Giuseppina GIULIANO | LINGUA RUSSA III
Giuseppina GIULIANO LINGUA RUSSA III
cod. 4312200040
LINGUA RUSSA III
4312200040 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
SCOPO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO DELLA LINGUA RUSSA E LA LORO APPLICAZIONE NELLA PRODUZIONE SCRITTA E ORALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE ABILITÀ DI: -COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE (MONOLOGHI, DIALOGHI, POLILOGHI) E SCRITTA (RIASSUNTI, ESSAI) RELATIVAMENTE A TEMI COMPLESSI QUALI VIAGGI, SALUTE, PROFESSIONE, CULTURA, ECOLOGIA, GEOGRAFIA DELLA RUSSIA AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESEGUIRE UN ANALISI CONTRASTIVA TRA LE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO RUSSO E ITALIANO, RIFLETTENDO A LIVELLO METALINGUISTICO ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DI VIVERE E COMUNICARE IN UN AMBIENTE RUSSOFONO DISQUISENDO NON SOLO SU TEMI CONCRETI MA ANCHE SU TEMI ASTRATTI, SENTIMENTI, OPINIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PRODURRE IN FORMA ORALE E SCRITTA IN LINGUA RUSSA; -SCEGLIERE CON CONSAPEVOLEZZA TRA IL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E LA TIPOLOGIA DI SPECIALIZZAZIONE, O L’INSERIMENTO NEL MONDO LAVORO SUL MERCATO INTERNAZIONALE DEL TERRITORIO RUSSO E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA RUSSA II E LINGUA RUSSA II. |
Contenuti | |
---|---|
-APPROFONDIMENTO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPOSTO DELLA LINGUA RUSSA - AMPLIAMENTO DEL LESSICO -SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA E ORALE SU ARGOMENTI COMPLESSI |
Metodi Didattici | |
---|---|
-LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE -ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA -AUTOAPPRENDIMENTO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
TEST SCRITTI DURANTE L’ANNO; ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO UNICO. LE PROVE SCRITTE SONO VOLTE A VERIFICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI E IL LESSICO ACQUISITO DURANTE IL CORSO TRAMITE TEST, UNA COMPOSIZIONE IN LINGUA RUSSA SU ARGOMENTI COMPLESSI E LA TRADUZIONE DAL RUSSO ALL'ITALIANO DI UN BRANO DI LETTERATURA RUSSA. L'ESAME ORALE CONSISTE NELLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI E LESSICALI NELLA CONVERSAZIONE SU TEMI COMPLESSI E NELLA LETTURA, TRADUZIONE, ANALISI GRAMMATICALE E RIASSUNTO DI BRANI DI LETTERATURA RUSSA. |
Testi | |
---|---|
- IVANOVA I.S - KARAMYSHEVA L.M. ET AL., SINTAKSIS. PRAKTICHESKOE POSOBIE PO RUSSKOMU JAZYKU KAK INOSTRANNOMU, SANKT-PETERBURG, ZLATOUST, 2016. - CEVESE C., DOBROVOLSKAJA J., SINTASSI RUSSA. TEORIA ED ESERCIZI, MILANO, HOEPLI, 2004. - I LOVE RUSSIAN. B1.1 R B1.2, FOR INTERMEDIATE STUDENTS, LIDEN&DENZ, 2017 DIZIONARI: - KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007. - DOBROVOLSKAJA J., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. MILANO, HOEPLI, 2001. - OZHEGOV S, SHVEDOVA N., TOLKOVYJ SLOVAR' RUSSKOGO JAZYKA, MOSKVA, RUSSKIJ JAZYK, 1992. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]