICATA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I FENOMENI INDAGATI SUL PIANO EUROPEO E GLOBALE DAL PUNTO DI VISTA DELLE PRATICHE E DEI PROCESSI ISTITUZIONALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI. L'ATTIVITÀ SEMINARIALE PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA RELAZIONE CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE NEL CORSO DELL'ESAME. LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE ED È FINALIZZATA VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE E DI RIFLESSIONE CRITICA CIRCA I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
1)A. CAVARERO, F. RESTAINO, "LE FILOSOFIE FEMMINISTE", BRUNO MONDADORI 2002. 2)A. DAVIS, "DONNE, RAZZA E CLASSE", ALEGRE, 2018. (CAPITOLI 1, 2, 3). 3) T. MOHANTY, "FEMMINISMO SENZA FRONTIERE", OMBRE CORTE, 2012 (CAPITOLI 1, 2). |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]