Giuseppina GIULIANO | LINGUA RUSSA I
Giuseppina GIULIANO LINGUA RUSSA I
cod. 4312200006
LINGUA RUSSA I
4312200006 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IIL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR APPROCCIARE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA RUSSA, NONCHÉ DELLA CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE DELL’UNIONE SOVIETICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO A1-A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI: -COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA RELATIVAMENTE A TEMI DI VITA QUOTIDIANA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA GRAFIA DELL’ALFABETO CIRILLICO, ALLA PRONUNCIA, AL RITMO E ALL’INTONAZIONE DELLA FRASE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DISTINGUERE LE STRUTTURE MORFOSINTATTICHE DELLA LINGUA RUSSA COMPARANDOLE CON QUELLE DELLA LINGUA ITALIANA E FARE RIFLESSIONI DI CARATTERE METALINGUISTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE A LIVELLO ELEMENTARE CON UN PARLANTE RUSSO SU TEMI CONCRETI QUALI FAMIGLIA, STUDIO, TEMPO LIBERO, SPESE E ACQUISTI, NONCHÉ DI ELABORARE BREVI TESTI SCRITTI, COME MESSAGGI O E-MAIL AD AMICI E INSEGNANTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE ACQUISIRÀ: -CONOSCENZE METALINGUISTICHE VOLTE ALL’AUTORIFLESSIONE E COMPARAZIONE DEI FENOMENI LINGUISTICI NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLE LINGUE STRANIERE STUDIATE AL FINE DI SVILUPPARNE ANCHE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E AUTOAPPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA RUSSA; È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO. |
Contenuti | |
---|---|
-STRUTTURE GRAMMATICALI DI BASE DELLA LINGUA RUSSA -MORFOLOGIA -DECLINAZIONE DI SOSTANTIVI -AGGETTIVI -PRONOMI -CONGIUGAZIONE DEI VERBI -NOZIONI ELEMENTARI SULL'ASPETTO DEL VERBO (PERFETTIVO E IMPERFETTIVO) -NOZIONI ELEMENTARI SUI VERBI DI MOTO -STRUTTURE SINTATTICHE DI BASE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO -LESSICO ELEMENTARE SU ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE - ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA - AUTOAPPRENDIMENTO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
-TEST SCRITTI DURANTE L’ANNO -ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO UNICO. L’ESAME SCRITTO CONSISTE: -QUESITI DI GRAMMATICA E LESSICO A RISPOSTA MULTIPLA E RISPOSTA APERTA -IN UNA COMPOSIZIONE IN LINGUA RUSSA SU TEMI ELEMENTARI -UNA BREVE TRADUZIONE DAL RUSSO ALL’ITALIANO O DALL’ITALIANO AL RUSSO L'ESAME ORALE CONSISTE: -NELLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI E LESSICALI NELLA CONVERSAZIONE SU TEMI QUOTIDIANI -NELLA LETTURA, TRADUZIONE E ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA DI TESTI ELEMENTARI -VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA. |
Testi | |
---|---|
- I LOVE RUSSIAN FOR BEGINNERS A1, LIDEN&DENZ, 2017. - CEVESE C., DOBROVOL'SKAJA JU., MAGNANINI E. GRAMMATICA RUSSA, MILANO, HOEPLI, 2006 (DI CONSULTAZIONE). - CHAVRONINA S., SIROCHENSKAJA A., IL RUSSO. ESERCIZI. MOSCA, RUSSKIJ JAZYK, 1989. DIZIONARI PER I TRE ANNI: - KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007. - DOBROVOLSKAJA J., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. MILANO, HOEPLI, 2001. - S.A. BELLEZZA (A CURA DI), ATLANTE GEOPOLITICO DELLO SPAZIO POST-SOVIETICO. CONFINI E CONFLITTI, BRESCIA, SCHOLP, 2022. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]