Curriculum

Giulia NUZZO Curriculum

Giulia Nuzzo è professoressa associata in Lingue e letterature ispanoamericane presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Salerno.

Presso questa stessa università aveva conseguito il titolo di dottore di ricerca in Lingue e Letterature Straniere (2011), lavorando in seguito, dal 2012 al 2016, come docente e ricercatrice per la Universidad Católica de Colombia (Bogotá). Dal 2016 al 2019 è stata ricercatrice di tipo b in Lingue e letterature ispanoamericane, nuovamente nell’ateneo salernitano. Nel 2017 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di professore di II fascia nel settore concorsuale 10/I1 - Lingue, Letterature e culture spagnola e ispano-americane, con giudizio unanime della commissione.

Ha partecipato a numerosi congressi internazionali ed è autrice di diverse pubblicazioni, tra cui le monografie “Tra prosa d’arte e prosa sull’arte. Itinerari figurativi nelle prose di viaggio di Ungaretti”, Genova, Il Melangolo, 2007, “Caminos identitarios entre Argentina y España. Los viajes a Europa de Ricardo Rojas”, Bogotá, Planeta, 2015, “Intelectuales en el país de Trujillo. En torno a la vida y a la obra de Baltasar Miró”, Salerno/Milano, Oèdipus, 2016. I suoi interessi di ricerca, nel campo della letteratura e della cultura spagnole e ispanoamericane contemporanee, si sono affermati in particolare sugli ambiti della letteratura di viaggio e dell’esilio.

.