LINGUA RUSSA I

Giuseppina GIULIANO LINGUA RUSSA I

4312200006
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE BASILARI DELLA LINGUA RUSSA, NONCHÉ DELLA CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE DELL’UNIONE SOVIETICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ
-IN FORMA SCRITTA E ORALE LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO A1-A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COMPRENDERE E PRODURRE IN FORMA ORALE E SCRITTA DISCORSI SU TEMI DI VITA QUOTIDIANA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA GRAFIA DELL’ALFABETO CIRILLICO, ALLA PRONUNCIA, AL RITMO E ALL’INTONAZIONE DELLA FRASE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-DISTINGUERE LE STRUTTURE MORFOSINTATTICHE DELLA LINGUA RUSSA COMPARANDOLE CON QUELLE DELLA LINGUA ITALIANA E FARE RIFLESSIONI DI CARATTERE METALINGUISTICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COMUNICARE A LIVELLO ELEMENTARE CON UN PARLANTE RUSSO SU TEMI CONCRETI QUALI FAMIGLIA, STUDIO, TEMPO LIBERO, SPESE E ACQUISTI, NONCHÉ DI ELABORARE BREVI TESTI SCRITTI, COME MESSAGGI O E-MAIL AD AMICI E INSEGNANTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ACQUISIRE CONOSCENZE METALINGUISTICHE VOLTE ALL’AUTORIFLESSIONE E COMPARAZIONE DEI FENOMENI LINGUISTICI NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLE LINGUE STRANIERE STUDIATE AL FINE DI SVILUPPARNE ANCHE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E AUTOAPPRENDIMENTO.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA RUSSA; È RICHIESTA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO.
Contenuti
MODULO DOCENTE PARTE I:
-STORIA DELLA RUSSIA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE: RUS’ DI KIEV, GIOGO MONGOLO, MOSCOVIA, IMPERO RUSSO, UNIONE SOVIETICA, FEDERAZIONE RUSSA
-ARTE E CULTURA RUSSA
-GEOGRAFIA DELLA LINGUA RUSSA

MODULO DOCENTE PARTE II:
-TRADUZIONE DAL RUSSO ALL’ITALIANO, ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA DI TESTI ELEMENTARI TRATTI DAL MANUALE “I LOVE RUSSIAN”.

LETTORATO
STRUTTURE GRAMMATICALI DI BASE DELLA LINGUA RUSSA:
1. MORFOLOGIA:
- DECLINAZIONE DI SOSTANTIVI, AGGETTIVI, PRONOMI
- CONIUGAZIONE DEI VERBI
2. NOZIONI ELEMENTARI SULL'ASPETTO DEL VERBO (PERFETTIVO E IMPERFETTIVO)
3. NOZIONI ELEMENTARI SUI VERBI DI MOTO
4. STRUTTURE SINTATTICHE DI BASE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO (OGGETTIVE, CAUSALI, FINALI, TEMPORALI)
5. LESSICO ELEMENTARE SU ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA (FAMIGLIA, CASA, CITTÀ, STUDIO, TEMPO LIBERO, AMICI, FESTIVITÀ).
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE
-ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA
-AUTOAPPRENDIMENTO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L’ESAME ORALE CONSISTE:
- NELLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE NOZIONI GRAMMATICALI (FINO A 10 PUNTI), LESSICALI (FINO A 10 PUNTI) E SINTATTICHE (FINO A 10 PUNTI) NELLA CONVERSAZIONE SU TEMI QUOTIDIANI.
-NELLA LETTURA (FINO A 10 PUNTI), TRADUZIONE (FINO A 10 PUNTI) E ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA (FINO A 10 PUNTI) DI TESTI ELEMENTARI
- VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI STORIA, CULTURA, CIVILTÀ E GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELLA FEDERAZIONE RUSSA E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE (VALUTAZIONE IN TRENTESIMI).
L’ESAME ORALE SI CONSIDERA SUPERATO SE SI RAGGIUNGONO I 18 PUNTI SU 30 PER OGNI PARTE.

Testi
TESTI DEL CORSO DI LETTORATO (DA ACQUISTARE)
- I LOVE RUSSIAN FOR BEGINNERS, I VOLUME, LIDEN&DENZ, 2017. (MANUALE DI CONVERSAZIONE)
- CEVESE C., DOBROVOL'SKAJA JU., MAGNANINI E., GRAMMATICA RUSSA, MILANO, HOEPLI, 2006 (GRAMMATICA DI CONSULTAZIONE).
- CHAVRONINA S., SIROCHENSKAJA A., IL RUSSO. ESERCIZI, MOSCA, RUSSKIJ JAZYK, 1989. (ESERCIZIARIO)

DIZIONARI PER IL TRIENNIO. UNO A SCELTA TRA:
- KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007.
OPPURE
- DOBROVOLSKAJA JU., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO, MILANO, HOEPLI, 2001.

-MODULO DOCENTE DI STORIA, LINGUA E CULTURA RUSSA:
- R. BARTLETT, STORIA DELLA RUSSIA. DALLE ORIGINI AGLI ANNI DI PUTIN, MILANO, MONDADORI, 2017. (DISPONIBILE ALLA CUSL)
- S.A. BELLEZZA (A CURA DI), ATLANTE GEOPOLITICO DELLO SPAZIO POST-SOVIETICO. CONFINI E CONFLITTI, BRESCIA, SCHOLÈ, 2022. (DISPONIBILE ALLA CUSL)
- NICHOLAS RIASANOVSKY, “STORIA DELLA RUSSIA”, MILANO, BOMPIANI, 1998, PP. 67-69, 132-138, 209-211, 299-301, 367-368, 445-447, 589-590. (DISPONIBILE ALLA CUSL)
-PRESENTAZIONI IN PPT FORNITA DALLA DOCENTE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]