GLOBAL GENDER STUDIES

Marianna ESPOSITO GLOBAL GENDER STUDIES

1222500020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
AppelloData
ESPOSITO18/12/2024 - 11:00
ESPOSITO18/12/2024 - 11:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I FONDAMENTI TEORICI E PRATICI RELATIVI AGLI STUDI DI GENERE E ALLE TEORIE POLITICHE FEMMINISTE NELLO SCENARIO GLOBALE CONTEMPORANEO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ATTRAVERSO GLI STRUMENTI FONDAMENTALI DEL PENSIERO FEMMINISTA, IL CORSO FORNIRÀ UN'ANALISI DEI CONCETTI POLITICI MODERNI – AUTORITÀ, DIRITTI, CITTADINANZA– COME ESPRESSIONE DI RAPPORTI DI POTERE BASATI SU NORME DI GENERE. IN PARTICOLARE, OLTRE ALLE RIFLESSIONI DELLE PENSATRICI FEMMINISTE ITALIANE E FRANCESI, LO/A STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE IL CONTRIBUTO TEORICO OFFERTO DALLA CRITICA NERA E POST-COLONIALE AL DIBATTITO PUBBLICO CONTEMPORANEO NELLA DECOSTRUZIONE DEL ‘GENERE’ COME PRODOTTO SOCIALE, SIMBOLICO E NORMATIVO STRUTTURATO DA DIFFERENZE DI SESSO, CLASSE, COLORE, ETNIA.
Metodi Didattici
LO/A STUDENTE SARÀ IN GRADO LEGGERE E COMMENTARE TESTI E ARTICOLI IN LINGUA INGLESE IN MODO DA APPROFONDIRE I CONTENUTI E I LINGUAGGI IMPIEGATI NELLE DIVERSE PRATICHE TEORICHE.
Verifica dell'apprendimento
ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA LE VARIE PROSPETTIVE TEORICHE, L’INSEGNAMENTO INCORAGGIA A SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE E ANALITICHE ADEGUATE A SVILUPPARE UN’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ATTRAVERSO UN’INTERLOCUZIONE COSTANTE, NECESSARIA A VALORIZZARE LA CAPACITÀ ESPRESSIVA E ARGOMENTATIVA.
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE STRATEGIE PROGRAMMATICHE PROMOSSE DALL’EU PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE, E MEDIANTE LA LETTURA DI ALCUNI PASSAGGI CHIAVE DEL ‘GENDER GAP ANNUALE’, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SULLE DIFFERENZE SISTEMICHE TRA DONNE E UOMINI IN TERMINI DI OPPORTUNITÀ, ACCESSO ALLE RISORSE, DIRITTI E POTERE DECISIONALE. IN QUESTA DIREZIONE, È CONCEPITA LA PROVA CONCLUSIVA D’ESAME, PREVISTA PER LE CORSISTE E I CORSISTI, INVITATI A REDIGERE UN PAPER SU UN ARGOMENTO A SCELTA IN CUI ESPRIMERE LA PROPRIA POSIZIONE SUPPORTATA DA UNA RIFLESSIONE APPROFONDITA SUL TEMA.
Testi
A. CAVARERO, F. RESTAINO, "LE FILOSOFIE FEMMINISTE", BRUNO MONDADORI, MILANO 2002.

B. HOOKS, ELOGIO DEL MARGINE. SCRIVERE AL BUIO, TR. IT. DI M. NADOTTI,TAMU EDIZIONI, NAPOLI 2020.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]