Giuseppina GIULIANO | LINGUA RUSSA I
Giuseppina GIULIANO LINGUA RUSSA I
cod. 4312200006
LINGUA RUSSA I
4312200006 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA RUSSA, NONCHÉ DELLA CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE DELL’UNIONE SOVIETICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ -IN FORMA SCRITTA E ORALE LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO A1-A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -COMPRENDERE E PRODURRE IN FORMA ORALE E SCRITTA DISCORSI SU TEMI DI VITA QUOTIDIANA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA GRAFIA DELL’ALFABETO CIRILLICO, ALLA PRONUNCIA, AL RITMO E ALL’INTONAZIONE DELLA FRASE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -DISTINGUERE LE STRUTTURE MORFOSINTATTICHE DELLA LINGUA RUSSA COMPARANDOLE CON QUELLE DELLA LINGUA ITALIANA E FARE RIFLESSIONI DI CARATTERE METALINGUISTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -COMUNICARE A LIVELLO ELEMENTARE CON UN PARLANTE RUSSO SU TEMI CONCRETI QUALI FAMIGLIA, STUDIO, TEMPO LIBERO, SPESE E ACQUISTI, NONCHÉ DI ELABORARE BREVI TESTI SCRITTI, COME MESSAGGI O E-MAIL AD AMICI E INSEGNANTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -ACQUISIRE CONOSCENZE METALINGUISTICHE VOLTE ALL’AUTORIFLESSIONE E COMPARAZIONE DEI FENOMENI LINGUISTICI NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLE LINGUE STRANIERE STUDIATE AL FINE DI SVILUPPARNE ANCHE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E AUTOAPPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA RUSSA; È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO DOCENTE PARTE I: -STORIA DELLA RUSSIA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE: RUS’ DI KIEV, GIOGO MONGOLO, MOSCOVIA, IMPERO RUSSO, UNIONE SOVIETICA, FEDERAZIONE RUSSA -ARTE E CULTURA RUSSA -GEOGRAFIA DELLA LINGUA RUSSA MODULO DOCENTE PARTE II: -TRADUZIONE DAL RUSSO ALL’ITALIANO, ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA DI TESTI ELEMENTARI TRATTI DAL MANUALE “I LOVE RUSSIAN”. LETTORATO STRUTTURE GRAMMATICALI DI BASE DELLA LINGUA RUSSA: 1. MORFOLOGIA: - DECLINAZIONE DI SOSTANTIVI, AGGETTIVI, PRONOMI - CONIUGAZIONE DEI VERBI 2. NOZIONI ELEMENTARI SULL'ASPETTO DEL VERBO (PERFETTIVO E IMPERFETTIVO) 3. NOZIONI ELEMENTARI SUI VERBI DI MOTO 4. STRUTTURE SINTATTICHE DI BASE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO (OGGETTIVE, CAUSALI, FINALI, TEMPORALI) 5. LESSICO ELEMENTARE SU ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA (FAMIGLIA, CASA, CITTÀ, STUDIO, TEMPO LIBERO, AMICI, FESTIVITÀ). |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE -ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA -AUTOAPPRENDIMENTO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME ORALE CONSISTE: - NELLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI (FINO A 10 PUNTI), LESSICALI (FINO A 10 PUNTI) E SINTATTICHE (FINO A 10 PUNTI) NELLA CONVERSAZIONE SU TEMI QUOTIDIANI. -NELLA LETTURA (FINO A 10 PUNTI), TRADUZIONE (FINO A 10 PUNTI) E ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA (FINO A 10 PUNTI) DI TESTI ELEMENTARI - VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI STORIA, CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE (VALUTAZIONE IN TRENTESIMI). L’ESAME ORALE SI CONSIDERA SUPERATO SE SI RAGGIUNGONO I 18 PUNTI SU 30 PER OGNI PARTE. |
Testi | |
---|---|
TESTI DEL CORSO DI LETTORATO (DA ACQUISTARE) - I LOVE RUSSIAN FOR BEGINNERS, I VOLUME, LIDEN&DENZ, 2017. (MANUALE DI CONVERSAZIONE) - CEVESE C., DOBROVOL'SKAJA JU., MAGNANINI E., GRAMMATICA RUSSA, MILANO, HOEPLI, 2006 (GRAMMATICA DI CONSULTAZIONE). - CHAVRONINA S., SIROCHENSKAJA A., IL RUSSO. ESERCIZI, MOSCA, RUSSKIJ JAZYK, 1989. (ESERCIZIARIO) DIZIONARI PER IL TRIENNIO. UNO A SCELTA TRA: - KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007. OPPURE - DOBROVOLSKAJA JU., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO, MILANO, HOEPLI, 2001. -MODULO DOCENTE DI STORIA, LINGUA E CULTURA RUSSA: - R. BARTLETT, STORIA DELLA RUSSIA. DALLE ORIGINI AGLI ANNI DI PUTIN, MILANO, MONDADORI, 2017. (DISPONIBILE ALLA CUSL) - S.A. BELLEZZA (A CURA DI), ATLANTE GEOPOLITICO DELLO SPAZIO POST-SOVIETICO. CONFINI E CONFLITTI, BRESCIA, SCHOLÈ, 2022. (DISPONIBILE ALLA CUSL) - NICHOLAS RIASANOVSKY, “STORIA DELLA RUSSIA”, MILANO, BOMPIANI, 1998, PP. 67-69, 132-138, 209-211, 299-301, 367-368, 445-447, 589-590. (DISPONIBILE ALLA CUSL) -PRESENTAZIONI IN PPT FORNITA DALLA DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]