Marianna ESPOSITO | GLOBAL GENDER STUDIES
Marianna ESPOSITO GLOBAL GENDER STUDIES
cod. 1222500020
GLOBAL GENDER STUDIES
1222500020 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/01 | 9 | 63 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ESPOSITO | 18/12/2024 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
ESPOSITO | 18/12/2024 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I FONDAMENTI TEORICI E PRATICI RELATIVI AGLI STUDI DI GENERE E ALLE TEORIE POLITICHE FEMMINISTE NELLO SCENARIO GLOBALE CONTEMPORANEO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
ATTRAVERSO GLI STRUMENTI FONDAMENTALI DEL PENSIERO FEMMINISTA, IL CORSO FORNIRÀ UN'ANALISI DEI CONCETTI POLITICI MODERNI – AUTORITÀ, DIRITTI, CITTADINANZA– COME ESPRESSIONE DI RAPPORTI DI POTERE BASATI SU NORME DI GENERE. IN PARTICOLARE, OLTRE ALLE RIFLESSIONI DELLE PENSATRICI FEMMINISTE ITALIANE E FRANCESI, LO/A STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE IL CONTRIBUTO TEORICO OFFERTO DALLA CRITICA NERA E POST-COLONIALE AL DIBATTITO PUBBLICO CONTEMPORANEO NELLA DECOSTRUZIONE DEL ‘GENERE’ COME PRODOTTO SOCIALE, SIMBOLICO E NORMATIVO STRUTTURATO DA DIFFERENZE DI SESSO, CLASSE, COLORE, ETNIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LO/A STUDENTE SARÀ IN GRADO LEGGERE E COMMENTARE TESTI E ARTICOLI IN LINGUA INGLESE IN MODO DA APPROFONDIRE I CONTENUTI E I LINGUAGGI IMPIEGATI NELLE DIVERSE PRATICHE TEORICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA LE VARIE PROSPETTIVE TEORICHE, L’INSEGNAMENTO INCORAGGIA A SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE E ANALITICHE ADEGUATE A SVILUPPARE UN’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ATTRAVERSO UN’INTERLOCUZIONE COSTANTE, NECESSARIA A VALORIZZARE LA CAPACITÀ ESPRESSIVA E ARGOMENTATIVA. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE STRATEGIE PROGRAMMATICHE PROMOSSE DALL’EU PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE, E MEDIANTE LA LETTURA DI ALCUNI PASSAGGI CHIAVE DEL ‘GENDER GAP ANNUALE’, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SULLE DIFFERENZE SISTEMICHE TRA DONNE E UOMINI IN TERMINI DI OPPORTUNITÀ, ACCESSO ALLE RISORSE, DIRITTI E POTERE DECISIONALE. IN QUESTA DIREZIONE, È CONCEPITA LA PROVA CONCLUSIVA D’ESAME, PREVISTA PER LE CORSISTE E I CORSISTI, INVITATI A REDIGERE UN PAPER SU UN ARGOMENTO A SCELTA IN CUI ESPRIMERE LA PROPRIA POSIZIONE SUPPORTATA DA UNA RIFLESSIONE APPROFONDITA SUL TEMA. |
Testi | |
---|---|
A. CAVARERO, F. RESTAINO, "LE FILOSOFIE FEMMINISTE", BRUNO MONDADORI, MILANO 2002. B. HOOKS, ELOGIO DEL MARGINE. SCRIVERE AL BUIO, TR. IT. DI M. NADOTTI,TAMU EDIZIONI, NAPOLI 2020. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]