METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E DI RICERCA IN AMBITO SANITARIO

STEFANIA MARTUCCIELLO METODOLOGIE DIAGNOSTICHE E DI RICERCA IN AMBITO SANITARIO

0522100043
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE-IL CORSO INTENDE FORNIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA AMPIA E APPROFONDITA SULLE PRINCIPALI TECNICHE MOLECOLARI UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE ED APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO IN CAMPO BIOSANITARIO, CON PARTICOLARE INTERESSE A QUELLE PER LA DIAGNOSI E LA CURA DELLE MALATTIE UMANE E GENETICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:L’INSEGNAMENTO MIRA, IN MODO PIÙ SPECIFICO, A FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE:
-COMPRENSIONE DELLE BASI TEORICHE E DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLE PRINCIPALI TECNICHE BIOMOLECOLARI UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE ED IN CAMPO DIAGNOSTICO.
-COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI METODI DIAGNOSTICI E DEI MODELLI INNOVATIVI PER LO STUDIO DELLE MALATTIE GENETICHE.
- CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODICHE DI CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE.
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI METODI USATI IN DIAGNOSTICA E NEL CAMPO DELLA RICERCA BASATI SU ANALISI DEGLI ACIDI NUCLEICI.
-CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI IMMUNOISTOCHIMICA E LORO UTILIZZO IN RICERCA ED IN DIAGNOSTICA.
-CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODICHE BIOMOLECOLARI CHE TROVANO APPLICAZIONE IN GENETICA FORENSE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI:
- UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO LE PRINCIPALI TECNICHE BIOMOLECOLARI STUDIATE PER LA COMPRENSIONE DI PROCESSI BIOLOGICI NEL CAMPO SCIENTIFICO DI RICERCA, UTILIZZANDO UN APPROCCIO SPERIMENTALE.
-VALUTARE LE CONOSCENZE E LE METODICHE ACQUISITE IN UN CONTESTO APPLICATIVO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMATICHE LEGATE ALLA DIAGNOSI, ALLA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE.
-SPERIMENTARE IN LABORATORIO LE CONOSCENZE, LE METODOLOGIE E LE TECNICHE APPRESE.
- APPROCCIARSI IN MODO ADEGUATO AI METODI DELLA RICERCA SCIENTIFICA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE AUTONOMAMENTE SE UN METODO DIAGNOSTICO-SPERIMENTALE RISULTI APPROPRIATO PER L’ANALISI O LO STUDIO DI UNA PATOLOGIA.
-SVILUPPARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DI UN METODO SPERIMENTALE.
-ACQUISIRE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI OTTENUTI DALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ ABILITÀ DI:
- PRESENTARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO E PERTINENTE, ANCHE ATTRAVERSO PRESENTAZIONI IN POWER POINT OPPURE REDIGENDO RELAZIONI DETTAGLIATE.
-DESCRIVERE L’OSSERVAZIONE DI UN DATO SPERIMENTALE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI DATI SCIENTIFICI.
-ESPORRE CON SENSO CRITICO METODICHE, PROBLEMI E SOLUZIONI A DIVERSI INTERLOCUTORI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ALLESTIRE ED ESEGUIRE PROTOCOLLI SPERIMENTALI DI LABORATORIO.
-RACCOGLIERE, CONFRONTARE E ANALIZZARE DATI DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA.
-SVILUPPARE UN’ ABITUDINE ALL'AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DEL POSSESSO DELLE BASI METODOLOGICHE PER L’ACQUISIZIONE DI NUOVE CONOSCENZE ED ABILITÀ.


Prerequisiti
CONOSCENZE DI BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOCHIMICA
Contenuti
METODI DI CITOGENETICA CLASSICA E MOLECOLARE NELLA DIAGNOSI DI PATOLOGIE GENETICHE UMANE (10 H LEZIONI FRONTALI + 6 H ESERCITAZIONE). IL RUOLO DEGLI ACIDI NUCLEICI NELLO SVILUPPO DI NUOVE METODOLOGIE: DA TECNICHE DI RICERCA AVANZATA A TEST MOLECOLARI DIAGNOSTICI BASATI SULL’IBRIDAZIONE E SULL’AMPLIFICAZIONE DEGLI ACIDI NUCLEICI (14 H DI LEZIONI FRONTALI + 12 H ESERCITAZIONE). SVILUPPO ED APPLICAZIONI DEL SEQUENZIAMENTO NELLA DIAGNOSI DI MALATTIE GENETICHE (4 H LEZIONI FRONTALI + 4 ESERCITAZIONE). INTRODUZIONE ALLA GENETICA FORENSE (4 H LEZIONI FRONTALI + 2 H ESERCITAZIONE).

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO VIENE VERIFICATA ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.

Testi
Fondamenti di biologia molecolare, lizabeth allison, casa ed. Zanichelli
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]