LINGUA RUSSA I

Giuseppina GIULIANO LINGUA RUSSA I

4312200006
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IIL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR APPROCCIARE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA RUSSA, NONCHÉ DELLA CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE DELL’UNIONE SOVIETICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO A1-A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI:
-COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA RELATIVAMENTE A TEMI DI VITA QUOTIDIANA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA GRAFIA DELL’ALFABETO CIRILLICO, ALLA PRONUNCIA, AL RITMO E ALL’INTONAZIONE DELLA FRASE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DISTINGUERE LE STRUTTURE MORFOSINTATTICHE DELLA LINGUA RUSSA COMPARANDOLE CON QUELLE DELLA LINGUA ITALIANA E FARE RIFLESSIONI DI CARATTERE METALINGUISTICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE A LIVELLO ELEMENTARE CON UN PARLANTE RUSSO SU TEMI CONCRETI QUALI FAMIGLIA, STUDIO, TEMPO LIBERO, SPESE E ACQUISTI, NONCHÉ DI ELABORARE BREVI TESTI SCRITTI, COME MESSAGGI O E-MAIL AD AMICI E INSEGNANTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ:
-CONOSCENZE METALINGUISTICHE VOLTE ALL’AUTORIFLESSIONE E COMPARAZIONE DEI FENOMENI LINGUISTICI NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLE LINGUE STRANIERE STUDIATE AL FINE DI SVILUPPARNE ANCHE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E AUTOAPPRENDIMENTO.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA RUSSA; È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO.
Contenuti
-STRUTTURE GRAMMATICALI DI BASE DELLA LINGUA RUSSA
-MORFOLOGIA
-DECLINAZIONE DI SOSTANTIVI
-AGGETTIVI
-PRONOMI
-CONGIUGAZIONE DEI VERBI
-NOZIONI ELEMENTARI SULL'ASPETTO DEL VERBO (PERFETTIVO E IMPERFETTIVO)
-NOZIONI ELEMENTARI SUI VERBI DI MOTO
-STRUTTURE SINTATTICHE DI BASE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO
-LESSICO ELEMENTARE SU ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA.
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE
- ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA
- AUTOAPPRENDIMENTO
Verifica dell'apprendimento
-TEST SCRITTI DURANTE L’ANNO
-ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO UNICO.
L’ESAME SCRITTO CONSISTE:
-QUESITI DI GRAMMATICA E LESSICO A RISPOSTA MULTIPLA E RISPOSTA APERTA
-IN UNA COMPOSIZIONE IN LINGUA RUSSA SU TEMI ELEMENTARI
-UNA BREVE TRADUZIONE DAL RUSSO ALL’ITALIANO O DALL’ITALIANO AL RUSSO
L'ESAME ORALE CONSISTE:
-NELLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI E LESSICALI NELLA CONVERSAZIONE SU TEMI QUOTIDIANI
-NELLA LETTURA, TRADUZIONE E ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA DI TESTI ELEMENTARI
-VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA.
Testi
- I LOVE RUSSIAN FOR BEGINNERS A1, LIDEN&DENZ, 2017.
- CEVESE C., DOBROVOL'SKAJA JU., MAGNANINI E. GRAMMATICA RUSSA, MILANO, HOEPLI, 2006 (DI CONSULTAZIONE).
- CHAVRONINA S., SIROCHENSKAJA A., IL RUSSO. ESERCIZI. MOSCA, RUSSKIJ JAZYK, 1989.
DIZIONARI PER I TRE ANNI:
- KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007.
- DOBROVOLSKAJA J., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. MILANO, HOEPLI, 2001.
- S.A. BELLEZZA (A CURA DI), ATLANTE GEOPOLITICO DELLO SPAZIO POST-SOVIETICO. CONFINI E CONFLITTI, BRESCIA, SCHOLP, 2022.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]