STEFANIA MARTUCCIELLO | METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E DI RICERCA IN AMBITO SANITARIO
STEFANIA MARTUCCIELLO METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E DI RICERCA IN AMBITO SANITARIO
cod. 0522100043
METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E DI RICERCA IN AMBITO SANITARIO
0522100043 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/11 | 4 | 32 | LEZIONE | |
BIO/11 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE-IL CORSO INTENDE FORNIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA AMPIA E APPROFONDITA SULLE PRINCIPALI TECNICHE MOLECOLARI UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE ED APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO IN CAMPO BIOSANITARIO, CON PARTICOLARE INTERESSE A QUELLE PER LA DIAGNOSI E LA CURA DELLE MALATTIE UMANE E GENETICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:L’INSEGNAMENTO MIRA, IN MODO PIÙ SPECIFICO, A FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE: -COMPRENSIONE DELLE BASI TEORICHE E DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLE PRINCIPALI TECNICHE BIOMOLECOLARI UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE ED IN CAMPO DIAGNOSTICO. -COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI METODI DIAGNOSTICI E DEI MODELLI INNOVATIVI PER LO STUDIO DELLE MALATTIE GENETICHE. - CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODICHE DI CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE. -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI METODI USATI IN DIAGNOSTICA E NEL CAMPO DELLA RICERCA BASATI SU ANALISI DEGLI ACIDI NUCLEICI. -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI IMMUNOISTOCHIMICA E LORO UTILIZZO IN RICERCA ED IN DIAGNOSTICA. -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODICHE BIOMOLECOLARI CHE TROVANO APPLICAZIONE IN GENETICA FORENSE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI: - UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO LE PRINCIPALI TECNICHE BIOMOLECOLARI STUDIATE PER LA COMPRENSIONE DI PROCESSI BIOLOGICI NEL CAMPO SCIENTIFICO DI RICERCA, UTILIZZANDO UN APPROCCIO SPERIMENTALE. -VALUTARE LE CONOSCENZE E LE METODICHE ACQUISITE IN UN CONTESTO APPLICATIVO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMATICHE LEGATE ALLA DIAGNOSI, ALLA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE. -SPERIMENTARE IN LABORATORIO LE CONOSCENZE, LE METODOLOGIE E LE TECNICHE APPRESE. - APPROCCIARSI IN MODO ADEGUATO AI METODI DELLA RICERCA SCIENTIFICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE AUTONOMAMENTE SE UN METODO DIAGNOSTICO-SPERIMENTALE RISULTI APPROPRIATO PER L’ANALISI O LO STUDIO DI UNA PATOLOGIA. -SVILUPPARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DI UN METODO SPERIMENTALE. -ACQUISIRE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI OTTENUTI DALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SVILUPPERÀ ABILITÀ DI: - PRESENTARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO E PERTINENTE, ANCHE ATTRAVERSO PRESENTAZIONI IN POWER POINT OPPURE REDIGENDO RELAZIONI DETTAGLIATE. -DESCRIVERE L’OSSERVAZIONE DI UN DATO SPERIMENTALE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI DATI SCIENTIFICI. -ESPORRE CON SENSO CRITICO METODICHE, PROBLEMI E SOLUZIONI A DIVERSI INTERLOCUTORI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ALLESTIRE ED ESEGUIRE PROTOCOLLI SPERIMENTALI DI LABORATORIO. -RACCOGLIERE, CONFRONTARE E ANALIZZARE DATI DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA. -SVILUPPARE UN’ ABITUDINE ALL'AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DEL POSSESSO DELLE BASI METODOLOGICHE PER L’ACQUISIZIONE DI NUOVE CONOSCENZE ED ABILITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOCHIMICA |
Contenuti | |
---|---|
METODI DI CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE NELLA DIAGNOSI DI PATOLOGIE GENETICHE UMANE (10 H LEZIONI FRONTALI + 6 H ESERCITAZIONE). IL RUOLO DEGLI ACIDI NUCLEICI NELLO SVILUPPO DI NUOVE METODOLOGIE: DA TECNICHE DI RICERCA AVANZATA A TEST MOLECOLARI DIAGNOSTICI BASATI SULL’IBRIDAZIONE E SULL’AMPLIFICAZIONE DEGLI ACIDI NUCLEICI (14 H DI LEZIONI FRONTALI + 12 H ESERCITAZIONE). SVILUPPO ED APPLICAZIONI DEL SEQUENZIAMENTO NELLA DIAGNOSI DI MALATTIE GENETICHE (4 H LEZIONI FRONTALI + 4 ESERCITAZIONE). INTRODUZIONE ALLA GENETICA FORENSE (4 H LEZIONI FRONTALI + 2 H ESERCITAZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO VIENE VERIFICATA ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
Fondamenti di biologia molecolare, lizabeth allison, casa ed. Zanichelli |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]